Masterizzatore HD-DVD e Blu-ray da Samsung?

Masterizzatore HD-DVD e Blu-ray da Samsung?

Alcune voci segnalano l'intenzione di Samsung di produrre un masterizzatore HD-DVD e Blu-ray insieme

di pubblicata il , alle 11:39 nel canale Storage
Samsung
 

The Inquirer riporta la notizia, da prendere con le molle, riguardante un ipotetico masterizzatore che Samsung avrebbe allo studio in grado di garantire la compatibilità in lettura e scrittura sia con supporti HD-DVD che con Blu-ray.

Ricordiamo che Samsung costituisce un'eccezione, avendo il piede in due scarpe, come si suol dire; l'azienda coreana infatti non si è mai schierata con nessuno dei due consorzi, anche se allo stato attuale delle cose possiamo affermare che in verità si è da sempre schierata con entrambe.

Qualora trovasse fondamento, la notizia sarebbe di sicuro interesse per il mercato per una serie di motivi. Samsung potrebbe fare da apripista alle altre aziende, indicando la via del dual standard, come fece Sony con i masterizzatori DVD±R/RW. Ciò significherebbe un indubbio vantaggio per gli utenti, che avrebbero sì il dubbio di quali supporti utilizzare, ma eliminerebbero quello ben più rischioso riguardante l'acquisto di un masterizzatore a singolo standard.

Fonte: The Inquirer

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
trydent07 Settembre 2005, 11:49 #1
La vedo come un ottima notizia,così non ci sarebbe bisogno di cercare più periferiche per masterizzare i due formati.
PErò la news,sempre da prendere con cautela, non parla della compatibilità con i cari e vecchi cd come quella invece di un paio di giorni fà.
Seguiamo attenti ed interessati i futuri sviluppi.
sasa_sx107 Settembre 2005, 11:53 #2
interessante....speriamo che esca
homer3607 Settembre 2005, 11:55 #3
Ottimo!

Sarebbe una soluzione molto gradita considerando che ci troviamo di fronte a due standard completamente diversi anche per i dischi di sola lettura. Almeno nei DVD i due formati erano solo per i vergini!
ezio07 Settembre 2005, 11:57 #4
bella notizia, sperando che si realizzi...
Bongio207 Settembre 2005, 12:07 #5
Non mi preoccuperei molto x la compatibilita' con i vecchi formati, in fondo basta accoppiargli un masterizzatore cd/dvd attuale visto il prezzo che hanno, o uno su usb nel caso di barebone.......
TheDarkAngel07 Settembre 2005, 12:19 #6
se samsung facesse davvero questo masterizzatore per "i duri e puri" sarebbe un bel colpo... chi sarebbe l'utente che vorrebbe un masterizzatore solo bluray o hddvd? pochissimi direi...
d@vid07 Settembre 2005, 12:21 #7
l'azienda coreana [u]intatti[/u] non si è mai schierata con nessuno dei due consorzi, anche se allo stato attuale delle cose possiamo affermare che in verità si è da sempre schierata con entrambe.

errore di battitura :P
Kanon07 Settembre 2005, 12:31 #8
sono l'unico che pensa che la realizzazione e commercializzazione di drive multistandard sia la cosa più scontata di tutta la diatriba? (beata la mia ignoranza )
Serpico7807 Settembre 2005, 12:48 #9
Originariamente inviato da: Kanon
sono l'unico che pensa che la realizzazione e commercializzazione di drive multistandard sia la cosa più scontata di tutta la diatriba? (beata la mia ignoranza )


No, ma non è detto che sia così scontato da realizzare tecnicamente.
Usano due modi di scrittura diversa e sopratutto delle dimensioni delle tracce e lunghezza dei pit diversa, questo a causa della diversa apertura numerica tra i due formati, quindi non credo che sarà così banale da implementare.
Cmq alla fine, viste le diverse esigenze tecnologiche, penso che sarà adottata la meccanica Blue-Ray modificata per poter scrivere anche gli HD-Dvd.

Per chi volesse degli approfondimenti
http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20050616
MiKeLezZ07 Settembre 2005, 13:00 #10
Stanno già uscendo anche lettori multistandard CD-DVD-DVDRAM-BR
Quindi credo sia solo una questione di tempo (spero..)
Certo che, con tutte queste implementazioni, la vedo dura tornare a comprare master a 40€!!!