Fujitsu, primo disco da 2,5 pollici 7200 giri ad elevata capienza

Fujitsu, primo disco da 2,5 pollici 7200 giri ad elevata capienza

Atteso per l'estate il primo disco rigido per il mondo dei PC portatili accreditato di alte capacità e regime di rotazione di 7200 giri

di pubblicata il , alle 09:33 nel canale Storage
Fujitsu
 

Fujitsu

Fujitsu ha annunciato la nuova serie di dischi per il mondo dei PC portatili MHZ2 BJ, accreditati di caratteristiche davvero interessanti. Sebbene la sigla non dica di fatto nulla dei nuovi prodotti, quel che si sa è che vanteranno capienze di 80, 120, 160 e 250GB, il tutto utilizzando un rotore da 7200 giri, stando a quanto riportato da Techpowerup.

Siamo quindi di fronte ad una novità nel mondo dei dischi da 2,5 pollici destinati ai PC portatili, in quanto fino ad oggi abbiamo assistito al proliferarsi di dischi ad elevate capienze, ma mai con un regime di rotazione così elevato, identico a quello dei dischi tradizionali desktop. I modelli da 7200 giri presenti sul mercato sono infatti contraddistinti da capienze meno elevate, ponendo l'appassionato di fronte ad una scelta: prestazioni o capienza.

Altri dati disponibili per la nuova serie parlano di interfaccia di tipo SerialATA 3.0Gb/s,16MB di memoria cache e tempi di accesso di 10,5ms e 12,5ms, rispettivamente in lettura e scrittura. Nessuna indicazione purtroppo sul prezzo, mentre la presentazione è attesa per la fine di giugno 2008.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bola4625 Marzo 2008, 09:43 #1
Proprio nessuna idea sui prezzi?
ragugo25 Marzo 2008, 09:56 #2
Non siamo davanti ad una novità nel settore notebook perchè comunque esistono già da tempo gli Hitachi Travelstar 7K200 (a parte il taglio da 250, il travelstar si ferma a "soli" 200Gb).
Cito solo questo modello perchè essendo al momento attuale il più performante nel suo ambito sarebbe interessante confrontarlo con il Fujitsu non appena disponibile.
(probabilmente il modello da 250 grazie alla maggiore densità dei piatti potrebbe riservare qualche piacevole sorpresa...)
Jovanotti giapponese25 Marzo 2008, 09:57 #3
Siamo quindi di fronte ad una novità nel mondo dei dischi da 2,5 pollici destinati ai PC portatili, in quanto fino ad oggi abbiamo assistito al proliferarsi di dischi ad elevate capienze, ma mai con un regime di rotazione così elevato, identico a quello dei dischi tradizionali desktop. I modelli da 7200 giri presenti sul mercato sono infatti contraddistinti da capienze meno elevate, ponendo l'appassionato di fronte ad una scelta: prestazioni o capienza.


Beh insomma, gli HDD da 2.5" e 7200rpm già presenti sul mercato arrivano a capienze di 200GB (Hitachi, Toshiba e Seagate).

Diciamo che Fujitsu è semplicemente indietro di mesi
vincino25 Marzo 2008, 09:57 #4
Probabilmente gioverà alle prestazioni dei portatili con Vista e i suoi inutili (anzi dannosi) precaricamenti che fanno girare in continuazione di disco fisso.
devilman7925 Marzo 2008, 09:58 #5
Speriamo che i prezzi siano competitivi, non ci starebbe affatto male un 250 GB a 7200 rpm sulla mia playstation 3.....
Jovanotti giapponese25 Marzo 2008, 09:58 #6
Originariamente inviato da: bola46
Proprio nessuna idea sui prezzi?


http://geizhals.at/eu/?cat=hd2s7&am...=off&sort=p
Asterion25 Marzo 2008, 10:03 #7
Originariamente inviato da: bola46
Proprio nessuna idea sui prezzi?


Essendo tra i primi con queste caratteristiche, mi viene da pensare che siano elevati
Mi piacerebbe sapere anche qualcosa riguardo calore e rumore
wiz.loz25 Marzo 2008, 10:12 #8
Originariamente inviato da: vincino
Probabilmente gioverà alle prestazioni dei portatili con Vista e i suoi inutili (anzi dannosi) precaricamenti che fanno girare in continuazione di disco fisso.


E figuriamoci se qualcuno non approfittava di una notizia a caso per tirare in ballo e a sproposito Vista...
ErPazzo7425 Marzo 2008, 10:16 #9
per la redazione e non solo:
sulla notizia originale parla di 320Gb di capacità massima

x Jovanotti giapponese:
Primo la notizia di hwupgrade parla di 250 giga e non 200, e secondo addirittura dalla notizia di techpowerup parla di 320giga e credo che sia il primo hd di queste dimensioni per portatili ed in + di 7200rpm ma ovviamente non ne sono sicuro.....non ho controllato

ciaooooooooo P.
Jovanotti giapponese25 Marzo 2008, 10:24 #10
Originariamente inviato da: ErPazzo74
x Jovanotti giapponese:
Primo la notizia di hwupgrade parla di 250 giga e non 200, e secondo addirittura dalla notizia di techpowerup parla di 320giga e credo che sia il primo hd di queste dimensioni per portatili ed in + di 7200rpm ma ovviamente non ne sono sicuro.....non ho controllato

ciaooooooooo P.


Il problema è che Hitachi parla poco e produce molto, idem seagate.
Attualmente fujitsu in vendita arriva fino a 160GB come 7200, quando vedrò il 320GB in vendita allora potremo decretare la leadership dell'azienda, ma dubito che resterà in vetta da sola e non è detto che non venga preceduta dai diretti concorrenti.