Nuovi dischi da 1,8 pollici da Toshiba

Toshiba presenta un disco da 1,8 pollici da 80GB di capienza
di Alessandro Bordin pubblicata il 16 Dicembre 2004, alle 09:54 nel canale StorageToshiba

Toshiba ha presentato una nuova famiglia di dischi rigidi da 1,8 pollici, dotata della tecnologia Perpendicular Recording, in grado di sfruttare meglio lo spazio sui piatti e aumentare la capacità per unità di superificie.
Due i modelli presentati, ovvero un 40 GB (MK4007GAL) e un 80 GB (MK8007GAH); la produzione in volumi è attesa per i primi sei mesi del 2005.
Il regime di rotazione è di 4200 giri, 15 millisecondi il tempo di accesso ai dati medio e la capacità di superficie 206 Mbit/mm² (133 Gbit/inch²).
Se il taglio da 40GB non stupisce, interessante invece risulta essere il modello da 80GB. Tali dischi infatti, oltre ad essere utilizzati su PC portatili molto compatti e leggeri, sono utilizzati anche nei lettori audio portatili, fra cui iPod di Apple. Facile dunque attendersi nuovi modelli con capienze raddoppiate per i primi mesi dell'anno.
Segue tabella riassuntiva sulle caratteristiche.

Fonte:Digit-Life
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTuttavia bisognerebbe verificare le temperature di lavoro, come dissipare eventuali sbalzi di temperatura?
ma i dischi da 1.8 pollici sono quelli dei MicroDrive? in questo caso avrebbero anche un bel futuro nella fotogravia digitale (e anche nel video digitale... pensate alla videocamere digitali!!!)
Non credo.
....
mi viene in mente il film Jonny Mnemonic......
già... quando è stato realizzato, 80gb era una cifra mostruosa, adesso è il taglio minimo per un hd, asd...In ogni caso è notevole il fatto che questi dischi siano arrivati a 80 GB, considerando che quelli da 2,5, se non erro, arrivano a circa 100 GB.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".