Approvato il supporto HD-DVD a tre strati da 51GB

Approvato il supporto HD-DVD a tre strati da 51GB

Il DVD Forum decide di approvare il progetto di Toshiba per supporti HD-DVD di 51GB di capienza. Superati i 50GB dei dischi Blu-Ray

di pubblicata il , alle 11:55 nel canale Storage
Toshiba
 

Il DVD Forum, l'organizzazione che si occupa della supervisione e del coordinamento dei lavori attorno le tecnologie DVD e HD DVD, ha deciso di approvare in via ufficiale il progetto proposto da Toshiba relativo ad un supporto a tre strati da 51GB. Toshiba presentò il progetto di un disco a tre strati nel corso del passato mese di Gennaio per poi sottoporlo all'attenzione del Forum nel mese di Aprile.

Attualmente i supporti HD DVD a singolo e doppio layer offrono capienze di 15GB e 30GB. L'aggiunta di un terzo strato permette così di raggiungere la capacità complessiva di 45GB, che per Toshiba, evidentemente, non è sembrato abbastanza: gli ingegneri del colosso nipponico hanno avuto modo di recuperare altri 2GB per ciascuno strato, portando il totale complessivo a 51GB.

Perché tanto impegno per raggiungere questo obiettivo? Il motivo è presto detto: i supporti Blu-Ray a due strati permettono una capienza di "soli" 50GB. Resta comunque da capire se i riproduttori HD-DVD presenti ora sul mercato sono in grado di poter leggere questo nuovo supporto.

Attualmente il DVD Forum è inoltre al lavoro per definire un nuovo formato, che accorpi in un unico supporto gli standard HD-DVD e DVD, in modo tale che sia possibile fornire contenuti standard-definition e high-definition in un unico pacchetto. Questo formato dovrebbe venir approvato entro la fine dell'anno.

Fonte: The Register

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta pi interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DarknessRevenge16 Novembre 2007, 11:59 #1
Ci sono gia' problemi con i dvd dual layer figurarsi con gli hd-dvd a tre strati !
eisner16 Novembre 2007, 11:59 #2
Ma i lettori/masterizzatori per pc quanti formati saranno capaci di leggere, la cosa non diventa leggermente complessa? oltretutto per quando questi apparecchi diventerannno accessibili in termini di prezzi alla grande utenza la mia paura è che ci sarà una babilonia di formati.
lucasantu16 Novembre 2007, 12:01 #3
questo hd dvd sta resistendo , però c'è da dire che finchè nelle catene maggiori di vendita e nei negozi ci saranno film con rapporto di quantità 10:1 in favore di blueray c'è poco da fare...
al mediaworld di modena per esempio ci saranno 100 blueray e 15-20 hd dvd...

pierpixel16 Novembre 2007, 12:16 #4
Per non parlare di blockbuster che pe ril noleggio ha solo blu-ray (anche se pochi, li ho praticamnete noleggiati tutti qui da me tranne Memorie di una gheisha.....)
Hoolman16 Novembre 2007, 12:24 #5
Io continuo a pensare che se mi si rovina un supporto da 50 Gb mi sparo nei co***oni... Ma perchè non pensano anche all'affidabilità???
diabolik198116 Novembre 2007, 12:28 #6
Originariamente inviato da: Hoolman
Io continuo a pensare che se mi si rovina un supporto da 50 Gb mi sparo nei co***oni... Ma perchè non pensano anche all'affidabilità???


per il semplice fatto che loro puntano a vendere supporti pieni (leggasi giochi e multimedia) ed ovviamente sono contantissimi se i supporti si rovinano (e la probabilità è direttamente proporzionale alla capienza) così da rivendere lo stesso prodotto più volte. Ormai lo sanno anche i sassi che i supporti ottici sono pessimi per i backup perchè troppo delicati.
MaxArt16 Novembre 2007, 12:28 #7
Non fate commenti definitivi sulla nuova guerra agli standard: siamo appena agli albori dell'HD...
mucomas16 Novembre 2007, 12:32 #8

BLOCKBUSTER????

lascia perdere blockbuster che mi sa tanto che ci abbandona molto presto.... in molti paesi in europa già non c'è piu neanche 1 punto vendita!! abbiamo poco da imparare dalla loro strategia marketing direi!
oasis66616 Novembre 2007, 12:37 #9
Non sanno più cosa fare per rincorrere il successo devastante della PS3 e di conseguenza del formato Blue-Ray... che tristezza!!!

Prima dicevano che erano tanto sicuri dello spazio abbondante del HD-DVD e che il BR aveva troppo spazio ed ora... LO COPIANO... ahahah!!!
diabolik198116 Novembre 2007, 12:40 #10
Originariamente inviato da: oasis666
Non sanno più cosa fare per rincorrere il successo devastante della PS3 e di conseguenza del formato Blue-Ray... che tristezza!!!


e dove sarebbe questo successo devastante? torna a giocare che è meglio

Originariamente inviato da: oasis666
Prima dicevano che erano tanto sicuri dello spazio abbondante del HD-DVD e che il BR aveva troppo spazio ed ora... LO COPIANO... ahahah!!!


crescere un po no?