Crucial X6, SSD esterno anche in versione da 4TB a 400 - 500 euro

Crucial ha ampliato la gamma di SSD esterni X6 con modelli da 500GB e 4TB. In questo modo l'azienda completa un'offerta composto già dalle versioni da 1 e 2TB, andando a coprire fasce di mercato finora lasciate alla concorrenza.
di Manolo De Agostini pubblicata il 04 Marzo 2021, alle 17:41 nel canale StorageCrucial
Crucial ha ampliato la gamma di SSD esterni X6 in commercio dall'agosto scorso con due modelli che vanno a coprire la fascia bassa e alta del mercato. Se infatti l'offerta comprendeva finora i modelli da 1 e 2 TB, adesso accogliamo un modello da 500 GB e uno da 4 TB, rispettivamente 58 e 405 euro (sul sito Micron sono prezzati per 71 e 499 euro), il tutto senza cambiamenti nelle dimensioni - 11 mm x 69 mm x 64 mm (L x P x A) per 42 grammi di peso - e con una resistenza alle cadute da un massimo di 2 metri.
Il modello da 4 TB dovrebbe garantire una velocità di lettura fino a 800 MB/s, superiore ai 540 MB/s indicati per le versioni da 1 e 2 TB, e anche la soluzione da 500 GB si posiziona leggermente sopra alle altre novità con un valore dichiarato di 560 MB/s. Tutte le soluzioni sono dotate di interfaccia USB 3.2 Gen-2 (10 Gbps) e un cavo compatibile incluso, ma è possibile acquistare un cavo da USB-C a USB-A per il collegamento a svariati dispositivi.
Leggi anche: Guida all'acquisto - SSD
Crucial non ha fornito molti dettagli tecnici, ma c'è chi ritiene che il modello da 4 TB si basi su un RAID 0 di due SSD da 2 TB con interfaccia interna SATA. Un'altra informazione (non ufficiale) che circola sulla versione in questione è che il controller dell'SSD sia un Phison U17.
Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoD'altra parte a tutti i nodi vecchi qualcosa dovranno pure fargli far fondere.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".