Mercato enterprise: Western Digital potrebbe guadagnare quote ai danni di Seagate

Alcuni analisti vedono in crescita il market share di Western Digital, che potrebbe guadagnare terreno sottraendolo a Seagate
di Andrea Bai pubblicata il 16 Aprile 2010, alle 10:58 nel canale StorageWestern DigitalSeagate
Un'analisi di mercato condotta da Wedbush Securities ha tratteggiato una stima secondo la quale Western Digital potrebbe agguantare quote di mercato nel segmento enterprise ai danni di Seagate Technology. Si tratterebbe di un segnale importante dal momento che Western Digital è entrata relativamente da poco in questo mercato e solamente lo scorso anno ha lanciato la prima soluzione Serial Attached SCSI, mentre Seagate opera su questo mercato da lungo tempo.
"Siamo convinti che Seagate possa perdere qualche quota di mercato a favore di Western Digital nel segmento enterprise, dal momento che WD ha avuto modo di espandere ulteriormente la propria linea di prodotti di classe enterprise. Inoltre crediamo che vi sarà una maggior pressione sui prezzi da quando, nel terzo trimestre 2010, vi sarà a disposizione una maggior capacità produttiva" hanno dichiarato gli analisti Kaushik Roy e Hemant Hebbar di Wedbush Securities in una nota ai clienti.
Gli analisti stimano che il TAM - total available market - per il primo trimestre del 2010 è stato di 157 milioni di unità, che si pone a metà strada tra le stime di seagate di 155-160 milioni di unità. Gli analisti indicano che nel primo trimestre il rapporto tra domanda e offerta è stato bilanciato, laddove nel quarto trimestre del 2009 la domanda era superiore all'offerta.
Nel corso del periodo estivo, sfortunatamente per i produttori di hard disk, si verificherà un incremento della capacità produttiva, che innescherà una maggiore pressione sui prezzi ed un conseguente assottigliamento dei margini di profitto.
"Ci aspettiamo un incremento almeno del 15% nella disponibilità di materie prime nel periodo estivo. L'incremento della capacità produttiva, a detta di tutti gli interessati, si verificherà nel periodo luglio-agosto. Gli OEM come Dell e HP non vedono con piacere che i produttori di hard disk riescono ora a beneficiare di ampi margini di vendita mentre loro stessi stanno combattendo per incrementare i margini e attendono pertanto di mettere pressione ai produttori di hard disk non appena vi sarà disponibile una maggiore capacità produttiva" hanno dichiarato gli analisti.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFinalmente ho trovato la pace, in tutti i sensi...
WD merita sicuramente il 1° posto.
Seagate ha raggiunto quel market share cosi ampio grazie all'acquisizione di Maxtor...
Mi sa che quando cambierò hdd al mbp metterò su un WD, così potrò testare di persona.
Ho cambiato 1 anno fa l'Hitachi sul nite con un aaltro WD.
Per ora nessun problema.
mentre la seagate eredita i pezzi malfunzionanti economici delle fabbriche maxtor in fallimento guarda la serie 7200.11
( ovviamente mi sto toccando
I virus non danneggiano i dischi.
Ma tanto questo è il futuro, quindi prima o poi bisogna pur cominciare
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".