Floppy disk: Verbatim continuerà a produrli

Floppy disk: Verbatim continuerà a produrli

Verbatim sembra rispondere a Sony sul tema floppy disk, annunciando che la produzione non verrà interrotta non essendosi per nulla esaurito il mercato legato a questo media

di pubblicata il , alle 13:59 nel canale Storage
Sony
 

In una recente news abbiamo dato notizia dell'intenzione, da parte di Sony, di interromprere completamente la produzione e la commercializzazione di floppy disk a partire dal 2011. I motivi, elencati da Sony stessa, sono da ricercarsi nel mondo tecnologico che cambia e nelle numerose alternative che si sono create nel tempo. Tutto vero. Vi sono però diversi scenari, lavorativi e non, che fanno ancora affidamento sul "vecchio" floppy.

Verbatim

Alcuni esempi sono da ricercarsi in un parco macchine molto datato oppure nell'ambito industriale, dove macchine a controllo numerico, per citare un esempio, non vengono certo rinnovate con la stessa rapidità di un PC. Che il mercato non sia poi così agonizzante ce lo comunica Verbatim a mezzo di comunicato stampa, che ha il sapore sia di una risposta diretta a Sony, sia di una rassicurazione per chi fa ancora affidamento sul caro e vecchio dischetto.

Nel corso del 2009 sono stati venduti, nella sola Europa, circa 50 milioni di floppy disk, un numero non certo trascurabile. Il mercato è più forte nell'Europa dell'Est, dove il parco macchine dotato di floppy disk è ancora consistente, ma anche l'Italia non scherza, visto che il market share riferito al nostro Paese è dell'8,2% su base Europea.

Se è innegabile che le vendite siano in calo rispetto agli anni d'oro del floppy, sarebbe impreciso parlare di una morte lenta e inesorabile di questo supporto. E' questo il motivo per cui Verbatim continuerà a produrre e distribuire floppy in tutto il mondo, conscia del fatto che sono ancora in molti ad utilizzarli.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

68 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7703 Maggio 2010, 14:04 #1

THE IMMORTALS!!!

Cavolo chedo sinceramente che nella storia dell'informatica non ci sia mai stato (e mai ci sarà nulla di così longevo..
Remauz03 Maggio 2010, 14:04 #2
qualcuno sa farmi un conto di quanti floppy ci vorrebbero per installare Call of Duty MW2?
Mi ricordo ancora il mitico Street Fighter II in edicola a 20.000 lire su ben 3 floppy!
MaxArt03 Maggio 2010, 14:09 #3
Originariamente inviato da: demon77
Cavolo chedo sinceramente che nella storia dell'informatica non ci sia mai stato (e mai ci sarà nulla di così longevo..
Il connettore VGA.

Comunque, il motivo maggiore per usare ancora i floppy oggi è, come detto, l'uso di vecchi macchinari.
Ma in Italia quanti ne abbiamo per coprire l'8.2% dello share europeo? Mi rifiuto di credere che siano ancora usati nei normali PC di casa e di lavoro, se non in casi estremamente sporadici.
Johnfuc03 Maggio 2010, 14:10 #4

Quanti Ricordi

Come dimenticare i vari Indiana Jones e Simon the Sorcerer.
Tutti chiaramente multidisco.
E l'ARJ?
Bei tempi.
manowar8403 Maggio 2010, 14:13 #5
Originariamente inviato da: Remauz
qualcuno sa farmi un conto di quanti floppy ci vorrebbero per installare Call of Duty MW2?
Mi ricordo ancora il mitico Street Fighter II in edicola a 20.000 lire su ben 3 floppy!


ce l'ho ancora mi commuovo
inited03 Maggio 2010, 14:13 #6
Il settore pubblico conta ancora molte macchine che per operare usano i floppy, ovvero che non ne possono fare a meno.
Matt_baker9103 Maggio 2010, 14:14 #7
Originariamente inviato da: MaxArt
Il connettore VGA.

Comunque, il motivo maggiore per usare ancora i floppy oggi è, come detto, l'uso di vecchi macchinari.
Ma in Italia quanti ne abbiamo per coprire l'8.2% dello share europeo? Mi rifiuto di credere che siano ancora usati nei normali PC di casa e di lavoro, se non in casi estremamente sporadici.

Ma i cavi VGA sono degli ottimi cavi con un ottima qualità ancora oggi, i floppy no.
GM Phobos03 Maggio 2010, 14:15 #8
bei tempi?? o_O ma come fate ad essere nostalgici di dover riempire di dati svariati dischetti (a volte decine) e magari in duplice copia per evitare che un disco corrotto costringesse a ripetere l'intero trasporto dei dati...

Meno male che è finita quell'era...

posso capire chi è nostalgico dei vecchi computer ma dei floppy in quanto tali proprio no ^^'
xketto85x03 Maggio 2010, 14:24 #9
Originariamente inviato da: GM Phobos
bei tempi?? o_O ma come fate ad essere nostalgici di dover riempire di dati svariati dischetti (a volte decine) e magari in duplice copia per evitare che un disco corrotto costringesse a ripetere l'intero trasporto dei dati...

Meno male che è finita quell'era...

posso capire chi è nostalgico dei vecchi computer ma dei floppy in quanto tali proprio no ^^'



Credo che la nostalgia pensando ai "floppy" non si dovuta all'uso materiale del floppy, ma al periodo in cui si usavano i floppy, magari chi ha nostalgia di quel periodo è perchè allora era giovane e fancazzista.
JackZR03 Maggio 2010, 14:27 #10
Sì può capire visto che i paesi meno sviluppati ne fanno ancora uso, vedi la nostra agenzia delle entrate...