offerte prime day amazon

Dischi da 2TB da Western Digital

Dischi da 2TB da Western Digital

Western Digital avvia le consegne di dischi Caviar Black e RE4 con capienza di 2 Terabyte, destinati rispettivamente all'ambito desktop e all'ambito server

di pubblicata il , alle 17:39 nel canale Storage
Western Digital
 

Western Digital ha annunciato l'avvio delle consegne di nuovi dischi da 2TB per le linee Caviar Black e RE4, rispettivamente indirizzati al mercato desktop/workstation e al mercato server.

Entrambe le tipologie di dischi sono caratterizzati dall'adozione di piatti da 500GB, che operano alla velocità di rotazione di 7200 giri al minuto, sono provvisti di un quantitativo da cache pari a 64MB e dotati di interfacca SATA a 3 gigabit al secondo.

Scendendo nel dettaglio, sia i dischi della famiglia Caviar Black, sia quelli della famiglia RE4, sono provvisti di un sistema di posizionamento della testina che opera con due attuatori in grado di migliorare l'accuratezza di posizionamento sul tracciato dei dati. L'attuatore primario si occupa di effettuare un posizionamento "di massima", mentre l'attuate secondario, grazie ad un sistema di movimento piezoelettrico, effettua il posizionamento di precisione. Tra le altre soluzioni tecnologiche implementate troviamo StableTrac, un sistema di riduzione delle vibrazioni e di stabilizzazione dei piatti, e NoTouch, per impedire il contatto della testina di registrazione con la superficie dei piatti.

In particolare per la famiglia WD RE4 sono state implementate numerose altre tecnologie, tutte volte ad assicurare un maggiore ciclo di vita del prodotto e una migliore efficienza energetica. I dischi della famiglia WD RE4 assicurano un MTBF (meantime betewwn failure) di 1,2 milioni di ore.

Il modello WD Caviar Black da 2 TB (WD2001FASS) sarà disponibile ad un prezzo di 299 dollari, mentre il modello WD RE4 (WD2003FYYS) è attualmente in fase di qualificazione presso gli OEM. Entrambe le soluzioni sono coperte da garanzia per la durata di 5 anni. Maggiori informazioni sul comunicato stampa ufficiale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
M4rk19102 Settembre 2009, 17:48 #1
imho se servono 2TB invece di svenarsi con questo HD, se ne comprano 2 da 1TB e si configurano in JBOD o RAID0 con molto risparmio
eriki7102 Settembre 2009, 17:50 #2
Ormai manca solo Samsung con il suo F1
Sarebbe bello vedere un confronto
con tutti i modelli da 2TB ...
Artas8102 Settembre 2009, 18:00 #3
Ecco il mio regalo per Natale (2010)
Piuttosto sapete quali sono i prezzi attuali da fiera dei dischi da 1TB?
Paganetor02 Settembre 2009, 18:18 #4
io devo prenderne un paio da 1 tera: li ho visti on-line a partire da circa 65 euro (WD green 7200 rpm)
Amsirak02 Settembre 2009, 18:21 #5
"imho se servono 2TB invece di svenarsi con questo HD, se ne comprano 2 da 1TB e si configurano in JBOD o RAID0 con molto risparmio"

Parole sante!
dtpancio02 Settembre 2009, 18:34 #6
è un commento che lascia un po' il tempo che trova..e se a uno ne servono 4?!
The_Saint02 Settembre 2009, 18:38 #7
Originariamente inviato da: M4rk191
imho se servono 2TB invece di svenarsi con questo HD, se ne comprano 2 da 1TB e si configurano in JBOD o RAID0 con molto risparmio
Che c'entra scusa... i consumi dove li metti? E lo spazio?
Se ad esempio voglio utilizzare un box esterno che contiene un solo hard-disk?
Darkrunner02 Settembre 2009, 18:41 #8
Originariamente inviato da: M4rk191
imho se servono 2TB invece di svenarsi con questo HD, se ne comprano 2 da 1TB e si configurano in JBOD o RAID0 con molto risparmio


Sbagliato!
Ok il rismarmio, ma il sistema con 2 HD da 1TB in RAID0 è molto meno affidabile di un disco da 2 TB dato che la possibilità di eventuali problemi si deve estendere a due dischi (e due meccaniche) invece di uno solo...
arrapaho02 Settembre 2009, 18:44 #9
Originariamente inviato da: M4rk191
imho se servono 2TB invece di svenarsi con questo HD, se ne comprano 2 da 1TB e si configurano in JBOD o RAID0 con molto risparmio


scusa pensaci un attimo a quello che hai detto.
Ho capito che risparmi, ma se li configuri in raid0 e te ne si rompe 1 hai perso 2tb di dati!!!! sarebbe quasi meglio lasciare i 2 hd senza raid o robe varie.
Comunque secondo me per natale calano eccome i prezzi di questi nuovi "vecchi" hd
gi0v302 Settembre 2009, 19:00 #10
my two cents...

per il mercato server non si discute, se a parità di ingombro ( e a quasi parità di consumi) ho il doppio di capienza, sticaxxi quanto costa perchè mi fa comodo... per un utente desktop quella cifra è assurda, ormai i dischi da 1 tb sono inorno ai 70 euro, e questo arriverà a 299 euro ( grazie, cambio euro/dollaro a 1:1) sugli scaffali e probabilmente ci resterà... perchè? vediamo, con 299 euro compri:
1) 4 dischi da 1 tb più controller raid pci-ex col raid 5, ti fai un raid 5 + spare e non c'è neanche lontanamente paragone
2) 2 dischi da 1 tb e un case più grande (nel caso non avessi spazio ) e ti avanzano pure dei bei soldi
3) se hai spazio per metterli compri 2 dischi da 1 tb, spesa 140 euro, e ti tieni più della metà del budget in tasca...