Hitachi-LG, in arrivo ennesimo masterizzatore Multi DVD burner

Hitachi-LG, in arrivo ennesimo masterizzatore Multi DVD burner

In arrivo nuove unità di masterizzazione DVD con velocità di scrittura fino a 20X con supporti DVD±R

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 09:03 nel canale Storage
LG
 

HLDS, acronimo di Hitachi-LG Data Storage, ha annunciato la commercializzazione di un masterizzatore interno DVD in grado di raggiungere la velocità di scrittura di ben 20X con supporti DVD±R. Il modello, battezzato LG GSA-H55N, sarà prodotto anche in versione compatibile con Lightscribe. Il nuovo masterizzatore è in grado di scrivere anche su supporti DVD-RAM e su supporti a doppio strato. Di seguito il dettaglio delle velocità massime teoriche in lettura  e scrittura, riportate da CDRInfo.

Lettura:

DVD-ROM (SL/DL): 16x/12x max
DVD-R/RW/DL: 16x/12x/12x max
DVD-RAM: 2x, 3x, 5x, 12x PCAV
DVD-Video (CSS): 8x max. (SL/DL)
DVD+R/+RW/DL: 16x/12x/12x max.
CD-R/RW/ROM: 48x/40x/48x max.
CD-DA (DAE): 40x max.

Scrittura:

DVD-R: 4x, 6x CLV, 8x ZCLV, 16x, 18x, 20x (CAV)
DVD-R DL: 2x, 4x, 6x CLV, 10x ZCLV
DVD-RW: 1x, 2x, 4x, 6x ZCLV
DVD-RAM: 2x, 3x ZCLV, 5x, 12x PCAV
DVD+R: 4x CLV, 8x, 12x, 16x, 18x, 20x (CAV)
DVD+R DL: 2.4x, 4x, 6x CLV, 8x, 10x ZCLV
DVD+RW: 2.4x, 4x, 8x ZCLV
CD-R: 4x, 8x CLV, 16x, 24x, 32x, 40x, 48x CAV
CD-RW: 4x, 8x, 10x CLV, 16x CLV, 24x, 32x ZCLV

L'unità, che sfrutterà l'interfaccia ATAPI per connettersi al PC, verrà commercializzata a breve ad un prezzo indicativo di 59 Euro. Queste unità sono arrivate ormai a regimi di rotazione massimi prossimi al limite fisico dei supporti, motivo per il quale è difficile pensare ad ulteriori evoluzioni. Molto più interessante invece concentrarsi sui masterizzatori che potranno scrivere sia sui formati DVD, sia su quelli ad alta definizione, che arriveranno sul mercato a prezzi sempre più ragionevoli nei prossimi mesi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mister2414 Aprile 2007, 10:05 #1
Non capisco una cosa:
Come è possibile che questo masterizzatore riesca a scrivere i DVD±R a 20x, ma legga gli stessi a 16x?

In genere la velocità di lettura è sempre stata maggiore o uguale alla scrittura.
Firefox_Rulez14 Aprile 2007, 10:31 #2
Infatti è solo uno specchietto per le allodole ^^
dema8614 Aprile 2007, 10:33 #3
Tanto sanno benissimo che i supporti a 20x non esisteranno MAI
Romeosardo14 Aprile 2007, 11:03 #4

Li ho fregat tutti!

Ragazzi ho un masterizzatore dvd 8X da 4 anni! va benissimo!!! gliel'ho messa nel c..o a tutti :-)))
kinn14 Aprile 2007, 11:11 #5
idem, ho il mio fido pioneer 107D che non sbaglia un colpo

unica pecca, non fa l'overburning e i DL ma tanto ne ho avuto bisogno 2 volte sole e l'ho fatto col portatile
Pancho Villa14 Aprile 2007, 12:34 #6
Originariamente inviato da: Romeosardo
Ragazzi ho un masterizzatore dvd 8X da 4 anni! va benissimo!!! gliel'ho messa nel c..o a tutti :-)))
Già, ma quanto lo hai pagato? 300 €, 400 €? Ed è multi-formato?
ulisss14 Aprile 2007, 12:38 #7
il mercato masterizzatroi dvd è ormai saturo...che si concentrino sulla produzione su larga scala di unità B-Ray e Hd-dvd multistandard...a prezzi più umani.
magilvia14 Aprile 2007, 13:29 #8
Non capisco una cosa:
Come è possibile che questo masterizzatore riesca a scrivere i DVD±R a 20x, ma legga gli stessi a 16x?

In genere la velocità di lettura è sempre stata maggiore o uguale alla scrittura.

beh potrebbe esserci un motivo logico: prendi ad esempio i cd masterizzati: spesso si leggono più lentamente di quanto li hai scritti. Probabilmente durante la scrittura il laser incide i dati alla massima velocità possibile a velocità uniforme, al contrario leggere i dati sopratutto se masterizzati con degli errori implica riletture, riallineamenti ecc, da cui la minor velocità.
Il Castiglio14 Aprile 2007, 14:46 #9
Originariamente inviato da: Romeosardo
Ragazzi ho un masterizzatore dvd 8X da 4 anni! va benissimo!!! gliel'ho messa nel c..o a tutti :-)))


Un LiteOn 20x costa 32 euro - meno di una serata in discoteca, anche se lo cambi non ti rovini.

P.S. non illuderti, sono sempre "loro" che lo mettono nel ... a noi consumatori.
the.smoothie14 Aprile 2007, 16:46 #10
Ragazzi ho visto i primi masterizzatori blu-ray della sony e della philips a 850€ e 550€ rispettivamente; diciamo che i prezzi iniziano ad essere più umani (anche perchè sinceramente sono i primi masterizzatori interni che vedo sugli scaffali) e se uno ha soldi da spendere addirittura abbordabili.

Ancora qualche anno e i prezzi inizieranno a scendere e dopo via di supporti hd! Anche perchè se inizi a scaricare giga e giga di file da eMule anche i dvd iniziano a starti troppo stretti (sembra impossibile ma è così! anche io tempo fa non avrei mai creduto una cosa del genere)!

Il vero problema è il prezzo dei supporti fisici! Sui 18€ per un disco write once blu-ray da 25Gb!

Comunque anche per i dvd prima e i cd ancora prima è sempre stato così, bisogna attendere fino a che i prezzi non inizino a scendere un pò alla volta, bisogna solo avere pazienza!

Ciauz!