Intel serie 510 vs Vertex 3 vs Crucial m4: anticipazioni sui test SSD 6Gbps [video]

Intel serie 510 vs Vertex 3 vs Crucial m4: anticipazioni sui test SSD 6Gbps [video]

Alcune anticipazioni sui risultati prestazionali degli SSD 6Gbps giunti in redazione: Intel serie 510, Vertex 3 e C,rucial m4

di pubblicata il , alle 17:00 nel canale Storage
Intel
 

Alcune anticipazioni relative alle prestazioni dei Solid State Drive SATA 6Gbps giunti in redazione: Intel serie 510, Vertex 3 e Crucial m4. In attesa della recensione completa, ecco alcuni risultati in lettura e scrittura sequenziale in video, effettuati con il benchmark AS SSD.

[HWUVIDEO="908"]SSD SATA 6gbps in test, anticipazioni[/HWUVIDEO]

OCZ vertex 3, Intel serie 510 e Crucial m4 sono tre SSD accomunati dall'interfaccia Serial ATA 6gbps, da cui ci si aspetta molto in termini prestazionali. I tre modelli differiscono per i controller utilizzati: Sandforce serie SF-2000 per il Vertex 3 di OCZ, mente sugli altri due concorrenti troviamo soluzioni di casa Marvell, differenti fra loro. Quello che emerge per ora è una supremazia del modello OCZ Vertex 3 in lettura sequenziale, mente seguono in maniera progressiva Intel 510 e Crucial m4.

Attualmente in corso l'analisi del comportamento in scenari random, dove la temporanea classifica potrebbe subire variazioni. L'invito quindi è quello di seguire la recensione completa nel corso dei prossimi giorni, ovviamente sulle pagine di Hardware Upgrade.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ciocia28 Aprile 2011, 17:27 #1
Montato da 10 giorni il mio prima ssd, crucial C300 da 120gb affiancato da un hd da 1.5tb, ottime prestazioni a buon prezzo.
Per gli ssd le prestazione salgono e i prezzi scendono, stanno diventando sempre piu' abbordabili e appetibili, direi che nel 2011 ci sara' un boom nelle vendite degli ssd.
iorfader28 Aprile 2011, 17:52 #2
agle co sta recensione
Roryman28 Aprile 2011, 18:02 #3
Tutti e tre gli ssd in prova ottengono valori inferiori al c300 sui 4k sia in lettura che in scrittura.
Vedremo come si comportano nei test real world.
Relok28 Aprile 2011, 19:37 #4
Originariamente inviato da: ciocia
Montato da 10 giorni il mio prima ssd, crucial C300 da 120gb affiancato da un hd da 1.5tb, ottime prestazioni a buon prezzo.
Per gli ssd le prestazione salgono e i prezzi scendono, stanno diventando sempre piu' abbordabili e appetibili, direi che nel 2011 ci sara' un boom nelle vendite degli ssd.


Ho visto il prezzo, e vorrei sapere come se la cava nelle prestazioni contro il Vertex 3 ?

E volevo sapere inoltre per cosa lo usi principalmente (nel caso di uno scopo specifico).
frankie28 Aprile 2011, 20:58 #5
qui si può discutere se sia meglio uno o l'altro modello, fatto sta che in generale sono un passo avanti rispetto ad un SSD tipo vertex2, due rispetto a un Intel V e tre rispetto ad un vecchio Jmicron.

E gli HD ...

troppo lontani.
Ste powa28 Aprile 2011, 22:17 #6
valori semplicementi assurdi , ma posso fare una domanda ? quanti se lo potranno permettere ?

I costi sono decisamente elevati :questa tecnologia è ottima per le velocità , ma per comperare un vertex 3 da 120 gb bisogna spendere 250€ .
In oltre , questa teconologia , ha il brutto vizio che + i ceap diventano + piccoli , minore diventa la durata , anche se diminuisce il costo .


In definitiva, sono felice che diminuiscano i costi , ma credo che siamo quasi al limite di questa teconologia
ilratman28 Aprile 2011, 22:21 #7
Originariamente inviato da: Ste powa
valori semplicementi assurdi , ma posso fare una domanda ? quanti se lo potranno permettere ?

I costi sono decisamente elevati :questa tecnologia è ottima per le velocità , ma per comperare un vertex 3 da 120 gb bisogna spendere 250€ .
In oltre , questa teconologia , ha il brutto vizio che + i ceap diventano + piccoli , minore diventa la durata , anche se diminuisce il costo .


In definitiva, sono felice che diminuiscano i costi , ma credo che siamo quasi al limite di questa teconologia

Non direi proprio, intel-micron hanno già le emlc clearnand che durano 5 volte le mlc e hanno anche le eslc che durano 5volte le slc.

Un ssd dura in ogni caso tanto gli algoritmi di wear funzionano proprio per questo.
ilratman28 Aprile 2011, 22:23 #8
Originariamente inviato da: frankie
qui si può discutere se sia meglio uno o l'altro modello, fatto sta che in generale sono un passo avanti rispetto ad un SSD tipo vertex2, due rispetto a un Intel V e tre rispetto ad un vecchio Jmicron.

E gli HD ...

troppo lontani.

Sarà da vedere i prossimi intel 710-720 finalmente dovrebbero superare x25e come iops su dati incomprimibili.

X25e cmq rimane il miglior investimento che abbia fatto negli ultimi anni anche perchè l'ho ammortizzato in pochissimo.
Bomberman28 Aprile 2011, 22:35 #9
grazie x la veloce recensione, come sempre ottimo il controller SandForce 2k che ovviamente ha apportato delle migliorie in termini di prestazioni rispetto al SF1200, 500mb/sec in lettura sequenziale non sono mica tanto pochi

attendo curioso di vedere in random come si comportano, e credo che anche li il SF possa ottenere dei risultati mediamente superiori rispetto al controller Marvell.
ARARARARARARA29 Aprile 2011, 00:41 #10
Sto vertex 3 è veramente fantastico, la versione da 120gb è anche molto abbordabile, penso che lo prenderò a breve.