DVD+/- : il punto della situazione

DVD+/- : il punto della situazione

Andamenteo del mercato dei masterizzatori DVD previsto fino a primavera 2004

di pubblicata il , alle 16:33 nel canale Storage
 


Il sito tedesco PCWelt.de ha pubblicato un articolo riguardante l'andamento del mercato dei masterizzatori DVD, in seguito alle informazioni raccolte in occasione del Computex di Taipei.

Per riassumere in poche parole il succo del discorso sembra che il formato più utilizzato attualmente sia il DVD+R/RW, anche per la grossa diffusione di marchi che utilizzano tale standard e per la maggiore diffusione di supporti a livello globale. Purtroppo pare confermato il trend della ricerca della maggiore velocità, snobbando completamente il discorso compatibilità, ben più importante.

A nostro parere sarebbe meglio concentrarsi su un solo standard (nessuno ci perderebbe visto che ormai tutti producono dispositivi di tipo dual) e lavorare finalmente per una maggiore compatibilità dei dischi creati (compatibilità che, ironia della sorte, è ancora favorevole allo standard DVD-R/RW).

LiteOn produrrà un nuovo masterizzatore a 8X, modello LDW-811S, mentre in primavera apparirà sugli scaffali un modello a 12X.

Sempre in quel periodo Aopen commercializzerà un'unità sempre a 12X, seguita molto probabilmente da tutta la concorrenza.

In alto mare il progetto di Sony di produrre unità in grado si scrivere dischi DVD+R Dual Layer a causa del prezzo proibitivo previsto per il masterizzatore, ancora decisamente fuori mercato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
leddlazarus26 Settembre 2003, 16:47 #1

solita storia

il numerone grosso fa sempre bella figura.
purtroppo.
ma alla fine il mercato dei DVD writer in che situazione è: in ascesa, in calo, stazionario?
daylux7926 Settembre 2003, 16:57 #2
Io anche se ho comprato un masterizzatore doppio standard continuo a preferire in DVD-R, per compatibiltà e prezzo dei supporti
Arruffato26 Settembre 2003, 17:03 #3
Questo presunto vantaggio dello standard DVD+R lo vedono solo loro. Basta esaminare la disponibilità di supporti per vedere che i DVD-R sono molto più diffusi.
sinadex26 Settembre 2003, 17:08 #4
imho l'unica pecca del DVD-R/RW è la mancanza della multisessione. per compatibilità, maggior diffusione (al meno da quanto vedo io, in italia) e minor costo dei supporti (anche se o spendi 3/4€ o ne spendi 1/2€ per supporti di bassa qualità è in vantaggio sul DVD+R/RW
spetro26 Settembre 2003, 17:08 #5
Personalmente ho appena acquistato un multistandard e non ho molti dubbi sul formato:
DVD-R per i "definitivi"
DVD+RW per i riscrivibili

E vado benissimo
HotMuscle26 Settembre 2003, 17:16 #6

A che punto sono invece....

... i DVD Blu-Ray ? Lo scorso 11 marzo 2003 Alessandro Bordin riportava la notizia che SONY aveva prodotto un' unità DVD-Recorder da tavolo SONY BDZ-S77 con supporti da 23 GB. Che fine ha fatto questo modello ? Entrerà mai in produzione ? E gli altri produttori cosa stanno facendo in merito ? Sarebbe interessante un articolo di PAOLO CORSINI in merito a questa interessante tecnologia.
skorpio26 Settembre 2003, 17:16 #7
Peccato per il progetto della Sony! Un bel masterizzatore per dvd dual layer sarebbe una gran bella cosa! Sia per masterizzare i dvd video sia per i dati.
lasa26 Settembre 2003, 17:20 #8
Mah....ormai mi pare un problema superato......
stefanotv26 Settembre 2003, 17:21 #9
proprio blue-ray,
quando si sapra' qualcosa in piu'?
4,7gb cominciano ad essere pochini per archiviare la mole di dati dei recenti hard disk.
con dual layer si ipotizzano 54GB,
non servirebbero piu' batterie di dischi in mirror....
Alessandro Bordin26 Settembre 2003, 17:37 #10

Re: A che punto sono invece....

Originariamente inviato da HotMuscle
... i DVD Blu-Ray ? Lo scorso 11 marzo 2003 Alessandro Bordin riportava la notizia che SONY aveva prodotto un' unità DVD-Recorder da tavolo SONY BDZ-S77 con supporti da 23 GB. Che fine ha fatto questo modello ? Entrerà mai in produzione ? E gli altri produttori cosa stanno facendo in merito ? Sarebbe interessante un articolo di PAOLO CORSINI in merito a questa interessante tecnologia.


Te lo posso scrivere anche io. Il problema è la frammentarietà delle informazioni, così come l'attendibilità delle stesse. Per scrivere un articolo, personalmente, voglio essere sicuro di quello che scrivo