Blu-ray, dischi da 200 GB e nuove velocità mostrate al CEATEC

Blu-ray, dischi da 200 GB e nuove velocità mostrate al CEATEC

Diverse le novità che giungono dal Giappone riguardanti lo standard Blu-ray, mostrate nel corso del CEATEC di Tokio ed in grado di mostrare la via che lo standard seguirà nel futuro

di pubblicata il , alle 10:25 nel canale Storage
 
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
capitan_crasy05 Ottobre 2007, 11:30 #11
Originariamente inviato da: supermauri83
Che peccato vedere tutte ste risorse sprecate... nell'era dell' ipod, delle memorie flash, dei dischi ssd, delle pennette usb e chi + ne ha + ne metta stanno ancora a lavorare sui supporti ottici? Tra un paio di anni pure il tosta pane avrà le porte usb e il lettore di memory card quindi sec me sta corsa al bluray hd dvd ha già persa in partenza, perchè ora che si abbassano i prezzi, nei cereali al posto di metterti il cd del giochino di turno ti ci mettono la pennetta o la memory card.


si forse nel 2080!
una rom da 200Gb oggi costa come un mutuo!
killer97805 Ottobre 2007, 11:32 #12
x Marcel

Toshiba con l'annuncio degli HD-DVD da 50gb è arrivata al capolinea mentre i bluray da 50gb sono solo l'inizio!!! peccato che Sony continui ad insistere sulle protezioni altrimenti avrei gia decretato il mio vincitore

Anche se da quanto ho capito leggendo qua e la gli Hd-Dvd come qualità video sembrano migliori oltre alla resistenza propia dei dischi che come si sa i Blu-Ray sono + fragili, bastsa un graffio e butti 50Gb di dati

Cmq il futuro sarà LG ed i suoi immancabili masterizzatori multiformato non vedo l'ora di una diffusione massiccia mi faano comodo dischi da 50gb almeno smetto di comprare HD!! ormai tra interni ed esterni avrò una decina di HD
Micene.105 Ottobre 2007, 11:37 #13
nn credo che il vincitore tra br e hd sara quello con la capienza maggiore...ma quello con prezzo piu basso maggiore diffusione dei masterizzatori e maggiore versatilita in ambito pc (perche i dischi si comprano al 80% per essere masterizzati su pc)
DarkSiDE05 Ottobre 2007, 11:48 #14
Originariamente inviato da: Micene.1
nn credo che il vincitore tra br e hd sara quello con la capienza maggiore...ma quello con prezzo piu basso maggiore diffusione dei masterizzatori e maggiore versatilita in ambito pc (perche i dischi si comprano al 80% per essere masterizzati su pc)


esatto, alla fine 100 o 150gb cambia poco se il primo costa 3 volte.
supermauri8305 Ottobre 2007, 11:51 #15
Originariamente inviato da: capitan_crasy
si forse nel 2080!
una rom da 200Gb oggi costa come un mutuo!


perchè i primi supporti ottici di quella capienza quanto costeranno? i masterizzatori quanto costano? l'affidabilità di tali supporti? i software quanto costeranno? Nella mia palla di cristallo mi vedo un futuro dove i pc saranno sempre + piccoli quindi i drive ottici verranno abbandonati (ovviamente è un mio pensiero e allo stesso tempo una speranza).
pingalep05 Ottobre 2007, 12:10 #16
un hd da 300 gb esterno costa circa 50 euro. cioè come due br da 25 gb. quando arriveranno a 100gb per disco noi compreremo per 100 euro un TB abbondante.

considerando questo, questi nuovi formati non prenderanno mai il posto dei dvd del tempo, quando capienze di 4gb erano ottime per soluzioni di backup.

quindi niente diffusione masterizzatori, niente abbassamento costi per supporto, niente diffusione pirateria, niente abbassamento costi lettori.

naturalmente IMHO, ma nn mi sembra un'ipotesi così azzardata!
Mercuri005 Ottobre 2007, 12:11 #17
Di certo un supporto ottico non puoi qualificarlo in base a quanti secondi impieghi a prepararti un caffé.

No, ma sul costo e la durata certamente sì. Nei demo tecnologici è più facile fare gli sboroni.
Non oso immaginare che giochi millenari potremmo avere con questa tecnologia, oltre a qualità video inarrivabile attualmente.

Non mi sembra che le possibilità dei giochi siano attualmente limitate dallo spazio del DVD. Hai mai avuto questa impressione?

Sulla qualità video faccio presente che non è che si può crescere all'infinito, come per l'audio: oltre il CD non si va. Non è che averci molto più spazio migliora la qualità, semmai la quantità.

Per il video (che è forse l'informazione oggi più dispendiosa in termini di spazio) i DVD con mpeg2 sono subottimi. Ma un HD-DVD o BlueRay con mpeg4 di certo si avvicina al limite di quel che ci serve (anche un DVD con mpeg4 l'avrei visto bene), molto difficile che ci sbolognino una ulteriore "evoluzione" in termini di qualità.

Sempre che non si passi al video 3D o non ci facciamo innestare qualche sensore bioelettronico audiovisivo per apprezzare risoluzioni più alte e ultrasuoni.
demon7705 Ottobre 2007, 12:11 #18

@ supermauri83

Mah.. non credo che abbandoneranno facilmente la tecnologia ottica.. viaggia bene e costa poco.. potrà cambiare "forma", evolversi in vari modi ma difficilmente verrà abbandonata, almeno a breve..

Ti ricordo che la tecnologia per i dischi olografici è già pronta da un po' e al momento giusto la metteranno sul mercato.
Di parla di dischi da qualche tera di capienza!

Piuttosto la mia preoccupazione verte sulla fragilità dei supporti che hanno tracce sempre più sottili e vicine..
killer97805 Ottobre 2007, 12:16 #19
Originariamente inviato da: supermauri83
Che peccato vedere tutte ste risorse sprecate... nell'era dell' ipod, delle memorie flash, dei dischi ssd, delle pennette usb e chi + ne ha + ne metta stanno ancora a lavorare sui supporti ottici? Tra un paio di anni pure il tosta pane avrà le porte usb e il lettore di memory card quindi sec me sta corsa al bluray hd dvd è già persa in partenza, perchè ora che si abbassano i prezzi, nei cereali al posto di metterti il cd del giochino di turno ti ci mettono la pennetta o la memory card.



Dimentichi che sti lettori una vota entrati in massa nelle case della gente i prezzi dei dischi scenderanno a livello dei DVD di oggi trovami una memori card o pennetta ecc.. da 50gb (anche fra 2/3 anni) a 1€ + o -

Sarebbe bello se in un futuro prossimo ci sarebbe qualcosa di simile ai vecchi ZIP (ricordate quelle specie di floppy ingrassati ) ma con memoria ssd all'interno, dei bei flopponi da 50/100 GB, da usare propio come i vecchi floppy e che fossero integrati in tutti i PC come un tempo
Cosa ne pensate? sarebbe un ottima idea
Gurzo200705 Ottobre 2007, 12:21 #20
25gb in 16minuti...quindi circa 26MB/s a 6x...non male direi...

@Monkey-d-Rufy
e insomma avere un supporto a 4-8 layer implica ke dinamicamente il laser deva cambiare intensità per riconoscere i vari strati..gli lettorti supprotano i dual layer ovvero fino a 50gb...se mettono in commercio film su supporti da 100gb o cambi il lettore oppure se supporta l'aggiornamento sw...lo si aggiornerà come si vociferava qualke tempo fa...