Barlow Pass, 3200 MT/s e TDP di 15 watt per la seconda generazione di DIMM 3D XPoint?

Barlow Pass, 3200 MT/s e TDP di 15 watt per la seconda generazione di DIMM 3D XPoint?

Trapela online una slide dedicata a Barlow Pass, seconda generazione delle DIMM 3D XPoint di Intel per piattaforme server. Supporto a 3200 MT/s e TDP di 15 watt, il tutto con una compatibilità garantita sulle due piattaforme attese al debutto quest'anno.

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Storage
Intel3D XPointOptane
 

Quest'anno, tra le tante novità previste per l'ambito server, Intel dovrebbe introdurre anche la seconda generazione di Optane DC Persistent Memory, nome in codice Barlow Pass. Optane DC Persistent Memory è il brand dietro cui si celano dei moduli basati su memoria 3D XPoint che s'inseriscono nei classici slot DIMM dedicati alla memoria DRAM. A differenza di quest'ultima, possono stoccare molti più dati e conservarli anche in assenza di energia - ed è da qui che si origina il termine "persistente".

Clicca per ingrandire

Con questo tipo di soluzione Intel punta a cambiare radicalmente la gerarchia dell'archiviazione dati, avvicinando quante più informazioni possibili ai processori e velocizzare l'intero processo di calcolo. Le nuove DIMM Barlow Pass, successori delle attuali Apache Pass dedicate alle piattaforme Cascade Lake, saranno compatibili con le piattaforme Xeon dedicate alle CPU Cooper Lake (14 nm) e Ice Lake (10 nm).

Una nuova slide - apparentemente ufficiale - trapelata online tramite l'account Twitter @KOMACHI_ENSAKA, ci mostra che la seconda generazione di Optane DC Persistent Memory supporterà una velocità fino a 3200 MT/s e avrà un TDP di 15 watt. Non è indicata la capacità, ma ricordiamo che l'attuale generazione è disponibile in tre versioni con capacità di 128, 256 e 512 GB per modulo. Intel riporta nella slide che il bandwidth migliorerà del 15% rispetto alla generazione precedente, che opera a 2666 MT/s ed è accompagnata da un TDP massimo di 18 watt (regolabile a passi di 0,25 watt).

Clicca per ingrandire

La slide mostra che ci saranno due versioni di Barlow Pass, una per piattaforma Whitley (dedicata al settore mainstream dual-socket) e una per quella Cedar Island (quattro e otto socket). In quest'ultimo caso, Optane DC Persistent Memory funzionerà fino a 2933 MT/s, con 3 TB di moduli DIMM Barlow Pass supportati per socket. La piattaforma avrà un controller di memoria a sei canali. Nel caso della piattaforma Whitley, invece, oltre al supporto a 8 canali di memoria è garantita la possibilità d'installare 4 TB di DIMM Barlow Pass per socket.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
300016 Marzo 2020, 15:09 #1
Ce lo fate un PC dotato di CPU-RAM a 8 canali e memorie di questo tipo? Con 1TB di questo genere di RAM inizieremmo a dire addio agli SSD e si spingerebbero la AR e la VR.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^