NVIDIA al lavoro per reference design di sistemi mobile con SoC Tegra

NVIDIA al lavoro per reference design di sistemi mobile con SoC Tegra

NVIDIA sta preparando una serie di reference design per sistemi mobile da offrire ai propri partner, così da accelerare l'adozione delle piattaforme Tegra sul mercato

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:21 nel canale Storage
NVIDIATegra
 

Interessanti piani per il 2013 da parte di NVIDIA, stando alle indiscrezioni apparse online sul sito russo Mobile Review. L'azienda americana starebbe infatti lavorando per sviluppare una serie di propri reference design di soluzioni tablet e smartphone, ovviamente utilizzate in abbinamento ai SoC della famiglia Tegra.

Un approccio di questo tipo dovrebbe permettere ai partner NVIDIA una più rapida adozione delle tecnologie NVIDIA sul mercato, potendo di fatto sfruttare il reference design per propri modelli introducendo solo marginali modifiche di carattere estetico. Un approccio alternativo, più esigente come tempi e risorse da dedicare allo sviluppo ma in grado di fornire maggiore segmentazione di mercato, prevede invece di partire da un reference design per sviluppare un prodotto ex novo, che dal primo tragga quantomeno parte del design interno della componentistica.

Non solo: l'utilizzo di un reference design dovrebbe anche permettere una pressoché immediata disponibilità di aggiornamenti software non appena questi verranno convalidati da NVIDIA, in modo simile a quanto avviene per quei terminali Android di altri produttori che sono sviluppati su design di questo tipo.

Le conseguenze sul mercato retail dovrebbero essere rapide: permettere ai vari rivenditori regionali di proporre ai propri clienti direttamente il reference design di NVIDIA e non i sistemi tablet cosiddetti white-box, sviluppati da produttori cinesi e proposti con differenti marchi sul mercato. Vedremo quindi sul mercato un maggior numero di soluzioni mobile con SoC NVIDIA Tegra, già a partire dalla versione 4: si prevede infatti che le prime soluzioni reference di tablet con display da 7 e 10 pollici di diagonale potranno debuttare tra i mesi di Maggio e Giugno, con il Computex 2013 di Taipei a fungere da ideale cornice per il debutto ufficiale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lithios30 Gennaio 2013, 11:13 #1
Fa bene Nvidia a proporre dei reference design, magari invoglia le case a produrre qualche prodotto finito. Ad oggi ci sono ancora troppo pochi dispositivi basati su questa interessante soluzione!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^