Fujitsu, nuova tecnologia di cifratura dati Opal SSC per dischi rigidi

Sempre maggiore l'interesse delle aziende produttrici di hard disk per le tecnologie di crittografia dati, al fine di integrarle all'interno di specifiche famiglie prodotto destinate all'ambito aziendale, ma non solo
di Alessandro Bordin pubblicata il 05 Febbraio 2009, alle 13:43 nel canale StorageFujitsu
Cosa comporta l'adozione di questi standard? Principalmente due funzionalità, ovvero l'autenticazione pre-boot e la partizione sicura. L'autenticazione pre-boot prevede l'utilizzo di tecniche di autenticazione sofisticate, basate ad esempio su impronte digitali o smart card, in grado di garantire o meno l'accesso ai dati su disco, ben prima del caricamento del sistema operativo.
La partizione sicura invece è una tecnologia che permette di l'hard disk in partizioni con differenti livelli di protezione. Ciascuna partizione potrà essere protetta con una specifica chiave crittografica: in questo modo l'accesso è consentito esclusivamente al proprietario effettivo della partizione e agli utenti autorizzati. Questa tecnologia permette, ad esempio, di archiviare e proteggere i contenuti e le relative autorizzazioni all'interno di partizioni separate.
Fujitsu non è certo la prima a realizzare questo tipo di soluzioni, ma viene
confermata l'importanza che i dischi con elevato livello di protezione iniziano
ad avere in determinati ambiti, specie quelli aziendali. Fujitsu è inoltre
impegnata con aziende del calibro di McAfee, SECUDE, Wave Systems e WinMagic
per l'interazione delle tecnologie native compatibili Opal SSC con alcuni
software delle rispettive aziende. Nessuna indicazione, ad oggi, riguardanti i
prezzi delle nuove unità.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHard disk del genere credo abbiamo un mercato molto ridotto e giusto per usi specifici...
Alla fine sono curioso di sapere chi se la comprera', anche se effettivamente non e' che ne producano tanti di HD (Fujitsu e Samsung le 2 aziende con le quote di mercato piu' basse, escludendo eventuali microproduttori... qualcuno sa dove trovare dei dati ufficiali aggiornati?).
Alla fine sono curioso di sapere chi se la comprera', anche se effettivamente non e' che ne producano tanti di HD (Fujitsu e Samsung le 2 aziende con le quote di mercato piu' basse, escludendo eventuali microproduttori... qualcuno sa dove trovare dei dati ufficiali aggiornati?).
Già, bella domanda. Probabilmente era un investimento fatto tempo fa, prima della decisione di cedere la divisione HDD.
Adesso faranno fruttare a cosa, probabilmente.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".