HGST presenta Travelstar 5K1500, primo hard disk per notebook da 1,5TB

HGST presenta Travelstar 5K1500, primo hard disk per notebook da 1,5TB

Aggiornamento di gamma per HGST, che presenta un nuovo disco destinato al settore mobile e accreditato di ben 1,5TB di capienza. Disponibilità a partire dal mese di giugno

di pubblicata il , alle 09:03 nel canale Storage
 

Hitachi Global Storage Technologies (per comodità HGST), di fatto un'azienda controllata da Western Digital, ha presentato un nuovo disco destinato al mondo mobile, che fa della capienza la propria arma migliore. Il modello in questione riprende la nomenclatura tipica di HGST per i dispositivi portatili: siamo di fronte infatti a un modello Travelstar (form factor 2,5 pollici), cui segue la sigla 5K1500.

Gli appassionati sapranno già cosa leggere in questa sigla: 5K sta per un regime di rotazione di 5400 giri al minuto, mentre 1500 indica la capienza massima della famiglia prodotto, in questo caso ben 1,5TB. Non si tratta di una unità slim da 7mm di spessore, come la maggior parte dei prodotti simili annunciati recentemente: HGST ha ottentuto questa notevole capienza utilizzando tre piatti, motivo per cui si è rivelato necessario sfruttare appieno i 9,5mm si spessore comunque previsti dalle specifiche.

HGST - WD
Particolare delle testine

Oltre alla versione standard verranno commercializzate due varianti: la prima prevede la cifratura dei dati, mentre la seconda viene accreditata di una "Enhanced Availability", che assicurerà quindi una maggiore affidabilità anche per operazioni 24/7 come ad esempio nei server.

Il disco in ogni caso è un prodotto prettamente consumer, che si rivolge ai grandi OEM per offrire nei propri portatili, per la prima volta, la capienza di ben 1,5TB. Prosegue dunque la corsa alla capienza da parte dei dischi tradizionali a piatti rotanti, raggiungendo valori impensabili per gli SSD, mantenendo ovviamente a riferimento il costo per GB.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej21 Maggio 2013, 09:45 #1
3 piatti?... mmmmhhh
sarà... ma per come la vedo... "meno piatti, meno problemi"... starò invecchiando...
avvelenato21 Maggio 2013, 09:50 #2
Mah, tutta sta capienza in un portatile non la vedo granché utile nella maggior parte degli usi. In ambito di server blade magari sì.

Ma si poteva sfruttare i rimanenti 2,5mm per inserire un ssd di dimensioni cospicue incorporato a un sata multiplier: sarebbe stata una soluzione premium per offrire un portatile performante ma con grande capienza, consentiva agli OEM di aggiungere un'opzione premium alle loro linee di prodotti senza dover reingegnerizzare i computer già presenti per inserirgli uno slot msata o simili; inoltre dava l'opportunità agli utenti enthusiast di estendere il ciclo vita di un portatile cambiandogli l'unità disco, senza dover scegliere il compromesso tra velocità e capienza.

Poi magari mi sbaglio, e i dischi ibridi fanno il loro mestiere meglio di quanto non creda, però dubito che un disco ibrido, stante la dotazione relativamente esigua di memoria flash, possa ad esempio accelerare il caricamento di programmi massivi (l'esempio più ovvio sono i giochi moderni, ma ci sono anche programmi professionali dal peso di svariati gb). Sicuramente saranno meglio di un disco normale, ma tra un ibrido e una soluzione ssd+hdd standalone secondo me la partita è persa fin dall'inizio.
gggggg21 Maggio 2013, 11:06 #3
Non mi sembra poi tanto 1,5TB. Ci sono già i WD (anche esterni) da 2TB.
Ormai si aspetta da tempo qualcosa di più. E' ormai un anno o due che siamo fermi.
C'è una società cinese, la Handou che fa degli ottimi HD da 2,5" a 7200 giri da 2TB, ma non riesco a trovarli neanche per corrispondenza. Qualcuno sa come reperirli?
Maniac!21 Maggio 2013, 13:39 #4
Ho sempre avuto hard disk grandissimi, ma ho sempre usato pochissimo spazio.
Sarà il senso di sicurezza che mi danno ma 1,5T mi sembra davvero troppo.
gggggg21 Maggio 2013, 14:07 #5
ma 1,5T mi sembra davvero troppo.
sarà... io ne ho 6 da 1TB e non mi bastano,
o meglio ne ho 3 da 1TB e negli altri 3 ho il backup dei primi 3.
Maniac!21 Maggio 2013, 14:20 #6
Originariamente inviato da: gggggg
ma 1,5T mi sembra davvero troppo.
sarà... io ne ho 6 da 1TB e non mi bastano,
o meglio ne ho 3 da 1TB e negli altri 3 ho il backup dei primi 3.


Si beh, ovvio che tutto dipende dalle esigenze.
Io faccio riferimento alla mia situazione, a quella dei miei familiari e quella dei miei amici. Credo che nessuno superi i 500GB di spazio occupato xD

Certo dipende dall'utilizzo che si fa del pc, o meglio, dello spazio
Bestio21 Maggio 2013, 15:00 #7
Originariamente inviato da: Maniac!
Si beh, ovvio che tutto dipende dalle esigenze.
Io faccio riferimento alla mia situazione, a quella dei miei familiari e quella dei miei amici. Credo che nessuno superi i 500GB di spazio occupato xD

Certo dipende dall'utilizzo che si fa del pc, o meglio, dello spazio


A meno che uno non cominci a collezionare film in Full HD...
In tal caso anche 10tb potrebbero finire presto.

Comunque anche a me pare di aver già visto in giro dei 2,5'' da 2tb...
TheUnforgivin'WithinTemptation21 Maggio 2013, 19:29 #8
Originariamente inviato da: avvelenato
Mah, tutta sta capienza in un portatile non la vedo granché utile nella maggior parte degli usi. In ambito di server blade magari sì.


a volte un bel IMHO ti salva da figure barbine , avresti potuto metterlo, sai?
perché le tue esigenze NON sono le esigenze di tutti, sia per gli utenti standard che per quelli server enterprice

io sono una semplice utente standard, uso il mio unico notebook sia per questioni consumer che per questioni professional..., e ti posso dire che 1,5 dentro il mio acer risultano comodissi...,cosi evito di portarmi i due dischi rigidi esterni portatili da 2,5 e 500gb di capienza l'uno...
ti aggiungo inoltre che 1,5 risultano pochissimi !
Bestio21 Maggio 2013, 20:00 #9
Originariamente inviato da: TheUnforgivin'WithinTemptation
a volte un bel IMHO ti salva da figure barbine , avresti potuto metterlo, sai?
perché le tue esigenze NON sono le esigenze di tutti, sia per gli utenti standard che per quelli server enterprice

io sono una semplice utente standard, uso il mio unico notebook sia per questioni consumer che per questioni professional..., e ti posso dire che 1,5 dentro il mio acer risultano comodissi...,cosi evito di portarmi i due dischi rigidi esterni portatili da 2,5 e 500gb di capienza l'uno...
ti aggiungo inoltre che 1,5 risultano pochissimi !


Purtroppo molta gente crede che le proprie esigenze siano la verità assoluta.

Mitici Within, sono andato a vederli 3 volte dal vivo.
Peccato che quest'anno non vengano in Italia, ci toccherà di nuovo andarli a vedere all'estero.
TheUnforgivin'WithinTemptation21 Maggio 2013, 20:22 #10
Originariamente inviato da: Bestio
Purtroppo molta gente crede che le proprie esigenze siano la verità assoluta.

Mitici Within, sono andato a vederli 3 volte dal vivo.
Peccato che quest'anno non vengano in Italia, ci toccherà di nuovo andarli a vedere all'estero.


appunto, un pochino di "umiltè" in certa gente non guasterebbe...: ognuno ha le sue esigenze!

ps: pure io sono rimasta a quota 3 lives , di cui una italiana in periodo "the unforgiving" tour
tra un mese salirò a quota 4 , li andrò a vedere a mosca il 30 giugno in occasione del park live event