Gli SSD PCIe 5.0 costano troppo? Con questo controller i prezzi scenderanno
La taiwanese Phison ha annunciato al Computex 2023 il controller PS5031-E31T, una soluzione PCIe 5.0 x4 pensata per consentire ai propri clienti di creare SSD meno costosi. Prestazioni oltre i 10 GB/s e capacità fino a 8 TB tra le caratteristiche.
di Manolo De Agostini pubblicata il 30 Maggio 2023, alle 10:51 nel canale StoragePhison
Dopo molti mesi di attesa gli SSD M.2 compatibili con lo standard PCI Express 5.0 stanno iniziando ad arrivare sul mercato. Bollenti spiriti a parte, un altro elemento che sicuramente non invoglia all'acquisto è il prezzo, a dir poco elevato. Certo, le innovazioni costano sempre all'inizio, ma c'è una buona notizia in prospettiva futura: il mondo dello storage è al lavoro per limare i listini, in particolare Phison.
In occasione del Computex 2023, Phison ha annunciato Phison PS5031-E31T, un controller PCIe 5.0 x4 pensato per consentire ai propri clienti di creare unità di nuova generazione meno costose. Phison PS5031-E31T è un controller quad channel e senza di DRAM pensato per offrire velocità di lettura e scrittura sequenziale fino a 10,8 GB/s e una capacità massima di 8 TB.

Basato su una CPU ARM Cortex-R5 e acceleratori dedicati stipati nel package CoXProcessor, Phison E31T può gestire memoria 3D NAND TLC e QLC di prossima generazione e supporta AES-256, TCG Opal e TCG Pyrite per quanto riguarda la sicurezza dei dati. Grazie ai quattro canali con 16 CE ciascuno può gestire fino a 16 die NAND per canale.
Rispetto all'attuale proposta top di gamma di Phison, il modello E26 che può spingersi teoricamente fino a 14 GB/s in lettura, il nuovo arrivato supporta meno canali NAND e die. La minore complessità dovrebbe permettere al controller - e agli SSD - di consumare e scaldare meno, ma c'è anche un'altra buona notizia: laddove l'E26 è prodotto a 12 nanometri, l'E31T sarà realizzato a 7 nanometri.
Purtroppo Phison al momento non si è sbilanciata sulle tempistiche di arrivo del nuovo controller, quindi è probabile che passeranno ancora diversi mesi prima di vederlo su un SSD commerciale. Non è da escludere un approdo sul mercato nel 2024.










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su Cyberpunk 2077: NVIDIA mostra i muscoli
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ancora in arrivo, conferma un insider
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scadenza: come evitare che diventi inutilizzabile
Apple Watch: la Mela dovrà versare 634 milioni di dollari a Masimo per violazione di brevetto
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G in Italia
Musk lancia la nuova era dei DM su X con Chat: la sicurezza resta un'incognita
A Dallas Fort Worth entrano in azione sei Striker Volterra elettrici 6x6
Black Friday HONOR: le promozioni su smartphone, tablet e bundle sono ancora attive
'È finalmente il momento': tutti gli indizi che puntano al grande ritorno di Half-Life 3
L'e-bike Also TM-B di Rivian ha una trazione mai vista, ma nasconde diverse insidie
Scaldarsi con il mining di Bitcoin? Negli USA qualcuno ci sta pensando...
Valve sorprende: la nuova Steam Machine supera il 70% dei PC da gaming disponibili
Samsung investirà 450 trilioni di won in cinque anni: fab, AI e batterie al centro del piano









4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPiù che altro l'intento è quello di contenere i costi tramite un controller Dramless, con magari nand QLC... e via con delle unità di storage ad alte capacità.. ma che se messe in un sistema diverso dallo storage/backup (accesso limitato in lettura/scrittura), mostrano subito i limiti dell'assenza delle ram e di nand non adeguate in condizioni impegnative di lettura/scrittura (esempio disco di sistema, macchine virtuali ecc..).
Chiaramente alla maggior parte degli utenti, non informata sulle differenze tra una unità Dramless con QLC e una unità con Dram + TLC, basterà vedere i numeroni dei benchmark sequenziali e iops per farsi attrarre.. aggiungici che la presenza del claim PCIe 5.0 per chi ha appena preso una scheda madre, basta già per farlo preferire ad una eventuale unità PCIe 4.0 che magari costa uguale ma permetterebbe prestazioni ben superiori negli ambiti sopra indicati.
Chiaramente alla maggior parte degli utenti, non informata sulle differenze tra una unità Dramless con QLC e una unità con Dram + TLC, basterà vedere i numeroni dei benchmark sequenziali e iops per farsi attrarre.. aggiungici che la presenza del claim PCIe 5.0 per chi ha appena preso una scheda madre, basta già per farlo preferire ad una eventuale unità PCIe 4.0 che magari costa uguale ma permetterebbe prestazioni ben superiori negli ambiti sopra indicati.
Sìsì ma son daccordo, il punto è proprio che siamo arrivati al limite dell'usabilità già con i gen4. Quì invece sembra che mettere una schedina che sorpassa i 100° in amicizia tra scheda video e processore non freghi niente a nessuno.
Al Computex di quest'anno sto' vedendo dissy "impressionanti" anche sulle Mb per slot m.2, come non ne vedevo da un decennio (tipo Gigabyte Z790 AORUS Master X)
Ma allora erano per i NB x38/x48.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".