Da Hitachi nuovo hard-disk da 1,8 pollici

Da Hitachi nuovo hard-disk da 1,8 pollici

Hitachi annuncia un nuovo hard disk da 1,8 pollici caratterizzato da dimensioni inferiori del 10% rispetto ai modelli precedenti

di Andrea Bai pubblicata il , alle 15:30 nel canale Storage
 

Hitachi Global Storage Technologies ha annunciato un nuovo hard disk da 1,8 pollici destinato all'utilizzo in dispositivi consumer electronics in quanto incontra i bisogni di facile integrazione e ridotto impiego di spazio.

Si tratta del disco Travelstar C4K60 che opera a 4200 giri di regime di rotazione ed è disponibile in tagli da 20GB e 30GB. Tali caratteristiche ne fanno soluzioni ideali per i dispositivi dedicati alla riproduzione di MP3 dove, tra l'altro, sono molto diffusi gli HD da 1,8 pollici.

Il nuovo disco, con interfaccia ATA-6, è caratterizzato da 46 grammi di peso e da 7 millimetri di spessore. Il disco è provvisto di due testine con tecnologia GMR (Giant Magnetoresistive) e di un piatto con una densità areale massima di 99,8Gbit per pollice quadrato. Il tempo medio di latenza è di 7,1 ms, mentre il seek time medio è di 15ms.

Hitachi ha sostituito il connettore standard sulla serie C4K60 impiegando un connettore ZIF, largamente utilizzato dai produttori di dispositivi consumer. Grazie a questa scelta Hitachi ha potuto ridurre del 10% l'ingombro del drive, permettendo una più agevole integrazione mediante l'utilizzo di un connettore comune.

Per i produttori il connettore ZIF implementato sui nuovi dischi permette anche una maggiore flessibilità di montaggio che può dare, inoltre, l'opportunità di introdurre migliori sistemi anti-shock nei dispositivi consumer.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor03 Settembre 2004, 15:39 #1
ma quelli da 1.8 pollici sono quelli dentro i microdrive?
Paganetor03 Settembre 2004, 15:40 #2
scusate, mi sa che ho detto una caXXata! sono quasi 5 cm di diametro, non credo ci stia!
jolly_8203 Settembre 2004, 16:39 #3
...Tali caratteristiche ne fanno soluzioni ideali per i dispositivi dedicati alla riproduzione di MP3 dove, tra l'altro, sono molto diffusi gli HD da 1,8 pollici.

Secondo me c'è un errore dovuto a 1 distrazione: invece che 1,8" volevi scrivere 2,5?
Bongio203 Settembre 2004, 16:50 #4
No è corretto...
Dove lo metti un hd da 2.5" in un ipod?
ErPazzo7403 Settembre 2004, 16:54 #5
no 1.8 pollici e' lo standard x i lettori mp3 o cmq sistemi ad alta integrazione che hanno bisogno di molto spazio.
Cia'
PS Il mircrodrive e' + piccolo ancora infatti nessuno mi pare e' riuscito ad andare oltre 5 giga.
Mentre questi son da 30 ma mi sembra ve ne siano altri da 40giga.
Azazhell03 Settembre 2004, 20:59 #6
Gli HD da 1.8 sono utilizzati dall'i-pod e il nuovo creative souft touch,mentre tutti gli altri(tipo creative zen)usano i 2.5
jolly_8204 Settembre 2004, 22:06 #7
ah allora chiedo venia... ero male informato io

Ma è solo il nuovo ipod, quello + piccolo ad avere l'hd da 1,8" o anche il primo che è + grande?
Criceto04 Settembre 2004, 22:22 #8
Originariamente inviato da jolly_82
ah allora chiedo venia... ero male informato io

Ma è solo il nuovo ipod, quello + piccolo ad avere l'hd da 1,8" o anche il primo che è + grande?


Il primo che è più grande. Quello piccolo usa i Microdrive, anche se non so se proprio quelli Hitachi-IBM. Se pensi a quanto costa un microdrive da 4GB per una digicam ti rendi conto che l'iPod mini è un affare :-)
jolly_8204 Settembre 2004, 22:26 #9
Originariamente inviato da Criceto
Se pensi a quanto costa un microdrive da 4GB per una digicam ti rendi conto che l'iPod mini è un affare :-)

Si infatti c'è tanta gente che compra il muvo sqare gli "ruba" il microdrive e poi lo rivende con dentro la cf da 512
nick8408 Settembre 2004, 02:41 #10
Modalità maestro bacchettone:
I microdrive hanno hdd da 1 pollice questi sono invece gli hdd dell'ipod grosso.

Apple cmq sta aspettando gli hdd da 60 gb a 1.8" altrimenti ammazza hitachi e soci perchè deve fare un nuovo ipod.
x jolly , c'è gente su ebay che ti vande anche il guscio senza memory o microdrive a pochissimo e quindi puoi riparare il tuo vecchio muvo2 oppure farti un lettore personalizzato con la scheda che scegli te tra quelle complatibili :P