HD-DVD sino a 51 Gbytes di capacità

3 strati di supporto per raggiungere una capienza record di 51 Gbytes: ecco una delle novità dei supporti HD-DVD
di Paolo Corsini pubblicata il 09 Gennaio 2007, alle 14:28 nel canale StorageIn concomitanza con il CES di Las Vegas Toshiba ha annunciato una nuova generazione di supporti HD-DVD, uno dei due principali standard per la memorizzazione di filmati ad alta definizione attualmente disponibile in commercio.
I nuovi supporti adotteranno una struttura a 3 strati o layer, ciascuno in grado di memorizzare un massimo di 17 Gbytes per un totale massimo teorico di 51 Gbytes di dati.
Secondo quanto anticipato da Toshiba, i nuovi supporti potranno registrare una quantità di dati superiore per singolo layer rispetto a quanto ora disponibile con i supporti HD-DVD in commercio. Questi ultimi, infatti, memorizzano un massimo di 15 Gbytes di dati per layer, valore che passerà a 17 con i nuovi supporti grazie all'utilizzo di blocchi di più piccole dimensioni per la registrazione dei singoli dati.
Al momento attuale, dal momento della presentazione dello standard HD-DVD, sono stati commercializzati circa 175.000 lettori HD-DVD al mondo, stando alle informazioni rilasciate da Toshiba, nella forma di lettori standalone da tavolo, lettori esterni per console Xbox 360 di Microsoft e lettori integrati in sistemi notebook. Mancano al momento attuale informazioni dettagliate sulla data precisa di rilascio dei nuovi supporti da 51 Gbytes, e delle meccaniche con questi compatibili.
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHDDVD deve rimanere nell'ambito del cinema, nel campo dello storage BR vince a mani nude.
Stiamo messi proprio male...
Più che crepare non dovevano nascerne due, senno che standard è. -_-'
Cmq tra i due preferisco il BR-DVD, oggettivamente parlando batte HDDVD su tutti i fronti. Uno dei pochi vantaggi del HDDVD è il lettore optional per Xbox360: costa poco ed è compatibile con qualsiasi PC/Mac.
Oddio..se fai una capatina negli States ti accorgeresti subito del contrario..
Quando lo vedrai coi tuoi occhi capirai..
questo e' solo marketing per spremerci, se volessero potrebbero darci molto di piu' di 51 giga. ma preferiscono spremerci poco per volta, propinandoci tecnologie innovative solo per il mercato (ma non a livello di produzione) come l'ultimo ritrovato della ricerca...
comunque, dato che purtroppo il mondo e' questo, ben venga l'aumento della capienza (e magari dei lettori dual standard)
senza contare l'altro parametro fondamentale e cioè la durata stessa
oppure preferite un supporto dalla capacità immensa ma che dopo 3 mesi non funziona più e che magari costa un botto???
Quindi stando a queste cifre o toshiba fa' cambiare idea a microsoft sul lettore della xbox360 oppure considerando le meccaniche installate l HD DVD
ha poche speranze visto che sono state gia vendute piu di 1 milione di ps3!
A meno che' il settore HD a livello di video rimaga relegato in una nicchia e pian piano grazie al costo piu' accessibile tramite il mercato pc l'HD DVD riguadagni il terreno perso.
va detto che comunque dal lato puramente tecnico BR è migliore!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".