Nuovo Solid State Drive 256GB da Samsung

Nuovo Solid State Drive 256GB da Samsung

Samsung commercializzerà a breve un nuovo disco della famiglia Solid State con capienza di 256GB e prestazioni più elevate rispetto ai modelli di generazione precedente

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 10:32 nel canale Storage
Samsung
 

Samsung

Electronista riporta la notizia secondo cui Samsung sarebbe in procinto di commercializzare una nuova unità Solid State da ben 256GB, contraddistinta da prestazioni molto elevate. Il form factor scelto dall'azienda koreana è quello da 2,5 pollici, da cui di deduce che l'unità sarà destinata al mondo dei notebook. Capienza a parte, per il nuovo SSD Samsung viene dichiarata una velocità di lettura prossima ai 220MB al secondo (di poco inferiore a quella del concorrente Intel), mentre per quanto riguarda la scrittura si parla di ben 200MB al secondo.

Qualora la velocità di scrittura venisse confermata dai test, saremmo di fronte ad una unità SSD decisamente interessante, in grado di posizionarsi al top della produzione attuale. Pur non essendoci riferimenti al tipo di chip utilizzati, ci sembra scontato l'utilizzo di memoria SLC. L'interfaccia scelta è ovviamente di tipo SerialATA, mentre i consumi medi dichiarati si assestano intorno agli 1,1W.

Mancano, allo stato attuale, indicazioni precise sulla data di presentazione e sul prezzo di questa nuova unità, anche se è verosimile attendersi che Samsung venderà il proprio gioiello direttamente agli assemblatori in grandi volumi, prima che all'utente finale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
diabolik198120 Novembre 2008, 10:34 #1
Finalmente si comincia a salire di dimensione su questi dischi, è l'unica via per fare calare di prezzo quelli da 64 e 128GB che sono tutt'ora troppo costosi.
Automator20 Novembre 2008, 10:40 #2
finchè non arriveranno ad almeno 320 gb e al max 200€ non enrtreranno nei miei pc

dunque ancora per mooolti anni mi sa
diabolik198120 Novembre 2008, 10:41 #3
Originariamente inviato da: Automator
finchè non arriveranno ad almeno 320 gb e al max 200€ non enrtreranno nei miei pc

dunque ancora per mooolti anni mi sa


sinceramente mi andrebbe benissimo uno da 128gb come disco di sistema, per l'archiviazione ho già un passport da 160GB e un lacie da 1TB che mi bastano e avanzano.
Automator20 Novembre 2008, 10:55 #4
beh ovvio, dipende dalle esigenze, io però ho solo portatili e andarmene in giro con un hd esterno mi è troppo scomodo
diabolik198120 Novembre 2008, 10:58 #5
Originariamente inviato da: Automator
beh ovvio, dipende dalle esigenze, io però ho solo portatili e andarmene in giro con un hd esterno mi è troppo scomodo


anche io, nella tua stessa situazione. Ecco perchè ho il passport della WD, comodissimo, autoalimentato.
polkaris20 Novembre 2008, 11:00 #6
Bello, davvero notevole, una bella prova di forza! Anche se un approccio sensato in questo momento è di avere un SSD da 64 GB e hard disk tradizionale esterno. Comunque sono parecchio curioso su prezzo e benchmarks...temo pero' che perche' queste size diventino accessibili ci sia da aspettare ancora un po'.
Terroncello8620 Novembre 2008, 11:07 #7
finalmente aumentano i gb, speriamo calino i tagli inferiori.
scusate sono poco informato in materia, mi consigliate due ssd intorno ai 120gb uno di ottima e uno di media qualità?
za8720 Novembre 2008, 11:35 #8
prezzo spropositato di sicuro!
però la strada è quella giusta, anche come prestazioni...
Human_Sorrow20 Novembre 2008, 11:56 #9

200MB al secondo in scrittura

veramente fantastico (se vengono confermate queste velocità )

Ma ci sono anche tagli inferiori ?
Mi piacerebbe proprio due da 32Gb di questi in RAID 0 ... che scheggia!!
pietro66720 Novembre 2008, 12:27 #10
Il form factor scelto dall'azienda koreana è quello da 2,5 pollici, da cui di deduce che l'unità sarà destinata al mondo dei notebook.


...in realtà, con quel target price credo sia più orientato ad essere impiegato sui sistemi blade o sui server 2U, al momento...