ASUS Hyper M.2 X16 Gen 4, una storage card dal potenziale enorme

ASUS Hyper M.2 X16 Gen 4, una storage card dal potenziale enorme

Presentata al CES 2020 una card per lo storage sfruttando il connettore fisico PCIe X16 Gen 4, in grado di ospitare fino a 4 SSD al proprio interno, a loro volta compatibili PCIe Gen 4. Il potenziale è veramente elevato, essendo doppia la bandwidth rispetto a PCIe Gen3.

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Storage
ASUSCES2020
 

ASUS Hyper M.2 X16 Gen 4 è una soluzione particolare, con potenziali enormi per quanto riguarda il sottosistema storage. Gli appassionati avranno capito che quel "gen 4" sottintende l'utilizzo con piattaforme AMD, che hanno portato appunto sul mercato questa generazione di PCIe, raddoppiando la bandwidth della Gen 3. Hyper M.2 X16 Gen 4 è uno chassis che integra ben 4 slot M.2 in cui installare altrettanti SSD nei formati M.2 2242, 2260, 2280, e 22110, ognuno dei quali Gen 4 a loro volta, configurabili anche in RAID.

Disponendo quindi di una scheda madre con chipset AMD X570 si potrà godere appieno del potenziale e, considerando che attualmente i primi SSD M.2 Gen 4 arrivano a 5000MB/s (su 8000MB/s teorici), facile fare il conto di quali livelli è possibile raggiungere con quattro di questi in RAID 0.

Presente una ventola di raffreddamento, chiamata a creare un flusso d'aria per il raffreddamento delle unità disco presenti. La finitura di Hyper M.2 X16 Gen 4 è in alluminio, che rende gradevole il tutto anche per soluzioni case open o con finestrature. La compatibilità è comunque garantita anche per soluzioni Gen 3, quindi va bene anche in qualsiasi altro sistema se si accetta il compromesso della bandwidth ridotta rispetto al potenziale massimo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto07 Gennaio 2020, 16:25 #1

sbalorditivo

Vorrei sapere quale umano mortale userebbe questo sistema,solo applicazioni che usano pesantemente l'accesso all'ssd ma per la gente normale,anche per i gamer,sarebbe una spesa enorme con miglioramenti marginali.
Opteranium07 Gennaio 2020, 16:34 #2
penso che sia roba da server, al più workstation audio-video
nessuno2907 Gennaio 2020, 17:13 #3
Roba per spendaccioni enthusiast però vorrei vedere qualche bench eheh
domthewizard07 Gennaio 2020, 17:56 #4
la cosa che mi fa storcere il naso è la ventolina. sappiamo quanto scaldano gli nvme e sinceramente credo che quella cosa è utile come un ventilatore su un vulcano attivo

Originariamente inviato da: supertigrotto
Vorrei sapere quale umano mortale userebbe questo sistema,solo applicazioni che usano pesantemente l'accesso all'ssd ma per la gente normale,anche per i gamer,sarebbe una spesa enorme con miglioramenti marginali.

ti sei risposto da solo. c'è gente che (giustamente) ha fatto pipponi sull'utilizzo dei nuovi mac pro e su quanto sia inutile per un utente normale e quanto sia invece forse anche appena sufficiente in certi ambiti, quest'affare rientra in quella categoria

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^