Masterizzatori DVD Dual Layer in arrivo

Masterizzatori DVD Dual Layer in arrivo

Philips e MediaTek sviluppano la tecnologia per produrre in volumi masterizzatori Dual Layer per la metà dell'anno

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 11:46 nel canale Storage
PhilipsMediaTek
 

Philips e MediaTek sembrano intenzionate a presentare chipset per masterizzatori DVD Dual Layer nel secondo quadrimestre dell'anno. Lo standard che farà da apripista sarà il DVD+R/RW, con capienza che salirà dagli attuali 4,7GB agli 8,5GB.

Sono già disponibili i firmware (per i produttori) per rendere compatibili i chip preesistenti dei masterizzatori DVD con la nuova tecnologia. Non si sa ancora nulla di certo se tale upgrade sarà reso possibile anche per gli utenti già in possesso di un masterizzatore potenzialmente aggiornabile.

La nuova tecnologia viene indicata da Philips col nome di DVD+R 9. Sembra che anche LiteOn stia preparando qualcosa di simile, anche se con un po' di ritardo rispetto alla concorrenza di Philips. Ricordiamo che liteOn ha deciso si saltare il passaggio dei masterizzatori a 12X in scrittura per passare direttamente dall'8X al 16X; sicuramente questo è uno dei motivi che ritarderà un po' lo sviluppo di nuove soluzioni.

Mai dire mai comunque, nell'imminente CeBIT di Hannover avremo modo saperne di più e chiarire molti dei dubbi che, come se fosse una maledizione, perseguitano il settore DVD.

Fonte: Digitimes

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
OverClocK79®23 Febbraio 2004, 11:54 #1
molto interessante......
a fine anno dovremmo avere qlkosa di VALIDO e FUNZIONANTE allora

il discorso del Firmware spero sia per la scrittura e nn per la lettura

per quanto riguarda leX
come usciranno
se è vero che un 8x attuale per quanto riguarda un DVD5
credo che per un DVD9 diventi un 4X

BYEZZZZZZZZZZZZZ
haranban23 Febbraio 2004, 11:58 #2

Pioneer 106

Salve a tutti
è vero che il DVD±R Pioneer 106 (quello ±R a 4x) è predisposto per l'aggiornamento a questo standard? (più precisamente: è sufficiente aggiornare il firmware?)
Grazie
[email]haranban@hotmail.com[/email]
edmundo2923 Febbraio 2004, 12:00 #3

conclusione ovvia....

...la tua, doppia capacità, velocità identica ma a livello di moltiplicatore "X" dimezzata.
Quindi 30 minuti per 9Gb. Non male direi, piuttosto sarà bello sapere se gli attuali DVD+/-RW si potranno aggiornare per fare i dual layer.
La lettura dei dual layer è già appannaggio di tutti i DVD sia HOME che da PC, non credi? ;-)
HexDEF623 Febbraio 2004, 12:13 #4

Re: Pioneer 106

Originariamente inviato da haranban
Salve a tutti
è vero che il DVD±R Pioneer 106 (quello ±R a 4x) è predisposto per l'aggiornamento a questo standard? (più precisamente: è sufficiente aggiornare il firmware?)
Grazie
[email]haranban@hotmail.com[/email]


questa l'ho sentita pure io (non mi ricordo dove) ma poi mi e' giunta la notizia che oltre all'aggiornamento del firmware hanno dovuto modificare parecchio l'hardware per far masterizzare al 106 i dual layer
da quello che dice pioneer il primo loro masterizzatore che scrivera' i dual layer sara il 109 ed uscira a Natale.
Io possiedo 2 pioneer 106 quindi spero di sbagliarmi e con un bell upgrade di firmware mi masterizzi i doppio strato, ma ci credo poco

Ciao
JoJo23 Febbraio 2004, 12:33 #5
Pioneer DVR-A06: niente masterizzazione a doppio strato
News di pier - ore 7:34

"Pioneer, nel corso del CES effetuò dimostrazione sorprendente: un normale masterizzatore DVR-A06 capace di scrivere su DVD-R a doppio strato, grazie ad un semplice e nuovo firmware.
La nota e seria rivista tedesca C't ha però pubblicato un articolo nel quale si sostiene che Pioneer avrebbe impiegato un DVR-A06 modificato non solo a livello di firmware ma anche a livello hardware.
Pioneer ha successivamente confermato che nè il modello DVR-A06, nè il DVR-A07 supportano la masterizzazione a doppio strato con un semplice nuovo firmware. Solo il DVR-A09 previsto per Dicembre 2004 proporrà un supporto del genere alla velocità di 16x. Intanto è in arrivo il DVR-A08, che supporta la velocità di masterizzazione a 12x."

Fonte: 3D Italia

CIAO
Aryan23 Febbraio 2004, 12:37 #6
Dual Layer 16X: il masterizzatore che sto aspettando. Prima NADA!
dotlinux23 Febbraio 2004, 12:50 #7
Supporti 8x non si trovano, scrivendo i 4x a 8 dopo qualche mese il film non si legge più.
A che serve tirare fuori i 12x o peggio i 16x se non per "fregare" il classico utonto?
Perchè la Benq ha il dual layer (BW420) ma non può farlo uscire?

Il mercato ci tiene per le @@ e noi non facciamo nulla per ribellarci.
Basta vedere le schede video che ci rifilano e che "noi" compriamo per giocare a chi ce l'ha più lungo!

Mah!
sinadex23 Febbraio 2004, 13:02 #8
e poi oltre gli 8x si masterizza solo sula parte esterna del disco, come nelle masterizazioni di cd a oltre 16x... il quadagno è poco
ps: io ho il toshiba sdr5002 e pur comprando supporti 4x li faccio tutti a 1x