OCZ presenta la serie RevoDrive 3 Max IOPS Edition da quasi 2GB/s in lettura

OCZ presenta la serie RevoDrive 3 Max IOPS Edition da quasi 2GB/s in lettura

Nuova famiglia di prodotti OCZ nel settore degli SSD ad alte prestazioni: ecco RevoDrive 3 Max IOPS Edition, soluzione PCIe da circa 245000 IOPS

di pubblicata il , alle 08:47 nel canale Storage
OCZ
 

OCZ, noto produttore di soluzioni SSD dai grandi volumi di vendita, ha presentato in questi giorni una nuova famiglia di SSD ad elevate prestazioni, che sfrutta l'interfaccia PCI Express per interfacciarsi con il sistema. La nuova famiglia prende il nome di RevoDrive 3 Max IOPS Edition e, come dice il nome, va alla ricerca delle massime prestazioni in termini di IOPS.

OCZ

Ricalcando una strategia aziendale già vista, OCZ di fatto ripropone una famiglia già nota con alcune migliorie specifiche in un dato ambito di utilizzo. Anche nella nuova famiglia troviamo soluzioni che richiamano moltissimo RevoDrive 3 e Revodrive 3 X2, dove le seconde citate dispongono di un secondo PCB e 4 controller al posto di 2 in totale, al fine di aumentare la capienza.

Pensate per le workstation e per l'utenza che non accetta compromessi, le nuove unità RevoDrive 3 Max IOPS Edition ripropongono la tecnologia Virtualized Controller Architecture (VCA) 2.0, raggiungendo grazie a ottimizzazioni non meglio specificate l'altissimo valore di 245000 IOPS con pacchetti 4KB in random write.

Di altissimo livello anche le prestazioni in termini di transfer rate: OCZ dichiara ben 1900MB al secondo in lettura e 1725MB al secondo in scrittura massimi, valori estremamente elevati anche per unità di questa tipologia. I tagli disponibili andranno da 240GB a 960GB, mentre la garanzia sarà di 3 anni. Prezzi? Sicuramente non bassi, ma non ancora resi noti dall'azienda californiana e non riportati dalla fonte TechPowerUp.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
300009 Novembre 2011, 08:57 #1
A Gennaio il più piccolo degli X2 sarà un bel regalo
Benna8009 Novembre 2011, 09:03 #2
Non mi è chiaro come si posizionano questi SSD rispetto agli X2. I Revo 3 NON X2 sarebbero meno performanti ma questa versione li porta sopra oppure già di base i Revo3 sono superiori ai revo3 X2?

Comunque questi transfer rate sono ad unità appena pulita. Se si rifanno i test dopo un certo periodo di utilizzo non si ottengono di certo quei valori dichiarati da OCZ. Resta il fatto che sono delle gran belle bestiole.

EDIT: ma questi SSD possono essere installati su un controller PCI-E 1X oppure sono bandwith limited?
tony7309 Novembre 2011, 10:09 #3
Se avessi 10-15000€ da poter spendere a cuor leggero ste bestie sarebbero nel mio case...
Mr Resetti09 Novembre 2011, 10:27 #4
Originariamente inviato da: Benna80
Non mi è chiaro come si posizionano questi SSD rispetto agli X2. I Revo 3 NON X2 sarebbero meno performanti ma questa versione li porta sopra oppure già di base i Revo3 sono superiori ai revo3 X2?

Comunque questi transfer rate sono ad unità appena pulita. Se si rifanno i test dopo un certo periodo di utilizzo non si ottengono di certo quei valori dichiarati da OCZ. Resta il fatto che sono delle gran belle bestiole.

EDIT: ma questi SSD possono essere installati su un controller PCI-E 1X oppure sono bandwith limited?


Non ho capito una fava delle tue elucubrazioni nel primo paragrafo!
Specie questo costrutto: "ma questa versione li porta sopra oppure già di base i Revo3 sono superiori ai revo3 X2?"

Gli X2 sono le versioni più performanti delle rispettive serie (Revo, Revo 2, Revo 3) poichè adottano più controller di memoria.
Tu forse nell'ultima frase volevi comparare i Revo 3 con i Revo2 X2.

Qui però è difficile darti risposta poichè non si conoscono le specifiche relative ai drive Revo 3.
TRF8309 Novembre 2011, 10:39 #5
@Benna80: è un pci-e 2.0 4x...se lo metti su un connettore 1x (aperto, ovviamente!) saresti limitato in banda, sì...

La news scritta così mi pare si capisca poco...in realtà le versioni MAX IOPS sono state presentate SIA per i Revo 3 lisci, CHE PER gli X2.

Velocità e caratteristiche:

Revo 3: 1000/925/130.000 (read/write/IOPS per la versione da 480GB)
Revo 3 MIOPS: 1025/950/140.000

Revo 3 X2: 1500/1300/230.000 (read/write/IOPS per la versione da 960GB)
Revo 3 X2 MIOPS: 1900/1725/245.000

L'aumento di prestazioni appare marginale per i Revo 3 lisci, un po' più sostanzioso per gli X2 (ora le prestazioni del Revo 3 X2 MIOPS sono più prossime al raddoppio, rispetto al rapporto Revo 3 X2/Revo 3). Peccato costicchino ancora un pochino troppo per le mie tasche... (il Revo 3 X2 da 240GB lo si trova sui 550€ abbondanti...)
Neofreedom09 Novembre 2011, 11:19 #6
Ecco nel mio nuovo PC vorrei mettere un SSD taglio o 90 o 120 gb. Ma non so nulla di marche e qualità. Qualche buon'anima paziente mi potrebbe dare consigli almeno su marche ? Corsair può andare ?

Grazie in anticipo
Benna8009 Novembre 2011, 12:04 #7
Originariamente inviato da: Mr Resetti
Non ho capito una fava delle tue elucubrazioni nel primo paragrafo!
Specie questo costrutto: "ma questa versione li porta sopra oppure già di base i Revo3 sono superiori ai revo3 X2?"

Gli X2 sono le versioni più performanti delle rispettive serie (Revo, Revo 2, Revo 3) poichè adottano più controller di memoria.
Tu forse nell'ultima frase volevi comparare i Revo 3 con i Revo2 X2.

Qui però è difficile darti risposta poichè non si conoscono le specifiche relative ai drive Revo 3.


Hai ragione, ho scritto ad cazzum. Mi chiedevo se già di loro i Revo3-base stessero sopra gli X2 sempre base (ma non credo) oppure se i Revo3 avessero prestazioni migliori degli X2 solo in questa versione MAX IOPS
Cooperdale09 Novembre 2011, 12:33 #8
Tempo fa avevo letto che i Revodrive hanno dei problemimì, legati al boot se non ricordo male, comunque era una cosa che mi dissuadeva dall'acquisto. C'è qualcuno che si ricorda qual era il problema di questi dischi? Non riesco a trovarlo su Google.
Mparlav09 Novembre 2011, 13:26 #9
Originariamente inviato da: Neofreedom
Ecco nel mio nuovo PC vorrei mettere un SSD taglio o 90 o 120 gb. Ma non so nulla di marche e qualità. Qualche buon'anima paziente mi potrebbe dare consigli almeno su marche ? Corsair può andare ?

Grazie in anticipo


Puoi trovare qualche buon consiglio in questo thread dedicato agli ssd:
http://www.hwupgrade.it/forum/showt...4&page=1855
Mparlav09 Novembre 2011, 13:27 #10
Originariamente inviato da: Cooperdale
Tempo fa avevo letto che i Revodrive hanno dei problemimì, legati al boot se non ricordo male, comunque era una cosa che mi dissuadeva dall'acquisto. C'è qualcuno che si ricorda qual era il problema di questi dischi? Non riesco a trovarlo su Google.


Non tutte le schede madri accettano di buon grado il boot di una periferica di massa su pci-e.
Sul sito OCZ c'è una lista di Mb compatibili sul quale farsi un'idea.