Drobo 5D3, la soluzione di storage con interfaccia Thunderbolt 3

Drobo 5D3, la soluzione di storage con interfaccia Thunderbolt 3

Annunciata la nuova versione di unità di storage esterna Drobo 5D3, proposta a coloro che utilizzano sistemi con collegamento Thunderbolt 3 per garantire ampio spazio di archiviazione e ridondanza dei dati

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 08:21 nel canale Storage
DroboThunderbolt
 

Drobo ha annunciato la disponibilità del modello Drobo 5D3, nuova proposta della propria famiglia di soluzioni dedicate allo storage dei dati che implemnenta due interfacce di collegamento Thunderbolt 3 accanto ad una porta USB 3.0 Type-C. Questa soluzione è indirizzata a quegli utenti che necessitano di uno storage di ampia capacità ma non attraverso interfaccia di rete Ethernet, quando con un collegamento diretto con i PC o MAC utilizzati.

Come tutte le proposte dell'azienda americana anche Drobo 5D3 è basato su tecnologia proprietaria BeyondRAID, grazie alla quale è possibile installare nei 5 slot hard disk di differente capacità, lasciando che sia l'unità Drobo a gestirne al meglio il salvataggio dei dati così che venga sfruttato al meglio tutto lo spazio di archiviazione a disposizione. BeyondRAID permette inoltre di estrarre gli hard disk con sistema in funzione, aggiornandoli con altri di capacità più elevata così da estendere lo spazio di archiviazione senza che venga ridotta l'accessibilità ai dati contenuti nel proprio Drobo.

drobo5d3-thunderbolt-product-page-406x300.jpg (31018 bytes)

Di seguito il comunicato stampa con il quale l'azienda annuncia il nuovo prodotto:

SANTA CLARA, CA. - Giugno 27, 2017  – Drobo™, produttore di soluzioni di archiviazione premiate per aziende, professionisti e consumatori, ha annunciato oggi il lancio di Drobo 5D3 con tecnologia Thunderbolt™ 3. Le prestazioni del nuovo 5D3 sono fino a 2 volte più potenti rispetto a Drobo 5D, modello premiato e campione di vendite. Si tratta dell'ottavo nuovo prodotto rilasciato dopo l'insediamento del nuovo management nel 2015 e del secondo nuovo prodotto in 3 mesi (Drobo 5N2 è stato lanciato in marzo). Il 5D3 vanta un set di funzionalità senza precedenti che potenziano e semplificano i flussi di lavoro creativi, tra cui:

  • Due porte Thunderbolt 3 e una porta USB 3.0 Type-C
  • Tecnologia BeyondRAID® per ottenere semplicità di archiviazione e facile espansione
  • Processore aggiornato per una maggiore velocità e produttività
  • Supporto per due monitor a 4K o un monitor a 5K
  • Alloggiamento di accelerazione MSATA per prestazioni migliorate
  • Due anni di garanzia

"Il 5D3 è il risultato diretto della collaborazione con i nostri clienti creativi al fine di rendere più efficienti e produttivi i loro flussi di lavoro", ha dichiarato Mihir Shah, AD di Drobo. "Siamo orgogliosi di dettare lo standard in termini di semplicità di archiviazione con una protezione dei dati automatizzata, facile da usare e affidabile".

Velocità fulminea per flussi di lavoro creativi

I professionisti creativi di oggi e le piccole imprese hanno bisogno di prestazioni superiori ed elevate capacità di archiviazione per la creazione e l'editing veloci di prodotti multimediali, nonché di una postazione di backup centrale.

Il 5D3 rappresenta la risposta diretta a questa necessità, in quanto sfrutta la tecnologia premiata BeyondRAID di Drobo e la più recente interfaccia Thunderbolt 3. La maggiore velocità e potenza della recentissima connettività Thunderbolt consente di visualizzare più pixel con maggiore chiarezza sui display a 4K o 5K ai fini della capacità di editing. Gli utenti di Drobo 5D3 possono anche collegare fino a sei dispositivi Thunderbolt e dispongono di potenza sufficiente per caricare un computer portatile.

Progettato pensando al cliente

I prodotti Drobo sono progettati per essere semplici, sicuri e intelligenti. Questa filosofia pone il cliente dinanzi a tutto, fornendo una soluzione facile da usare e gestibile. Il 5D3 non fa eccezione. L'array in metallo dal design elegante dispone di alloggiamenti per dischi senza guide, un frontale magnetico e un intuitivo display LED per una gestione intelligente. Per ottenere ancora più potenza, l'alloggiamento di accelerazione mSATA aumenta le prestazioni di oltre il 30% per i dati con accesso più frequente.

"Capiamo che i professionisti creativi e i consumatori hanno esigenze di archiviazione che cambiano nel tempo ", ha detto Rod Harrison, Direttore Tecnico di Drobo. "I Drobo sono gli unici array di archiviazione direct-attached con espandibilità illimitata presenti sul mercato. Gli utenti hanno la possibilità di scegliere i dischi che soddisfano le loro esigenze di capacità, marca e preferenze di prezzo".

Prezzo e Disponibilità

Drobo 5D3 è disponibile oggi al prezzo consigliato di €819.00 tramite i partner selezionati.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^