La divisione storage di Fujitsu diventa ufficialmente di Toshiba

La divisione storage di Fujitsu diventa ufficialmente di Toshiba

Dopo un lungo susseguirsi di notizie più o meno attendibili e confermate, il colosso giapponese comunica in modo ufficiale il raggiungimento dell'accordo

di pubblicata il , alle 10:43 nel canale Storage
ToshibaFujitsu
 

Se la notizia era da un po' di tempo nell'aria, sin dal mese scorso, solo oggi diventa ufficiale: le due società giapponesi Toshiba e Fujitsu hanno raggiunto un accordo che prevede una unione delle forze per la produzione di hard disk. Secondo i termini dell'accordo Fujitsu farà uno spin-off del proprio segmento produttivo specializzato in soluzioni storage e Toshiba si incaricherà di acquisirne circa l'80%. A Fujitsu rimarrà il restante 20%, che, solo con il passare del tempo, diverrà una "succursale" della società di proprietà Toshiba. Il comunicato completo, in lingua inglese, si trova a questo indirizzo.

I due colossi Giapponesi prevedono di firmare l'accordo quanto prima, non appena saranno finite le transazioni relative alla chiusura del primo trimestre fiscale. Grazie al raggiungimento del nuovo accordo, Toshia non solo guadagnerà importanti punti nel segmento di hard disk mobile, sui cui è già attiva da tempo, ma muove il suo primo passo verso il segmento enterprise dello storage, in cui Fujitsu è ora presente. Secondo Toshiba il suo share all'interno del mercato hard disk crescerà di oltre il 20% entro il 2015.

La società giapponese che acquisterà e si prenderà carico dei prodotti di storage crede comunque anche nelle soluzioni a stato solido: grazie al nuovo accordo, Toshiba, potrà anche cominciare a spingere i propri prodotti SSD anche sul mercato Enterprise.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AleLinuxBSD18 Febbraio 2009, 12:48 #1
Chissà cosa verra fuori.

Andando nel sito Toshiba ho visto che produce hdd per notebook magari produrrà pure in formato 3.5 pollici per desktop.

Mi auguro però che Fuji, adesso che si è levate la divisione storage, migliori sul lato fotografico dato che potrebbe fare tanto.
maurizava18 Febbraio 2009, 12:58 #2
Era un pochino che la trattativa si protraeva e finalmente è andata in porto. Vedremo quali saranno le conseguenze per il mercato consumer.

@ Alex : non vorrei dire cavolate ma forse hai confuso Fujitsu con Fuji: credo siano due realtà che operano in settori diversi.
AleLinuxBSD18 Febbraio 2009, 14:30 #3
Si.

A forza di sperare che Fuji faccia qualcosa appena c'è una sigla vagamente simile ho le visioni. Ah ah ah.
SwatMaster18 Febbraio 2009, 14:41 #4
Secondo Toshiba il suo share all'interno del mercato hard disk crescerà di oltre il 20% entro il 2015.


Mica pizza e fichi!
marcos8618 Febbraio 2009, 18:20 #5
dopo la joint venture con sandisk ora l'aquisizione della divisione hdd di fujitsu... non posso che essere felice per toshiba, per quanto mi riguarda ho avuto sottomano solo prodotti di grande qualità

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^