Intel SSD Pro 2500, nuova serie SSD 2,5 pollici e M.2 con cifratura dati

Intel SSD Pro 2500, nuova serie SSD 2,5 pollici e M.2 con cifratura dati

Aggiornamento di gamma per Intel nel campo SSD, con la presentazione di una nuova generazione di unità realizzate con form factor 2,5 pollici e M.2, rispondenti al nome di Intel Pro 2500

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Storage
Intel
 

Intel è un nome di primo piano nel settore SSD, nel quale ha creduto fin dall'inizio presentando unità Solid State Drive anche per il comparto consumer, nonostante i prezzi elevati degli esordi. Col tempo sono arrivati un numero davvero elevato di produttori ad affollare il settore, con un calo generalizzato del prezzo per GB, ma Intel è riuscita a mantenere una certa "autorevolezza", puntando su soluzioni sempre più mirate a specifici target di utilizzo.

Intel

La nuova serie presentata da Intel, Pro 2500,  intende venire incontro al settore business dando ampio spazio a funzionalità rivolte alla sicurezza dei dati, ai consumi bassi e all'affidabilità, lasciando le prestazioni pure ad altre famiglie prodotto. Già, perché guardando le caratteristiche dei nuovi Solid State Drive Intel e leggendo "business" come target di utilizzo, sembra inizialmente strano vedere velocità di lettura da SSD consumer, ovvero 540MB al secondo in lettura e 490MB al secondo in scrittura.

Come già accennato, le caratteristiche della nuova famiglia Pro 2500 sono tutte rivolte alla cifratura dati e all'affidabilità, punti chiave per una determinata clientela. Intel Pro 2500 sarà disponibile sia nel formato 2,5 pollici che M.2, utilizzando l'interfaccia SATA 6Gbps (no PCIe, quindi). Nelle versioni da 2,5 pollici i tagli previsti sono di 120GB, 180GB, 240GB, 360GB e 480GB, mentre per i più compatti M.2 60mm si parla di 180GB e 240GB.

I form factor proposti fanno pensare ad una possibile integrazione in PC e portatili dalla forte connotazione professionale, privilegiata rispetto ad un ipotetico utilizzo fra le mura domestiche o in ambito videoludico, dove la cifratura dei dati al volo non è certo fra le priorità.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Jimmy9223 Luglio 2014, 19:28 #1
interessanti..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^