Blu-ray e HD-DVD, risoluzione limitata su segnale analogico?

Blu-ray e HD-DVD, risoluzione limitata su segnale analogico?

Al fine di combattere la pirateria, sembra che i futuri lettori Blu-ray e HD-DVD non permetteranno di usufruire del formato full HD attraverso il canale analogico

di pubblicata il , alle 15:49 nel canale Storage
 

AVMagazine riporta una notizia che causerà una certa delusione agli appassionati di video ad alta definizione, il tutto legato alle nuove specifiche cui saranno soggetti sia HD-DVD che Blu-ray.

Il nuovo sistema di protezione AACS, adottato da entrambi gli standard, dovrebbe infatti impedire la trasmissione di formati a piena risoluzione attraverso il segnale video analogico. Stando ad alcune indiscrezioni infatti i segnali full HD da 1920x1080 saranno trasmessi a 960x540, di fatto un quarto della risoluzione nativa.

La scelta è ovviamente dettata dalla politica di lotta alla pirateria. In ambito analogico è molto più difficile, se non impossibile, sottoporre i contenuti a drastiche misure anticopia. Sarebbe quindi possibile acquisire con una certa facilità i contenuti e metterli a disposizione in rete, pratica che si cerca di ostacolare mettendo a disposizione un formato di qualità inferiore.

L'ultima parola sulla vicenda sarà comunque lasciata alle Major, che avranno il potere di decidere a pochissimo tempo dall'introduzione in massa sul mercato di supporti e lettori Blu-ray e HD-DVD.

Fonte: AVMagazine

83 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
El_SiF23 Gennaio 2006, 16:00 #1

ma io dico .. ma si può...!!!!
vincino23 Gennaio 2006, 16:01 #2
Tanto nn avrebbe gran senso guardare l'HD in analogico... e poi tutti i pannelli che si trovano in giro ormai integrano un ingresso DVI o HDMI! Per quanto mi riguarda il problema nn sussiste.
NoX8323 Gennaio 2006, 16:01 #3
Non mi è del tutto chiara la cosa...
Qualcuno ha capito meglio di me?
kintaro oe23 Gennaio 2006, 16:02 #4

WOW, che figata!!!

Praticamente tutti quelli che hanno preso anticipatamente un tv lcd lo pigliano in quel posto visto che non avevano ingressi hdmi, e tuttora la meta' dei tv in commercio ne sono sprovvisti, anche quelli che ai centri commerciali gli appicciccano l'etichetta "HD ready"



Bella sola !!!
ripper7123 Gennaio 2006, 16:04 #5
ma l'ingresso dvi è digitale, non analogico....
NoX8323 Gennaio 2006, 16:04 #6
Ah, praticamente se visualizzi un disco HD su televisore analogico la risoluzione viene ancor più castrata di quella che comunque non sarebbe, visto che in ogni caso un "comune" LCD non arriva a quelle risoluzioni?
Trykx23 Gennaio 2006, 16:05 #7
Cose da pazzi. Le major stanno frenando e rovinando lo sviluppo tecnologico, troppo potere in mani sbagliate.....certe decisioni non dovrebbero dipendere da loro.
Sono sempre più sfiduciato sul futuro dei media
Duvis23 Gennaio 2006, 16:06 #8
Boicottiamo sto skifo....adesso decidono loro dove devo guardare quello ke compro.....
Paganetor23 Gennaio 2006, 16:07 #9
per ostacolare la pirateria lo mettono in quel posto agli utenti che comprano i film?

complimenti!!!! a questo punto mi scarico i divx che, anche se qualitativamente peggiori, almeno sono "gratis"!

ripper7123 Gennaio 2006, 16:07 #10
p.s. a mio avviso, se per la lotta alla pirateria intendiamo la lotta ai divx scaricabili dal mulo, non vedo come possa questo marchingegno fermare questa pirateria. sicuramente a chi scarica e vede un divx quella risoluzione andrà comunque benissimo, perchè è comunque superiore alla risoluzione media degli attuali divx, e perchè consentirà di contenere la grandezza dei file da scaricare ....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^