Kingston, in arrivo la famiglia di SSD PCIe HyperX Predator

Kingston, in arrivo la famiglia di SSD PCIe HyperX Predator

All'International CES 2014 di Las Vegas Kingston mette in mostra il proprio modello di punta per la famiglia SSD, che va sotto il nome di HyperX Predator, equipaggiato con la nuova generazione di controller SandForce

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 11:41 nel canale Storage
Kingston
 

Nel settore degli SSD con interfaccia SATA possiamo tranquillamente affermare che non è possibile, allo stato delle cose, rimanere stupiti per la presentazione di un nuovo modello. Il motivo è presto detto: l'interfaccia SATA utilizzata attualmente limita le prestazioni a 600MB al secondo teorici, che nella pratica diventano circa 550MB al secondo.

Anche la migliore produzione attuale non può che sottostare a questa limitazione, non essendo pianificato a breve il passaggio ad una revision SATA superiore. Per superare la barriera dei 600MB al secondo la soluzione è a portata di mano se si sceglie di adottare l'interfaccia PCIe, che equipaggia praticamente tutti i PC desktop da molti anni.

Allineadosi a molti concorrenti, anche Kingston si appresta a presentare una famiglia di SSD che prevede questa interfaccia, che verrà commercializzata con il nome di HyperX Predator. Ricordiamo che la gamma HyperX, che comprende memorie e SSD, è destinata all'utenza più esigente, che non vuole scendere a compromessi prestazionali. Sotto la scocca c'è però una novità importante, ovvero il nuovo controller SandForce SF3700, che garantirà prestazioni nell'ordine dei 1700-1800MB al secondo, pur trattandosi di una stima nostra a cui i nostri interlocutori però non si sono opposti.

Oltre a questo, Kingston pensa anche all'utente comune, annunciando la realizzazione di un SSD della serie Value (quella più economica), con una capacità di 1TB. Mancano ancora indicazioni sul prezzo, ma ci hanno assicurato che il nuovo SSD saprà posizionarsi ottimamente nei listini.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej08 Gennaio 2014, 12:04 #1
sono solo io a pensare che gli SSD Kingstone facciano pietà?
s12a08 Gennaio 2014, 12:09 #2
Vedo che l'SSD su PCI express nella foto è già predisposto per il formato low-profile, basterebbe solo una staffa più corta. Utile per HTPC e case di dimensione ridotta.
Rubberick08 Gennaio 2014, 12:24 #3
voglio dire una grossa vaccata perchè siamo in tema...

ma la porta mini pci-e che viene utilizzata sui portatili per la scheda wifi.. che throughput ha? So che ora stiamo passando tutto a mSATA/NGFF proprio allo scopo di ospitare SSD non cappati dal SATA normale ma ero curioso di sapere se fosse possibile collegarli la..

se non meccanicamente anche solo concettualmente.. e se quella porta viene utilizzata anche per qualcos'altro che non sia wifi/3g/4g lte
Littlesnitch08 Gennaio 2014, 13:51 #4
Originariamente inviato da: Cappej
sono solo io a pensare che gli SSD Kingstone facciano pietà?


No, anche le recensioni la pensano come te poco da fare per gli SSD ti devi rivolgere a Samsung.
molochgrifone08 Gennaio 2014, 16:33 #5
Fossero disponibili personalmente mi rivolgerei a mushkin e non è detto che questo kingston faccia pena, bisognerà vedere le rece.
thecatman08 Gennaio 2014, 19:11 #6
aspetto il confronto con il raidr di asus. speriamo che questo kingston vada bene anche per i vecchi pc senza bios uefi
marcoplacido08 Gennaio 2014, 20:30 #7
Originariamente inviato da: Rubberick
voglio dire una grossa vaccata perchè siamo in tema...

ma la porta mini pci-e che viene utilizzata sui portatili per la scheda wifi.. che throughput ha? So che ora stiamo passando tutto a mSATA/NGFF proprio allo scopo di ospitare SSD non cappati dal SATA normale ma ero curioso di sapere se fosse possibile collegarli la..

se non meccanicamente anche solo concettualmente.. e se quella porta viene utilizzata anche per qualcos'altro che non sia wifi/3g/4g lte

questa è una domanda davvero interessante
thecatman08 Gennaio 2014, 21:30 #8
anche plextor e mi sembra buono a prima vista
http://www.nexthardware.com/news/pl...i-express-5906/
molochgrifone08 Gennaio 2014, 22:53 #9
Originariamente inviato da: molochgrifone
Fossero disponibili personalmente mi rivolgerei a mushkin e non è detto che questo kingston faccia pena, bisognerà vedere le rece.


Originariamente inviato da: thecatman
aspetto il confronto con il raidr di asus. speriamo che questo kingston vada bene anche per i vecchi pc senza bios uefi


Originariamente inviato da: thecatman
anche plextor e mi sembra buono a prima vista
http://www.nexthardware.com/news/pl...i-express-5906/


Il ssd pci-e TOP indiscusso del mercato è attualmente il Mushkin Scorpion Deluxe, il quale avrebbe anche un prezzo molto abbordabile, si trovasse in Europa
Né l'asus né il plextor paiono poterlo infastidire, bisogna vedere il kingston, considerato anche il sandforce nuovo.
Angelo Ter09 Gennaio 2014, 12:44 #10
Ragazzi non ho info sul pci-e cioè: se metto un SSD@pci-e di questo tipo poi una eventuale sk video la posso installare? Voglio dire il pci-e ha più canali paralleli utilizzabili ognuno con la sua max banda teorica disponibile?