Gigabyte i-RAM, primi test per il ramdisk

Gigabyte i-RAM, primi test per il ramdisk

Prime analisi per la scheda Gigabyte i-RAM, che permette di ospitare moduli RAM su scheda PCI ed essere sfruttata come un disco rigido

di pubblicata il , alle 08:49 nel canale Storage
Gigabyte
 

Abbiamo già avuto modo di segnalare il modello i-RAM di Gigabyte all'interno di un reportage dal Computex 2005; trattasi di una scheda formato PCI in grado di ospitare fino a 4 moduli RAM, vista dal sistema come un disco rigido.

I vantaggi di questa soluzione sono di tipo prestazionale: la memorie RAM sono molto più veloci di un qualsiasi disco rigido in commercio. L'interfaccia utilizzata è del tipo SerialATA.

Gli svantaggi sono di due tipi: prezzo di acquisto dei moduli e volatilità dei dati. Per ovviare a quest'ultimo problema viene adottata una batteria da 9 volt che permette di mantenere in memoria i dati per circa 16 ore.

Sul sito matbe.com sono apparsi dei dati, raccolti nel corso di una prova interna, che poco lasciano all'immaginazione: questa soluzione si è rivelata eccezionale dal punto di vista prestazionale, come è possibile notare dalla tabella riassuntiva.

i-RAM

Come si può notare le prestazioni sembrano essere superiori anche di 10 volte rispetto a dischi decisamente performanti.

Siamo di fronte ad una suite di test abbastanza lontana dal simulare l'utilizzo più comune di tale scheda, ma serve a dare un'idea dei vantaggi prestazionali messi a disposizione da soluzioni del genere.

Fonte: matbe.com

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

87 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
djgusmy8517 Giugno 2005, 08:59 #1
Azz Mica male
Però è anche inutile per ora...Prestazioni da favola, però costi ovviamente molto elevati, capacità piccole, ed in più il problema della volatilità...Mica roba da poco
bartolino320017 Giugno 2005, 09:01 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upg
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/14825.html

Prime analisi per la scheda Gigabyte i-RAM, che permette di ospitare moduli RAM su scheda PCI ed essere sfruttata come un disco rigido

Click sul link per visualizzare la notizia.


Sulla volatilità me ne frego poco io utilizzerei il ramdisk come memoria virtuale, sai che swappatta lampo!!! Addio lucina rossa degli hard disk che swappano sotto Photoshop :-)
Dumah Brazorf17 Giugno 2005, 09:11 #3
Se avessero voluto avrebbero trovato un metodo per alimentare la scheda a pc spento, dal collegamento in qualche modo ai +5Vsb all'alimentatore esterno. Sistemi che adotteranno questa scheda non sono soliti essere spenti!
Ciao.
Capirossi17 Giugno 2005, 09:15 #4
non male
quando arriva ?
Bongio217 Giugno 2005, 09:15 #5
Ma non e' meglio montare direttamente 4gb ram e disattivare lo swap?
heavymetalforever17 Giugno 2005, 09:20 #6
"Sulla volatilità me ne frego poco io utilizzerei il ramdisk come memoria virtuale, sai che swappatta lampo!!! Addio lucina rossa degli hard disk che swappano sotto Photoshop :-)"

Quoto in pieno !!!!

Si potrebbe ad esempio dotare la scheda di 1 GB di ram da usare solo per lo SWAP, ne beneficerebbe tutto, os giochi ecc ecc.

Incremento secondo me non da poco, tanto lo SWAP anche se viene perso chissenefrega.

Ottima osservazione,
byez.
heavymetalforever17 Giugno 2005, 09:22 #7
"Ma non e' meglio montare direttamente 4gb ram e disattivare lo swap?"

No perchè molte applicazioni non andrebbero, richiedono di base uno SWAP.
Anche i giochi.

Avevo provato ai tempi, con 1 GB di ram, a disattivarlo, quando mediamente la gente aveva 256/max 512, ma i giochi nn partivano.

Idem per i programmi, tipo Photoshp, penso

Byez
Genesio17 Giugno 2005, 09:23 #8
Originariamente inviato da: Bartolino3200]Sulla volatilità


[QUOTE=Bongio2]Ma non e' meglio montare direttamente 4gb ram e disattivare lo swap?



Certo che è meglio, mi sembra proprio un'idiozia (senza offesa) l'idea di bartolino. La memoria virtuale serve a supplire alla mancanza di ram. A che serve usarla con la ram stessa???

Piuttosto, credo che se il file di paging fosse caricato lì si avrebbe un bel vantaggio. Basterebbe un modulo da 1 Gb (certo, non che sia proprio poco...)
Bongio217 Giugno 2005, 09:52 #9
L'ho fatto con 2gb di ram, per ora non ho problemi (pero' non uso photoshop), finora ho provato 1 solo gioco (SWAT4) e non da problemi...
Andala17 Giugno 2005, 09:53 #10
La soluzione è davvero interessante: una evoluzione hardware dei Ram Disk soft.

Dato che usa uno slot PCI mi chiedo se rischi di entrare in conflitto con schede SCSI, di aquisizione ecc... per la fame di banda che dovrebbe avere.
A quel punto penso che mi terrei Ram Disk software per lo swap.

Però con quattro slot e usando moduli da 2 GB, mmm......oltre al file di swap....

Ciao,

Andala