Fujitsu sospende lo sviluppo e la produzione di testine

Fujitsu sospende lo sviluppo e la produzione di testine

L'azienda giapponese non produrrà più testine per hard disk a partire dal prossimo 31 Marzo. Acquisizione all'orizzonte?

di pubblicata il , alle 10:52 nel canale Storage
Fujitsu
 

Fujitsu ha annunciato di voler sospendere la produzione delle testine per hard disk a partire dal prossimo 31 Marzo 2009, inquadrando questa scelta nella strategia di più ampio respiro che riguarda la riorganizzazione della divisione che opera nel mercato degli hard disk.

Attualmente lo sviluppo delle testine e la loro produzione è organizzata presso gli stabilimenti di Nagano. Secondo le informazioni disponibili tale decisione non dovrebbe avere conseguenze negative per il personale: Fujitsu dovrebbe infatti riassegnare tutti gli impiegati che attualmente operano in questa divisione ad altri compiti e mansioni sempre all'interno del gruppo Fujitsu. Nello stabilimento di Nagano, infatti, viene portata avanti anche la produzione di schede logiche per dispositivi di telecomunicazione, che resterà immutata anche dopo il 31 Marzo.

La sospensione delle attività legate allo sviluppo e produzione delle testine comporterà la scrittura di una perdita di circa 56 milioni di dollari nei risultati finanziari del terzo trimestre fiscale 2008, che si è concluso il 31 Dicembre scorso.

Le operazioni per la cessione della divisione hard disk, che per Fujitsu è da tempo divenuta poco remunerativa, sono già state avviate da parecchi trimestri: nel corso dei mesi passati, inoltre, sia Western Digital, sia Toshiba si sono mostrate interessate ad un eventuale accordo, senza che tuttavia le proposte giungessero a concretizzarsi.

Nel panorama del settore hard disk tutti i produttori di soluzioni di storage sviluppano e producono autonomamente le proprie testine. Con la decisione di Fujitsu di terminare questo tipo di attività, l'acquisizione da parte di qualche altro produttore sembra ormai essere alle porte.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DeeP BlacK28 Gennaio 2009, 12:23 #1
Nel panorama del settore hard disk tutti i produttori di soluzioni di storage sviluppano e producono autonomamente le proprie testine. Con la decisione di Fujitsu di terminare questo tipo di attività, l'acquisizione da parte di qualche altro produttore sembra ormai essere alle porte.


Mi risulta che non tutte si producano le testine da sole,Toshiba, Samsung ed ExcelStor usano le testine fabbricate da TDK..e quindi presumibilmente anche Fujitsu ora.
Restano Seagate, Hitachi e Western Digital a farsele da se.
SwatMaster28 Gennaio 2009, 18:28 #2
Quantomeno non sono arrivati al licenziamento. Questo è solo un bene.
darkestsky28 Gennaio 2009, 18:42 #3
Un segnale del futuro (anche se non imminente) abbandono degli HDD classici a favore degli SSD?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^