Hard disk da 2,5 pollici su slot PCI?

Hard disk da 2,5 pollici su slot PCI?

Presentata una shceda PCI in grado di ospitare dischi da 2,5 pollici

di pubblicata il , alle 08:50 nel canale Storage
 

PCI hard disk

L'azienda Upgradeaware ha realizzato una scheda PCI in grado di ospitare un disco da 2,5 pollici e permettere quindi di espandere la capacità di un sistema utilizzando gli slot PCI liberi.

A chi può interessare una soluzione simile? Ovviamente non alle masse, ma ai possessori di mini-PC barebone che non hanno più spazio a disposizione all'interno del case, o che semplicemente intendono sfruttare un disco da 2,5 pollici che giace inutilizzato da tempo in qualche cassetto.

Disponibile per dischi sia Parallel ATA che Serial ATA, i modelli HD-25I e HD-25IS avranno un prezzo rispettivamente di 25 e 35 euro al pubblico IVA inclusa.

Segnaliamo la notizia più per curiosità che per altro, in quando riteniamo che una soluzione migliore per eludere i problemi che si prefiggono di risolvere questi modelli esiste, ovvero l'utilizzo di box esterni, disponibili allo stesso prezzo con interfaccai USB 2.0/1.1 o meglio ancora FireWire.

Fonte: matbe.com

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bartolino320017 Giugno 2005, 09:03 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upg
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/14824.html

Presentata una shceda PCI in grado di ospitare dischi da 2,5 pollici

Click sul link per visualizzare la notizia.
Segnaliamo la notizia più per curiosità che per altro, in quando riteniamo che una soluzione migliore per eludere i problemi che si prefiggono di risolvere questi modelli esiste, ovvero l'utilizzo di box esterni, disponibili allo stesso prezzo con interfaccai USB 2.0/1.1 o meglio ancora FireWire.

Bhe non solo per curiosità a mio avviso, è un prodotto interessante, e chi per un motivo chi per un altro potrebbe preferire tale scheda ai box esterni.
P.s.: Che fine ha fatto ieri il sito Hardware Upgrade? Già si vocifera che ci sia stato un attacco hacker. Legenda metropolitana?
gpc17 Giugno 2005, 09:08 #2
Wow! Un'ideona nuova nuova
Ho un HD su scheda anche sul mio 8086
gpc17 Giugno 2005, 09:09 #3
Originariamente inviato da: bartolino3200
P.s.: Che fine ha fatto ieri il sito Hardware Upgrade? Già si vocifera che ci sia stato un attacco hacker. Legenda metropolitana?


E leggere le discussioni in rilievo?
Hanno cambiato la server farm (nome che, detto tra noi, mi ricorda tanto "nella vecchia fattoria" )...

Edit: Ma tra l'altro, c'era pure scritto quando ci si provava a collegare che erano lavori in corso...
DKDIB17 Giugno 2005, 09:10 #4
[color=red]Bartolino wrote:[/color]
> [...] è un prodotto interessante, e chi per un motivo chi per un altro
> potrebbe preferire tale scheda ai box esterni.

Risparmiare 1 USB od 1 Firewire ed evitare di avere pezzi volanti per la sala o la camera trovo che siano dei vantagio non trascurabili.
Nevermind17 Giugno 2005, 09:28 #5
Sopratutto non hai problemi di trasporto è tutto al'interno niente cavetteria e scatolette da portarsi appresso

Saluti.
Genesio17 Giugno 2005, 09:29 #6
x DKDIB

si ma a discapito delle prestazioni, credo. l'interfaccia pci a quanto funziona che non mi ricordo?

Il risparmio di spazio non capisco cosa c'entri...se uno può mettere un disco tra gli slot pci allora può farlo anche senza questa scheda, magari con un bel cavetto sata.
heavymetalforever17 Giugno 2005, 10:03 #7
"disponibili allo stesso prezzo con interfaccai USB 2.0/1.1 o meglio ancora FireWire. "

Scusate ma il FireWire è molto meglio dell'USB2?
Che io sappia la banda passante è di 480 Mbps, ovvero 60MB/S, l'USB 2 non è uguale?

Byez
MaxP417 Giugno 2005, 10:08 #8
Secondo me è un'ottima soluzione, anche se oggi si possono trovare dei box esterni autoalimentati a meno di 15 euro trasporto compreso (dalla Cina).
Si risparmia spazio, si evitano grovigli di cavi, si lasciano libere le usb e il transfer rate dovrebbe giovarne.
DioBrando17 Giugno 2005, 11:07 #9
Originariamente inviato da: heavymetalforever
"disponibili allo stesso prezzo con interfaccai USB 2.0/1.1 o meglio ancora FireWire. "

Scusate ma il FireWire è molto meglio dell'USB2?
Che io sappia la banda passante è di 480 Mbps, ovvero 60MB/S, l'USB 2 non è uguale?

Byez


no Firewire"1" 400Mbps, USB2 480...solo che nel caso dell'USB2 la velocità reale è molto lontana da quella nominale e non offre la stessa stabilità nel flusso di dati che offre la FW ( ci sn molti + picchi e sbalzi).
Nei test comparativi che finora ho visto la FW è risultata praticamente sempre superiore, HWUpgrade ne aveva fatto uno qlc mese fà...
vink17 Giugno 2005, 11:14 #10
La banda passante del firewire o dell'USB2 non può certo essere superiore a quella del bus PCI per un semplice motivo...
che il controller (firewire o USB2) lo monti proprio nello slot PCI (a meno di averli integrati nella MoBo, ma in linea teorica è indifferente).
Quindi se il controller ti offre 480 MB, è ovvio che il PCI ti da una banda ancora maggiore.
In ogni caso siamo sempre ben lontani dalla banda necessaria a questi dischi, che hanno prestazioni inferiori ai normali dischi da 3,5" 7200 rpm (anche se oggi i divari si assottigliano).