Buffalo, in commercio a breve l'unità esterna USB 3.0 HD-HXU3

Buffalo, in commercio a breve l'unità esterna USB 3.0 HD-HXU3

Verrà commercializzata a breve la nuova unità Buffalo esterna di archiviazione, che sfrutta la nuova interfaccia USB 3.0 per la connessione al PC

di pubblicata il , alle 11:48 nel canale Storage
 

Buffalo

Buffalo commercializzerà a breve la propria unità HD-HXU3, un hard disk esterno che sfrutta l'interfaccia USB 3.0 per connettersi al PC. Questo disco è stato oggetto di un nostro test anteprima, che potete leggere sulle pagine di Hardware Upgrade a questo indirizzo. Nell'articolo abbiamo approfittato dell'occasione per tracciare le caratteristiche di USB 3.0, motivo per cui rimandiamo alla lettura dell'articolo a chi ne volesse sapere di più.

Tornando all'unità Buffalo, ricordiamo che l'essere compatibile con l'interfaccia USB 3.0 non pregiudica la connessione a PC dotati di porte USB 2.0, pur dovendo fare i conti con un collo di bottiglia reale di circa 30-35MB al secondo, assente con la connessione di terza generazione.

Le nuove unità Buffalo verranno consegnate ai distributori nei tagli di 1TB, 1,5TB e 2TB, con prezzi, in dollari USA,  di circa 200$, 300$ e 400$ rispettivamente, ovviamente senza tasse e in volumi. Si tratta di cifre citate dalla fonte, Electronista, motivo per cui valgano solo come indicazione di massima e poco indicative sul reale prezzo che vedremo in Europa.

Ricordiamo brevemente che USB 3.0 garantisce una bandwidth teorica di circa 600MB al secondo, che scendono a 400MB al secondo reali circa. Un valore ben al di sopra delle velocità di picco dei dischi più performanti in commercio, compresi i Solid State Drive. I dischi esterni dotati di questa interfaccia, se connessi a PC ugualmente compatibili USB 3.0, potranno quindi esprimere tutte le loro potenzialità, motivo per cui nel 2010 vedremo proposte simili a quelle di Buffalo anche da tutti i maggiori produttori concorrenti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor24 Novembre 2009, 12:21 #1
molto bene, forse quest'interfaccia si diffonderà ampiamente già nel 2010!
qboy24 Novembre 2009, 12:30 #2
ma a voi non sembra uguale al design dell'xbox?
ulk24 Novembre 2009, 12:37 #3
Originariamente inviato da: qboy
ma a voi non sembra uguale al design dell'xbox?


A me sembra l'ennesima unità esterna che a parte USB 3.0 a poco da aggiungere all'attuale mercato.. servono SSD a prezzi decenti.
R.Raskolnikov24 Novembre 2009, 12:39 #4
Un po' alla volta si diffonderanno, ma ritengo improbabile che nel 2010 l'USB 3.0 diventerà di massa.
R.Raskolnikov24 Novembre 2009, 12:41 #5
Originariamente inviato da: ulk
A me sembra l'ennesima unità esterna che a parte USB 3.0 a poco da aggiungere all'attuale mercato.. servono SSD a prezzi decenti.

Ma infatti il vantaggio è l'USB 3.0 che se leggevi l'articolo va di più degli SSD. L'unità esterna in sè è sempre la stessa minestra, ma la notizia non riguarda il disco esterno.
dtpancio24 Novembre 2009, 12:47 #6
Originariamente inviato da: ulk
A me sembra l'ennesima unità esterna che a parte USB 3.0 a poco da aggiungere all'attuale mercato.. servono SSD a prezzi decenti.


Mi sembra un commento fuori luogo..al momento gli ssd mi sembrano alquanto inutili nell'utilizzo storage..mentre è un ottimo passo avanti poter godere di dischi esterni dalle stesse prestazioni di dischi interni..è vero che esiste l'eSATA ma pochi modelli l'hanno (e non su tutte le mobo c'è il connettore) ed è vero che esiste il FireWire ma su PC in pratica è come se non ci fosse.

Originariamente inviato da: R.Raskolnikov
Un po' alla volta si diffonderanno, ma ritengo improbabile che nel 2010 l'USB 3.0 diventerà di massa.


Anche se è una tecnologia nuova, non credo abbia grandi costi, quindi spero che a breve, unità di questo tipo si allineino coi prezzi dei modelli USB 2.0.
Devo prendere un mybook e mi piaceva che fosse usb 3.0, ma mi sa che dovrei aspettare troppo..
nicola_86_nick24 Novembre 2009, 12:53 #7
io invece aspetto un bracket pci da installare dentro il pc fisso e un box esterno 2.5" da usare con il disco esterno 2.5" che ho ora. Cosi poi i film hd li metto su a 80/90mb al secondo invece che a 30mb al secondo

per intanto per me è utile per questo
mille8324 Novembre 2009, 13:00 #8
I prezzi sono un po fuori criterio...200 dollari per un tera, con 100€ ti compri un hard disk della stessa capienza con box esata (oramai è presente su tutte le schede madri) e hai le stesse prestazioni dell'usb3.0 a metà prezzo
Andreakk7324 Novembre 2009, 14:40 #9
io ho l'eSata con un wd da 2 tera...da quello che leggo dovrebbe andare un meno dell'usb 3
fiore8824 Novembre 2009, 14:41 #10
ahah quando ho visto l'immagine ho pensato: una nuova console?????????????????????? poi ho letto il titolo e ho detto: beh somiglia molto all'xbox

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^