Be quiet! MC1, il dissipatore per gli SSD M.2 compatibile con PlayStation 5
Abbiamo ricevuto da be quiet! il dissipatore per SSD M.2 MC1, fratello minore dell'MC1 Pro. Dedicato al raffreddamento degli SSD M.2 2280, a singola e doppia faccia, si presenta con un look elegante e si può installare anche nello slot per l'espansione dello storage di PlayStation 5.
di Manolo De Agostini pubblicata il 23 Dicembre 2022, alle 11:21 nel canale StorageBe quiet!
La tedesca be quiet! è impegnata sui dissipatori a 360 gradi, che si tratti di soluzioni ad aria o a liquido. Non tutti però sanno che nella sua gamma di prodotti ci sono anche dei dissipatori per SSD M.2 2280 chiamati MC1 e MC1 Pro.
In redazione è arrivato il modello MC1, una soluzione piuttosto efficace e compatibile anche con lo slot di espansione della PlayStation 5. Al momento è "venduto e spedito da Amazon" a circa 18€, a fronte dei 22€ circa del modello Pro, ma si può rintracciare anche a meno. L'esborso è quindi contenuto.
Il be quiet! MC1 arriva con pad termici preapplicati e può ospitare sia SSD a singola faccia, ovvero con i chip NAND posti su un solo lato, che a doppia faccia, quindi con i chip sui due lati. Il dissipatore è completamente in alluminio e si applica facilmente, inserendo l'SSD correttamente e serrando tutto con viti laterali fornite in bundle con tanto di cacciavite.
Il modello MC1 Pro è dotato di heatpipe integrate, quindi è più spesso e questo è sia croce che delizia perché se da una parte dovrebbe garantire un raffreddamento dell'SSD ancora migliore, dall'altra fa "saltare" la compatibilità con la PlayStation 5.
I due dissipatori di be quiet! si rivolgono principalmente quindi al pubblico della console di Sony e a chi non ha una motherboard con un dissipatore per gli slot M.2 fornito di fabbrica. Oggi bene o male tutte le schede madre dovrebbero avercelo, ma ciò non significa che le soluzioni adottate dai produttori siano efficaci.
Abbiamo fatto qualche test con un SSD M.2 PCIe 4.0 Kioxia Exceria Pro da 2 TB, registrando un buon comportamento da parte del dissipatore be quiet!. Ad esempio, durante una sessione con il test di 3DMark dedicato allo storage (un traccia che simula il tipico comportamento di un videogiocatore), l'SSD ha registrato un picco di temperatura intorno ai 50 °C con MC1, a fronte dei 65 °C senza alcun heatsink.
MC1 è quindi un buon prodotto e potrebbe essere adeguato soprattutto a chi vuole espandere lo storage della PS5 (qui mostriamo come fare) e ottenere le massime prestazioni, in ogni frangente, dall'SSD M.2. Apprezzabile infine la confezione, minimale e facilmente riciclabile trattandosi di cartone e plastica.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".