Il JEDEC pubblica le specifiche 3.0 per lo standard Universal Flash Storage

Il JEDEC pubblica le specifiche 3.0 per lo standard Universal Flash Storage

Le nuove specifiche promettono un livello prestazione doppio rispetto alla versione precedente e introducono funzionalità specificatamente pensate per il mercato automotive

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Storage
Jedec
 

Il JEDEC Solid State Technology Association, il più importante consorzio che lavora allo sviluppo e definizione di standard per il settore elettronico, ha annunciato la pubblicazione delle specifiche 3.0 per lo standard Universal Flash Storage, pensato nello specifico per l'impiego in quelle applicazioni dove prestazioni elevate e consumo energetico contenuto sono due requisiti irrinunciabili. Il JEDEC ha inoltre annunciato gli aggiornamenti UFS Host Controller Interface 3.0 e UFS Card Extension 1.1.

La versione 3.0 dello standard, in particolare, introduce per la prima volta il supporto alle specifiche MIPI M-PHY HS-Gear4 che permettono di offrire un trasferimento dati fino a 11,6 gigabit al secondo per linea (e con il supporto per connessioni a due linee si può arrivare fino a 23,2 gigabit al secondo) offrendo un livello prestazionale doppio rispetto a quanto messo a disposizione dalla precedente versione dello standard.

Tra le altre novità del nuovo standard troviamo il supporto alla tensione di 2,5V (da 2,7V a 3,6V le tensioni per la precedente generazione) per un minor consumo energetico e compatibilità con le più recenti tecnologie NAND e due funzionalità espressamente dedicate al mondo automotive: l'operatività in una gamma di temperature da -40°C a 105°C e l'aggiornamento delle operazioni con meccanismo di controllo volto ad assicurare l'affidabilità dei dati del dispositivo.

"Gli aggiornamenti UFS 3.0, UFSHCI 3.0 e UFS Card Extension 1.1 offrono un insieme di migliorie rispetto alle precedenti versioni che permetteranno ai progettisti di poter ottenere significativi miglioramenti per i dispositivi mobile e le relative applicazioni. L'aggiunta di caratteristiche mirate per il mercato automotive sottolinea l'impegno dei membri del JEDEC a continuare ad evolvere l'ecosistema UFS per rispondere alle esigenze del settore e, in ultima istanza, del consumatore" ha commentato Mian Quddus, presidente del consiglio di amministazione del JEDEC e del JC-64 Committee for Embedded Memory Storage and Removable Memory Cards.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^