Intel, presto SSD X25-V a prezzi più abbordabili

Intel, presto SSD X25-V a prezzi più abbordabili

Sembrerebbe in programma, da parte di Intel, la realizzazione di una famiglia di SSD X25-V, ovvero value, contraddistinta da prezzi inferiori a quelli delle soluzioni attuali

di pubblicata il , alle 08:48 nel canale Storage
Intel
 

Intel, fin dagli esordi nel mondo dei Solid State Drive, ha diviso la propria produzione in serie E e serie M, ovvero Enterprise e Mainstream. Se la prima è chiaramente destinata al mondo dei server, con prezzi e caratteristiche proprie di quel mondo, ben diverso è il discorso che riguarda la famiglia M. Mainstream, da sempre, sta ad indicare prodotti di larga diffusione e prezzo abbordabile, definizione che non si addice ai modelli Intel X25-M.

La fascia di prezzo di queste unità infatti è decisamente elevata, tanto che Intel ha in programma di realizzare una nuova famiglia di prodotti, riconoscibili per la dicitura V in desinenza, ad indicare Value, che andrà ad affiancarsi alle altre due esistenti nel listino Intel.

Stando a TechReport, che riprende le informazioni da Fudzilla, la famiglia prenderà il nome di X25-V e potrà cocntare su capienze non solo di 40GB ma anche di 80GB, e forse anche più. Sull'unità da 40GB abbiamo già speso molte parole, in quanto l'unità Kingston SSDNow V series qui recensita può essere considerata a tutti gli effetti un X--25-V da 40GB già immesso sul mercato.

L'arrivo sul mercato di una unità simile ma con 80GB di capienza potrebbe diventare molto interessante, viste le prestazioni misurate nel corsi dei nostri test sull'unità meno capiente. Ricordiamo che nel disco Kingston, dal costo inferiore ai 100 Euro, si è fatto ricorso ad un controller meno sofisticato rispetto a quello presente sui modelli X25-M, ma comunque in grado di garantire ottime prestazioni.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pioss~s4n21 Dicembre 2009, 08:58 #1
sarebbe ora che qualcosa si muovesse in questo senso..
Eraser|8521 Dicembre 2009, 09:02 #2
a me onestamente i prezzi degli intel x-25m non sembrano fuori mercato, considerando l'abisso che li separa dagli altri.. una versione Value potrebbe essere interessante per una maggiore diffusione sul mercato, ma in ogni caso io avrei bisogno di capienze dai 160gb in su.. questo perché non voglio velocità solo nel sistema operativo e poi essere costretto ad installare programmi e giochi su un disco tradizionale.. sarebbe come avere solo la botte piena o la moglie ubriaca... e io le voglio entrambe
alexsky821 Dicembre 2009, 09:03 #3
Originariamente inviato da: pioss~s4n
sarebbe ora che qualcosa si muovesse in questo senso..


sì ma non nel senso sbagliato, queste mosse sono fatte ad hoc per offrire a prezzi inferiori prodotti inferiori e mantenere alti gli altri prodotti.

Brava Intel
Eraser|8521 Dicembre 2009, 09:04 #4
Originariamente inviato da: alexsky8
sì ma non nel senso sbagliato, queste mosse sono fatte ad hoc per offrire a prezzi inferiori prodotti inferiori e mantenere alti gli altri prodotti.

Brava Intel


beh ascolta ti invito a vedere la rece del kingston da 40gb... è solo un pelo peggio dell'x25-m.. non sono prodotti schifosi, anzi..! Se poi mi costa il 30-40% in meno... tanto meglio!
alexsky821 Dicembre 2009, 09:13 #5
Originariamente inviato da: Eraser|85
beh ascolta ti invito a vedere la rece del kingston da 40gb... è solo un pelo peggio dell'x25-m.. non sono prodotti schifosi, anzi..! Se poi mi costa il 30-40% in meno... tanto meglio!


sì capisco ma costa 160€ per 80GB e come sempre il consumatore viene preso per i

Se il 40GB costasse 30/40€ potrei capire
deepdark21 Dicembre 2009, 09:20 #6
Originariamente inviato da: alexsky8
sì capisco ma costa 160€ per 80GB e come sempre il consumatore viene preso per i

Se il 40GB costasse 30/40€ potrei capire


40€ per un 40GB? Manco una memori card di infimo livello costa così poco

Cmq se vi fate due conti, gli intel da 200€ hanno un costo circa uguale a una SD (4gb a 10&#8364. Solo che vanno 100 volte più veloci.
Pat7721 Dicembre 2009, 09:22 #7
Era anche ora visto che sono sul mercato da parecchio, io aspetto almeno 250 Gb prezzi decenti, io utilizzo molto steam quindi 80 Gb sono troppo pochi, ora ad esempio ho mezzo tera.
Eraser|8521 Dicembre 2009, 10:04 #8
Originariamente inviato da: deepdark
40€ per un 40GB? Manco una memori card di infimo livello costa così poco

Cmq se vi fate due conti, gli intel da 200€ hanno un costo circa uguale a una SD (4gb a 10€). Solo che vanno 100 volte più veloci.


ma infatti come dicevo poco sopra, secondo me il prezzo non è affatto cattivo considerando la tecnologia e il livello di diffusione sul mercato..!
ilratman21 Dicembre 2009, 10:05 #9
Originariamente inviato da: deepdark
40€ per un 40GB? Manco una memori card di infimo livello costa così poco

Cmq se vi fate due conti, gli intel da 200€ hanno un costo circa uguale a una SD (4gb a 10&#8364. Solo che vanno 100 volte più veloci.


si infatti, posso capire se le pendrive da 32gb si trovassero a 10€ ma con le pendrive da 32GB a 50€ come si può pretendere un ssd che è molto più complesso a meno soldi!

certo che sarebbe bello ma obiettivamente per ora impossibile.


cmq sembrerebbe interessante il x25-v 80GB anche se avrà le prestazioni in lettura e 4k come il 40GB visto che per ridurre i costi useranno sempre e solo 5 vie con chip più densi, metà chip del 80GB ma con densità come il 160GB, al posto delle 10 vie e del doppio di chip.

alla fine a parte la densità è il n° di chip che fa il costo.

probabile anche che intel sviluppi un controller più semplice e che costa meno.

mi aspetto un x25-v 80GB sui 150€.
Human_Sorrow21 Dicembre 2009, 10:08 #10
Ho appena preso l'Asus UL30VT e volevo sostituire quel penoso HD da 5400 con un SSD quindi questa notizia mi fa ben sperare!!
Peccato per le capienze che sono ancora troppo basse, sotto i 160GB sono troppo pochi ...

bye