I nuovi SSD Crucial BX500 partono da 30$ per 120 GB di capacità

I nuovi SSD Crucial BX500 partono da 30$ per 120 GB di capacità

Crucial ha annunciato la nuova linea di SSD BX500: si tratta di SSD destinati alla fascia entry-level del mercato, con prestazioni però soddisfacenti - almeno sulla carta. Prezzi particolarmente contenuti

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Storage
CrucialMicron
 

Crucial ha annunciato una nuova gamma di SSD destinata alla fascia entry level: i nuovi SSD Crucial BX500 si pongono come i più economici nell'offerta del produttore, con prezzi che partono da appena 30$.

Crucial BX500

I nuovi Crucial BX500 utilizzano chip NAND 3D prodotti da Micron e sono disponibili nei formati 120 GB, 240 GB e 480 GB. Tutti utilizzano esclusivamente il connettore SATA e lo standard SATA III (6 Gbps), fattore che ha aiutato nel contenere i prezzi rispetto alle alternative NVMe. Le prestazioni sembrano comunque di buon livello: Crucial dichiara valori di 540 MB/s in lettura e 500 MB/s in scrittura con carichi di lavoro sequenziali.

Nonostante il collocamento nella fascia più bassa del mercato, non mancano funzionalità come il rilevamento delle temperature, l'accelerazione della scrittura tramite una cache SLC (e, da quel che sembra, senza invece una cache DRAM consistente), un algoritmo di controllo dell'integrità dei dati multi-step, garbage collection attiva, supporto a TRIM e così via.

I Crucial BX500 saranno disponibili con prezzi di 30$ per il modello da 120 GB, 50$ per il modello da 240 GB e 90$ per il modello da 480 GB. È altamente probabile che tali prezzi verranno convertiti in euro senza differenze significative.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tallines31 Agosto 2018, 18:47 #1
30 euro ehhmmm dollari.............per un 120 Gb è super, sono poco più di 25 euro

Ottimi anche gli altri prezzi, 50$ per il modello da 240 GB e 90$ per il modello da 480 GB.
deme80car31 Agosto 2018, 18:53 #2
Sul sito ufficiale dice €31,71, €53,67, €85,39 Non male dai...peccato non facciano un modello da 1Tb, lo prenderei subito per il mio portatile...
Mparlav31 Agosto 2018, 18:55 #3
Sono comparsi su Amazon: il 480 GB viene 97 euro quando l'MX500 500GB lo vendono a 86 euro senza particolari offerte.
Ma la collocazione del BX500 è su una fascia inferiore all'MX, quindi diciamo che presto lo vedremo a 70-80 euro.

Non sarebbe male un BX500 da 960GB.

In offerta lampo, l'MX500 1TB era sceso a luglio a 160 euro (ora sta' 169 euro).
thresher325331 Agosto 2018, 19:04 #4
Originariamente inviato da: Mparlav
Sono comparsi su Amazon: il 480 GB viene 97 euro quando l'MX500 500GB lo vendono a 86 euro senza particolari offerte.
Ma la collocazione del BX500 è su una fascia inferiore all'MX, quindi diciamo che presto lo vedremo a 70-80 euro.

Non sarebbe male un BX500 da 960GB.

In offerta lampo, l'MX500 1TB era sceso a luglio a 160 euro (ora sta' 169 euro).


Comunque le differenze tra i vari modelli Sata Crucial sono così poco riscontrabili nell'uso quotidiano che alla fine l'unica discriminante è il prezzo.
Se deve ulteriormente abbassare l'asticella dei prezzi degli SSD, ben venga questo BX500.
medicina31 Agosto 2018, 19:59 #5
Segnalo che sul sito di Crucial si possono prendere con spedizione gratuita (non tracciata), così facendo il modello più economico è solamente 32 €.
calabar01 Settembre 2018, 00:59 #6
Non male, se ne facessero uno msata prenderei al volo quello da 120 GB per un vecchio convertibile con un SSD ormai a fine vita ma per il quale non vale la pena di spendere più di quella cifra.

@thresher3253
Rispetto alla serie MX le differenze riguardano soprattutto le caratteristiche aggiuntive (crittografia, protezione dalle microinterruzioni di corrente, ecc...), le prestazioni sono naturalmente inferiori in molti contesti, anche se poi accorgersene è un altro discorso.

Tra le due serie per un PC primario andrei sulla MX, questa può andare bene se si ha necessità di tanto spazio (per esempio per una macchina "solo SSD" in cui questi prendono il posto di un disco meccanico per storage) o se si vuole spendere il meno possibile.
Cappej01 Settembre 2018, 07:37 #7
Originariamente inviato da: calabar
Non male, se ne facessero uno msata prenderei al volo quello da 120 GB per un vecchio convertibile con un SSD ormai a fine vita ma per il quale non vale la pena di spendere più di quella cifra.

@thresher3253
Rispetto alla serie MX le differenze riguardano soprattutto le caratteristiche aggiuntive (crittografia, protezione dalle microinterruzioni di corrente, ecc...), le prestazioni sono naturalmente inferiori in molti contesti, anche se poi accorgersene è un altro discorso.


la comparazione al trovate qui sul sito crucial

http://it.crucial.com/ita/it/archiv...e-ssd-confronto

Alla fine le differenza sta nella crittografia,le dimensioni, la garanzia (3 contro 5anni). La protezione dalle microinterruzioni di corrente è su entrambi...
Ma a proposito di questo, avevo sentito dire in passato che c'era stata un po' di polemica a riguardo.
Inoltre va detto che nelle decine di HD che ho acquistato in passato, Crucial ha pure un bel bundle, con software Acronis, ho perso un Kingstone e mi sono dovuto sbattere a cercare un programma free,decente, per clonare il sistema.
Tra l'altro l'unica era Samsung ad avere questa caratteristica, il resto degli SSD non ne ho mai sentito parlare.
Pinco Pallino #101 Settembre 2018, 09:36 #8
Originariamente inviato da: Cappej
la comparazione al trovate qui sul sito crucial

http://it.crucial.com/ita/it/archiv...e-ssd-confronto

Alla fine le differenza sta nella crittografia,le dimensioni, la garanzia (3 contro 5anni). La protezione dalle microinterruzioni di corrente è su entrambi...
Ma a proposito di questo, avevo sentito dire in passato che c'era stata un po' di polemica a riguardo.
Inoltre va detto che nelle decine di HD che ho acquistato in passato, Crucial ha pure un bel bundle, con software Acronis, ho perso un Kingstone e mi sono dovuto sbattere a cercare un programma free,decente, per clonare il sistema.
Tra l'altro l'unica era Samsung ad avere questa caratteristica, il resto degli SSD non ne ho mai sentito parlare.


Sulla crittografia hardware della serie MX500 non ci ho capito un tubo.
Ho risposto ad una domanda su Amazon (scusate ma tanto è come dire Coca Cola) dicendo che MX500 supporta la funzionalità suddetta.
Risponde un responsabile Crucial affermando il contrario.
Eppure io mi ero basato proprio su un documento ufficiale Crucial.

Mi sembra perciò di capire che la crittografia hardware non è presente su tutti i modelli della serie MX500.

Per il resto l'MX500 ha un rapporto prezzo/prestazioni ottimo.
Il Samsung 860 Evo è più veloce nei benchmark ma non ha la protezione contro le interruzioni di corrente e la costruzione è meno solida.
Cappej01 Settembre 2018, 10:16 #9
Originariamente inviato da: Pinco Pallino #1
Sulla crittografia hardware della serie MX500 non ci ho capito un tubo.
Ho risposto ad una domanda su Amazon (scusate ma tanto è come dire Coca Cola) dicendo che MX500 supporta la funzionalità suddetta.
Risponde un responsabile Crucial affermando il contrario.
Eppure io mi ero basato proprio su un documento ufficiale Crucial.

Mi sembra perciò di capire che la crittografia hardware non è presente su tutti i modelli della serie MX500.

Per il resto l'MX500 ha un rapporto prezzo/prestazioni ottimo.
Il Samsung 860 Evo è più veloce nei benchmark ma non ha la protezione contro le interruzioni di corrente e la costruzione è meno solida.


a mio parere il paragone da fare è

serie MX Crucial -> PRO di SAMSUNG
serie BX Crucial -> EVO di SAMSUNG

in teoria l'MX dovrebbe averla la crittografia.. bho!
tallines01 Settembre 2018, 13:20 #10
Comunque prezzi interessanti, poi chiaro bisogna vedere anche la velocità etc etc tec...........