Intel annuncia Optane 905P SSD nel formato M.2 da 110mm

Intel annuncia Optane 905P SSD nel formato M.2 da 110mm

Continua ad espandersi la famiglia di Solid State Drive Intel basati sulla tecnologia Optane: al Computex di Taipei è stato annunciato un nuovo modello che porta su slot M.2 l'apprezzata serie 900, con la sigla di Optane 905P SSD

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Storage
IntelOptane
 

Intel sta progressivamente arricchendo la propria offerta di soluzioni Optane, sebbene occorra fare un distinguo sulle due macro categorie proposte dal gigante del silicio. Optane Memory è di fatto una sorta di SSD di caching molto potente, che promette grandi vantaggi prestazionali se affiancato a SSD o meglio ancora a dischi tradizionali. Optane e basta, senza Memory, sono soluzioni SSD stand alone, caratterizzate dalla tecnologia 3D X-point memory.

Si tratta di SSD con latenze veramente molto basse rispetto agli SSD realizzati con tecnologie classiche, in grado di regalare molte soddisfazioni dal punto di vista prestazionale. In commercio ci sono già diverse soluzioni, ma a queste andrà molto presto ad affiancarsi anche la famiglia Optane 905P SSD. A caratterizzarla è il form factor scelto, ovvero M.2 in versione 22110 da 110mm di lunghezza e non da 80mm come normalmente adottato in ambito M.2.

Le capienze arriveranno fino a 480GB, mentre le prestazioni sono quelle a cui ormai siamo abituati quando si parla di Optane: 2600MB/s in lettura, 2200MB/s in scrittura ma soprattutto IOPS fino a 575K/550K rispettivamente in lettura e scrittura, con pacchetti 4K random. Molto elevata anche la vita media dichiarata, ovvero 1,6 milioni di ore MTBF o anche 10 scritture complete del disco per ogni giorno della garanzia che, seppur non dichiarata, ipotizziamo essere di 5 anni. Anche in questo caso per i prezzi occorrerà attendere ancora un po'.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6905 Giugno 2018, 17:09 #1
Ricordo che l'altro articolo sul 905P ma con PCI-Express 3.0 x4, con form factor HHHL oppure U.2 era stato pubblicato un mese fa:
https://www.hwupgrade.it/news/stora...ncio_75689.html

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^