Blu-ray e HD-DVD, nubi nere all'orizzonte

Blu-ray e HD-DVD, nubi nere all'orizzonte

Dopo l'annuncio di voler collaborare per lo sviluppo di uno standard comune, i sostenitori del Blu-ray e dell'HD-DVD viaggiano ancora su due strade ben distinte

di pubblicata il , alle 14:54 nel canale Storage
 
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
terrys317 Maggio 2005, 15:59 #11
Originariamente inviato da: Nippolandia
Scusate l'ignoranza ma visto che io ho adottato il DVD molto tardi vorrei che qualcuno mi spiegasse la differenza tra DVD+ e DVD-.
Io vivo in gerrmania e qui ho trovato varie offerte di DVD Dual layer a soli 4,39€,
come mai in'Italia non sono ancora scesi diprezzo.


Oddio e cosa centra con questo topic?
datti una lettura qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=812607
vincino17 Maggio 2005, 16:01 #12
Giusto per rientrare in argomento:
Io penso che la situazione si amolto + complicata che con i dvd. In realtà se nessuno ci avesse detto niente nn ci saremmo neanche accorti che esisteva un doppio standard. Mi siego meglio: Per un utente che ha un masterizzatore dvd "universale" nn cambia nulla se masterizza un dvd- o un dvd+. Nn cambia nulla nella capacità, nn cambia nulla nella lettura successiva sui lettori, nn cambia nulla (almeno all'apparenza) nel supporto. Tant'è che un mio amico poco esperto mi ha chiesto:"allora cosa cambia?"
Per il blue ray e hd-dvd le cose stanno in maniera diversa. In sostanza cambia tutto. Dal supporto (uno con cartuccia protettiva l'altro senza), alla capacità, alla compatibilità dei lettori. Io penso sarebbe un casino avere due standard di questo genere: penso solo a un eventuale masterizzatore doppio formato che costerebbe molto di + di un singolo formato.
Soul_to_Soul17 Maggio 2005, 16:14 #13
Credo che il giudizio morale sugli articoli pubblicati non abbia senso.
Tanto più quando è espressione di un giudizio personale, e come tale in ogni caso soggettivo.
Se qualcuno pagasse per il servizio "news", il giudizio del singolo avrebbe un valore diverso, ma se espresso gratuitamente come in questo caso serve soltanto a provocare polemiche inutili.
A ME interessano news come queste, perchè invece di subire supinamente il dato di fatto dello standard (una volta definito) mi fa capire come ci si è arrivati, e in qualche modo aiuta ad interpretare la sua vita, la sua diffusione, l'avversione che incontra, e in definitiva il supporto che avrà.
Se avessimo tutti potuto seguire le vicende che hanno portato alla nascita dello sfortunato LASER-DISC, probabilmente qualcuno sarebbe stato più accorto nel ponderarne l'acquisto.

Ciò che non ci danneggia con notizie sbagliate, e che ci viene riferito con obiettività e aderenza alla realtà, arricchisce sempre e comunque la nostra informazione, e credo che questo sia proprio lo spirito di queste rubriche.
sirus17 Maggio 2005, 16:32 #14
imho sarebbe meglio ci fosse un unico standard dato che la differenza (non costruttiva) ma fisica dei prodotti è evidente e ci potrebbero essere problemi a creare masterizzatori multi standard che credo avrebbero un costo eccessivo...
c'è però da dire che con la storia di DVD+ e DVD- i prezzi di masterizzatori e supporti sono scesi molto velocemente
Cimmo17 Maggio 2005, 16:58 #15
Originariamente inviato da: vetrofragile]da un mese a questa parte, almeno 2 volte a settimana viene scritta una nuova puntata della love story hd-dvd loves blu-ray... [B]avete stufato. Scrivete un bell'articolo quando le cose saranno chiarite e conlcuse.
Hwupgrade like novella 3000.. ci manca solo la foto in prima pagina del presidente della sony in bikini che si spalma olio abbronzante servito su un supporto in salsa blu-ray.

olè


poi ti faccio notare che non era una critica nei confronti di chi la scrive, ma sul fatto che di questa storia non se ne può più!

A me sembra invece che sia proprio una critica a chi scrive e hai un bel coraggio a dire il contrario.

Io invece sono contento di rimanere informato anche giornalmente su sto fatto, perche' per avere la "certezza", beh quella ce l'hai solo a diffusione dei supporti e dopo aver visto le reazioni del mercato, quindi non dovremmo piu' parlarne per un tot. di mesi, assurdo IMHO
actarus_7717 Maggio 2005, 17:22 #16
Fatemi solo capire quanto possa dare fastidio una notizia per quanto frequente possa essere. In un sito come hwupgrade quotidianamente vengono sfornati molti articoli, news, recensioni e quasi tutte vengono presentate abbreviate o in versione sintetica con la possibilità di leggerla in versione completa semplicemente cliccandoci sopra. Se le due righe della versione sintetica di una news per esempio vi irritano basta non cliccarci sopra e passare a quella successiva. Se non è sufficente ci sono innumerevoli altri siti specializzati in hardware e software ecc... Se si legge comunque la notizia per esteso per sbaglio pazienza, secondo me nella vita non ci si dovrebbe irritare per così poco. In fin dei conti ognuno fa il suo lavoro e va tutto bene finchè lo si fa non offendendo, molestando o speculando (o strumentalizzando) nel caso di notizie e giornalismo in generale. Riportare notizie relative ad un unico argomento come quello della diatriba blue-ray vs HD-DVD in modo frequente non mi sembra che possa dare così fastidio. Forse è chi la legge che si irrita facilmente.
avvelenato17 Maggio 2005, 17:47 #17
1) pare che l'utilizzo di cartuccia da parte del blu-disc sia smentito. L'hard coating layer creato da tdk dovrebbe adeguatamente sopperire al ridotto spessore del supporto;

2) il problema è che, parlo da acquirente di supporti di marca, il medesimo hard coating layer è applicabile pure ai dischi HD-DVD, rendendoli de facto più resistenti dei blu-disc. Questo a patto di investire in marche di qualità, come appunto tdk;

3) il blu-ray disc ha molti più margini di sviluppo: ciò consentirebbe al media di rimanere costante per un lungo arco di tempo; al contrario, la tecnologia più conservativa di HD-DVD non potrà mai offrire capacità tipo i 200gb ipotizzati da sony col suo media;

4) quanto sarà il costo di dischi blueray da 200gb a livello produttivo? si riusciranno ad abbassare in tempi decenti, o renderanno competitivi i nuovi supporti (dischi a memoria olografica o a fluorescenza, con capacità e data-rate assurdi)? Lo scopriremo quando, all'uscita e alla diffusione di bd e hd-dvd, potremo fare considerazioni sul prezzo al gb dei dischi dvd-dual layer;

5) le unità ottiche e standalone potranno mai diffondersi se non saranno compatibili, almeno in lettura, con entrambi i formati? Per lo meno con la versione ROM dei due formati, visto che la cricca dei distributori di contenuti cinematografici si è abbastanza frammentata. Una volta che si è obbligati ad avere un dual standard in lettura, costa tanto renderlo tale in scrittura?



il problema è vasto e fino ad ora non si presenta un reale vincitore, ma sono del parere sicuro che un doppio standard non potrebbe che essere svantaggioso per l'utente, allontanandolo dalla tecnologia e rallentando il decrescere dei prezzi.
Per quanto mi riguarda, ho tifato BD fino a quando non ho scoperto che l'ipotesi cartuccia è stata rigettata. Il mio tifo adesso, dipende esclusivamente dal punto 4. Abbiamo un media come il hd-dvd che garantisce affidabilità maggiore e costi inferiori nel breve termine, e abbiamo un media come il bd che garantisce maggior storage e costi inferiori nel lungo termine, oltre ad un certo margine di espandibilità. Bisogna vedere questo.
Tututa17 Maggio 2005, 19:11 #18
l'avevo detto giorni fa che era così.....

walk on
sasadf
F1R3BL4D317 Maggio 2005, 19:57 #19
Sembrava strano............
Adesso chissà come si evolverà la questione, spero che non ci rimetta (più del solito) l'utente (io, voi ed altri) in queste diatribe tra "fazioni".
ch3ccho17 Maggio 2005, 22:57 #20
Io spero in una unificazione, o in un passaggio o al blu ray o HD-DVD, secondo me se escono tutti e due si fa solo confusione ancora peggio di quella che c'è con dvd + e - r

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^