Hard disk da 2 Terabytes anche per Hitachi

Hard disk da 2 Terabytes anche per Hitachi

In ritardo rispetto ai concorrenti, Hitachi propone un nuovo hard disk da 2 Terabytes di capacità con piatti da 7.200 giri al minuto

di pubblicata il , alle 18:22 nel canale Storage
 

Hitachi GST (Global Storage Technologies) ha annunciato il proprio primo hard disk SATA che raggiunge una capacità complessiva di 2 Terabytes, pareggiando in questo le proposte di Western Digital e Seagate già da tempo disponibili sul mercato.

Il nuovo hard disk Hitachi, modello HD32000IDK7, è caratterizzato dal formato costruttivo a 3,5 pollici con piatti capaci di una velocità di rotazione di 7.200 giri al minuto, più elevata rispetto a quella delle altre due proposte concorrenti di pari capienza.

L'interfaccia di comunicazione con la scheda madre è quella SATA II, mentre per velocizzare le operazioni di lettura e scrittura è stata integrata una memoria cache con capacità non ancora comunicata ma presumibilmente pari a 32 oppure 64 Mbytes.

hitachi_2gbytes.jpg (11393 bytes)

Ricordiamo come Hitachi sia stato il primo produttore a presentare, nel 2007, una meccanica da 1 Terabyte di capacità massima. Con le meccaniche da 2 Terabytes Hitachi ha invece patito un certo ritardo, alla luce di queste nuove informazioni colmato sia con una superiore velocità di rotazione dei piatti sia con un prezzo ufficiale che viene proposto come inferiore a quello degli altri due hard disk di pari capacità di Western Digital e Seagate.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
eriki7113 Luglio 2009, 18:46 #1
Ma alla fine il prezzo non lo avete scritto???
x-mon13 Luglio 2009, 19:14 #2
sicuramente costera ottorno alle 150 € e forse più...
WarDuck13 Luglio 2009, 19:16 #3
Di SSD o HD a 10.000rpm non se ne parla eh Hitachi?
wizard199313 Luglio 2009, 19:21 #4
Originariamente inviato da: WarDuck
Di SSD o HD a 10.000rpm non se ne parla eh Hitachi?


se non erro hitachi fa i sas a 15k rpm; si farebbe concorrenza da sola, e allo stato attuale devo ancora vedere un ws con un ssd
g.luca86x13 Luglio 2009, 19:29 #5
ma perchè gli hard disk hitachi costano meno di quelli della concorrenza (non solo per le soluzioni in questione nell'articolo ma anche tipo per le soluzioni più popolari da 500GB)?
Debian-LoriX13 Luglio 2009, 20:33 #6
Originariamente inviato da: g.luca86x
ma perchè gli hard disk hitachi costano meno di quelli della concorrenza?


Forse per la maggior quantità prodotta
j_c_maglio13 Luglio 2009, 21:20 #7
Naaaa, secondo me sarà sui 200€
JohnPetrucci13 Luglio 2009, 22:13 #8
Originariamente inviato da: g.luca86x
ma perchè gli hard disk hitachi costano meno di quelli della concorrenza (non solo per le soluzioni in questione nell'articolo ma anche tipo per le soluzioni più popolari da 500GB)?

Questo non è sempre vero ci sono altri produttori che hanno ottimi prezzi concorrenziali, come Samsung, Toshiba, poi molto dipende dalla durata della garanzia, ci sono hard disk che hanno appena 2 anni e altri che arrivano a 5 anni e il prezzo di conseguenza varia.
Detto ciò, Hitachi fa comunque ottimi prezzi.
Io credo che il prezzo sarà comunque attorno ai 170-180€, per poi scendere man mano che queste soluzioni da 2TB si diffonderanno o verranno soppiantate da hard disk ancora più capienti.
Agat13 Luglio 2009, 22:46 #9
Ma del numero di piatti si sa qualcosa ? Non e' che sara' un 5 piatti come il primo 7k1000