Intel Optane SSD DC P4801X M.2 si mostra in modo non ufficiale

Intel Optane SSD DC P4801X M.2 si mostra in modo non ufficiale

Mostrato all'Open Compute Project Summit un nuovo SSD Intel con tecnologia Optane, dotato di interfaccia M.2 e capienza di 375GB. Nasce per il mercato enterprise ma apre la via a soluzioni più abbordabili

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Storage
IntelOptane
 

Nel corso dell'Open Compute Project Summit, tenutosi a San Josè, California, Intel ha mostrato al pubblico un prodotto non ancora presentato ufficialmente di un certo interesse. Sotto il nome di Intel Optane SSD DC P4801X, infatti, si cela una nuova soluzione basata sulla tecnologia Optane e chip 3D Xpoint, che va quindi ad aggiungersi a quelle già presenti sul mercato.

Facciamo un breve riassunto: recentemente Intel ha presentato Intel Optane SSD 800P, una soluzione per il mercato consumer che però è disponibile solo in versioni da 58GB e 118GB, davvero un po' pochi per gli standard attuali, pur con tutte le attenuanti del caso. Sempre con tecnologia Optane, ma per il mercato professionale, troviamo Intel Optane SSD DC P4800X (formati U.2 e PCIe HHHL) e Intel Optane SSD 900P, di fatto versioni simili ma per la fascia alta consumer.


Fonte: Anandtech

Manca, di fatto, "qualcosa" di M.2 con capienza adeguata. Mancava, possiamo dire, perché di fatto Intel Optane SSD DC P4801X adotta proprio M.2 come interfaccia, riprendendo però alcune caratteristiche della serie 4800. Settore enterprise quindi (o quantomeno i prezzi del settore enterprise...), ma interfaccia M.2 PCIe e capienza di 375GB.

Si tratta di una versione che scende sicuramente a compromessi in fatto di prestazioni e controller rispetto al "mostro" P4800X, anche se mantiene le 7 linee di comunicazione e ovviamente i chip 3D XPoint. Il form factor M.2 non include infatti un dissipatore, così come l'energia fornita dalla slot M.2 è inferiore a quanto possibile con gli slot CPIe meccanici. Per ora è tutto quello che sappiamo, ma verosimilmente non ci sarà da attendere molto per la presentazione ufficiale.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^