Nuovi dischi da 1,8 pollici da Toshiba

Nuovi dischi da 1,8 pollici da Toshiba

Toshiba presenta un disco da 1,8 pollici da 80GB di capienza

di pubblicata il , alle 09:54 nel canale Storage
Toshiba
 

Toshiba

Toshiba ha presentato una nuova famiglia di dischi rigidi da 1,8 pollici, dotata della tecnologia Perpendicular Recording, in grado di sfruttare meglio lo spazio sui piatti e aumentare la capacità per unità di superificie.

Due i modelli presentati, ovvero un 40 GB (MK4007GAL) e un 80 GB (MK8007GAH); la produzione in volumi è attesa per i primi sei mesi del 2005.

Il regime di rotazione è di 4200 giri, 15 millisecondi il tempo di accesso ai dati medio e la capacità di superficie 206 Mbit/mm² (133 Gbit/inch²).

Se il taglio da 40GB non stupisce, interessante invece risulta essere il modello da 80GB. Tali dischi infatti, oltre ad essere utilizzati su PC portatili molto compatti e leggeri, sono utilizzati anche nei lettori audio portatili, fra cui iPod di Apple. Facile dunque attendersi nuovi modelli con capienze raddoppiate per i primi mesi dell'anno.

Segue tabella riassuntiva sulle caratteristiche.

Toshiba

Fonte:Digit-Life

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MontorioGD16 Dicembre 2004, 10:06 #1
Faranno un giorno un Palmare con questi?
Onda Vagabonda16 Dicembre 2004, 10:09 #2
iL PRODOTTO è INTERESSANTE.
Tuttavia bisognerebbe verificare le temperature di lavoro, come dissipare eventuali sbalzi di temperatura?
ulisss16 Dicembre 2004, 10:17 #3
certo che un palamare con un disco simile ..... anche piccolo (20gb) sarebbe rivoluzionario.....
Paganetor16 Dicembre 2004, 10:27 #4
ma i dischi da 1.8 pollici sono quelli dei MicroDrive? in questo caso avrebbero anche un bel futuro nella fotogravia digitale (e anche nel video digitale... pensate alla videocamere digitali!!!)
permaloso16 Dicembre 2004, 10:53 #5
la vera novità nn sta in se nelle dimensioni ma nella densità mostruosa che sono riusciti ad ottenere per millimetro quadrato grazie alla nuova tecnologia, 206 Mbit/mm2
ulisss16 Dicembre 2004, 10:55 #6
Originariamente inviato da Paganetor
ma i dischi da 1.8 pollici sono quelli dei MicroDrive? in questo caso avrebbero anche un bel futuro nella fotogravia digitale (e anche nel video digitale... pensate alla videocamere digitali!!!)


Non credo.
MiKeLezZ16 Dicembre 2004, 10:58 #7
80GB un cosino del genere.. Incredibile
regenesi16 Dicembre 2004, 11:37 #8

....

mi viene in mente il film Jonny Mnemonic..
Avantasia16 Dicembre 2004, 12:02 #9

....

già... quando è stato realizzato, 80gb era una cifra mostruosa, adesso è il taglio minimo per un hd, asd...
vink16 Dicembre 2004, 12:17 #10
I dischi da 1,8" (circa 4.5 cm) sono un pò più piccoli di quelli dei portatili normali (2,5" ma i microdrive sono quelli contenuti nel package tipo compact flash e la loro dimensione è più o meno quella di una moneta ( credo 0,85", ma non ne sono sicuro). I microdrive possono già essere inseriti nei palmari con slot compact flash.
In ogni caso è notevole il fatto che questi dischi siano arrivati a 80 GB, considerando che quelli da 2,5, se non erro, arrivano a circa 100 GB.