Nuovi dischi Solid State Reactor e Nova da Corsair

Nuovi dischi Solid State Reactor e Nova da Corsair

Corsair presenta due nuove famiglie di dischi Solid State battezzate Reactor e Nova

di pubblicata il , alle 08:24 nel canale Storage
Corsair
 

Nuovi Solid State drive in arrivo sul mercato. L'azienda è Corsair, che presenta due nuove famiglie, Reactor e Nova. La serie Reactor, disponibile nei tagli di 60 e 120 GB, è stata creata utilizzando il nuovo controller JMicron JMF612, di gran lunga differente dal tristemente famoso JMicron602 e simile per concezione ai modelli Indilinx, adozione di cache compresa. In nuovo controller JMicron di seconda generazione incorpora  infatti 128 MB di memoria cache DDR2, che permettono all'unità da 120GB velocità di lettura fino a 250 MB/s e fino a 170 MB/s in scrittura, valori che passano a  250 MB/s e fino a 110 MB/s in fase di scrittura nel caso del modello da 60GB.


La serie Nova utilizza invece il controller Indilinx Barefoot, abbinato a 64 MB di memoria cache. I tagli, in questo caso, sono di 64 e 128 GB, differenziati per prestazioni come nel caso precedente. Si parla infatti di 270 MB/s e 190 MB/s rispettivamente per lettura e scrittura con il modello più capiente, per passare a 270 MB/s in lettura e 30 MB/sin scrittura nel caso del modello da 64GB.

Ad accomunare le soluzioni troviamo la compatibilità con il comando TRIM per il sistema operativo Microsoft Windows 7, che dovrebbe garantire il mantenimento delle prestazioni nel tempo. Le serie Reactor e Nova sono già disponibili presso i rivenditori e i distributori autorizzati di Corsair in tutto il mondo e sono coperti da una garanzia limitata di due anni. È anche disponibile il servizio di assistenza clienti via telefono, e-mail, forum e Tech Support Express.
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
outofcontrol27 Febbraio 2010, 08:35 #1
spero ci sia un errore sul modello nova da 64 gb dove specificate che in scrittura fa i 30 mb/s! saranno 130 probabilmente. sembrano interessanti come soluzioni però manca il prezzo che di sicuro non saranno per ogni tasca!
Human_Sorrow27 Febbraio 2010, 08:38 #2
" 270 MB/s in lettura e 30 MB/s in scrittura nel caso del modello da 64GB."

Sicuri che sia 30 ?
Mi pare valore bassissimo ... forse è 130


EDIT:
outofcontrol, abbiamo postato insieme la stessa cosa

EDIT2:
il Nova 128GB --> $ 386.55 su Amazon
NEON_GENESIS27 Febbraio 2010, 09:27 #3
Non è ancora il momento per passare ad un SSD, spero che per natale ci siano prezzi inferiori ( 0.90€ al Gb magari ), il taglio è ottimo, 120 Gb bastano per SO, programmi fondamentali e rimane pure qualcosa.
Niiid27 Febbraio 2010, 10:10 #4
apena letto la stessa notizia su un altro sito che in poche parole dice:
modelo reactor 250/170mb
modelo nova 270/195mb

ma lol
arelok27 Febbraio 2010, 10:16 #5
@Neon_genesis: attualmente siamo tra i 3 e i 4 €/GB, non penso proprio che entro Natale (ovvero tra 10 mesi quasi esatti) i prezzi saranno scesi di 3 o 4 volte...Come giustamente diceva qualcuno ieri sulla notizia degli SSD della Crucial, la torta è grande, ogni produttore può ricavarsi una nicchia di mercato, quindi finchè potranno, ci guadagneranno a manetta. Ci spero anche io ovviamente, mi piacerebbe molto trovare il Nova 128 GB a 100 euro, o il Crucial 128 GB a 120 euro, ma la vedo dura...
mille8327 Febbraio 2010, 10:41 #6
Originariamente inviato da: arelok
Ci spero anche io ovviamente, mi piacerebbe molto trovare il Nova 128 GB a 100 euro, o il Crucial 128 GB a 120 euro, ma la vedo dura...


Per avere quei prezzi devono passare anni...Fai conto che il raptor da 150Gb costa 120€ mentre per un disco SSD da 128Gb con buone prestazioni ce ne vogliono almeno 300 di euro. Pultroppo è una soluzione al momento ancora troppo costosa, meglio optare per i vecchi dischi rigidi magari in configurazione RAID.
arelok27 Febbraio 2010, 11:03 #7
@Mille83: esattamente, quello che credo anche io, riguardo ai prezzi. Magari succede chissà cosa al mercato e ci troveremo a Natale 2010 con prezzi ridotti di 4 volte come sperato da Neon, ma credo sia più plausibile invece una riduzione della metà entro 2 anni, quindi semmai a Natale 2012 (giusto in tempo per la "fine del mondo" ) Sempre ipotizzando, mi aspetto che entro la fine dell'anno escano SSD da 120 Giga a prezzi che si aggirano sui 350 dollari, una cosa del genere...
NEON_GENESIS27 Febbraio 2010, 11:10 #8
Originariamente inviato da: arelok
@Neon_genesis: attualmente siamo tra i 3 e i 4 €/GB, non penso proprio che entro Natale (ovvero tra 10 mesi quasi esatti) i prezzi saranno scesi di 3 o 4 volte...Come giustamente diceva qualcuno ieri sulla notizia degli SSD della Crucial, la torta è grande, ogni produttore può ricavarsi una nicchia di mercato, quindi finchè potranno, ci guadagneranno a manetta. Ci spero anche io ovviamente, mi piacerebbe molto trovare il Nova 128 GB a 100 euro, o il Crucial 128 GB a 120 euro, ma la vedo dura...


Credo che ti sbagli, 3/4 €/GB sono solo quelli di fascia mooooolto alta, gli intel X25M sono a 2,5 €/GB e gia quelli sono di fascia medio/alta, i kingstom sono gia a 1,7 €/GB e sono di fascia media, quindi dopo le notizie recenti di utilizzo di chip MLC anche nella fascia alta permettera di dimezzare i costi di produzione che si tradurra speriamo in una diminuzione del 30\40% per noi, e siamo circa a 1€/GB, mettici natale ed ecco un 64 gb a 79€, un 128 gb a 129€....Il tutto non con TR di 200 MB/s, ma a me basta anche 150/90 con un 4k da paura messi in raid 0. Ovviamente non è una certezza, ma una possibilità.

Edit: coarsair extreme series si mantiene tra 2,6 e 2,9 €/gb, samsung e g.skill sui 2,3 ecc..fai una ricerca su vari shop on-line con disponibilita ovviamente,
JOHNNYMETA27 Febbraio 2010, 11:19 #9
E' più di un mese che sono disponibili in tutti i negozi questi modelli