Anche Sharp produrrà diodi laser per unità Blu-ray e HD-DVD

Anche Sharp produrrà diodi laser per unità Blu-ray e HD-DVD

Sharp va ad aggiungersi alle aziende in grado di produrre in volumi diodi laser per unità ottiche ad alta definizione

di pubblicata il , alle 09:30 nel canale Storage
Sharp
 

Attiva nel mondo dell'elettronica di consumo, l'azienda giapponese Sharp ha in programma di produrre circa 150.000 diodi laser al mese per arrivare alla fine del 2007 a circa 500.000 pezzi/mese, destinati alle unità ottiche Blu-ray e HD-DVD. La notizia riportata da CDRInfo, di per sé apparentemente poco importante, nasconde in verità ben altri sviluppi per il mondo dell'alta definizione.

L'elevato costo delle unità Blu-ray e HD-DVD è in parte condizionato dal costo del diodo laser, soggetto ad una produzione inferiore alla richiesta di mercato. Ad assorbire gran parte della produzione inoltre sarà Sony, in occasione della presentazione della console Playstation 3.

E' in questo contesto che Sharp decide di entrare in questo particolare mercato, scegliendo molto probabilmente il momento giusto; una maggiore disponibilità di diodi laser potrebbe inoltre portare ad un abbassamento generale dei prezzi delle unità ottiche ad alta definizione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
spud2320 Dicembre 2006, 10:23 #1
«...potrebbe inoltre portare ad un abbassamento generale dei prezzi delle unità ottiche ad alta definizione».
LOL
JohnPetrucci20 Dicembre 2006, 11:57 #2
Speriamo porti ad un abbassamento dei prezzi serio, anche se non ne sono molto convinto vista la scarsa diffusione attuale di queste tecnologie.
Ma in futuro più saranno i produttori e più aumenterà la concorrenza con i conseguenti cali di prezzo.
paolor_it20 Dicembre 2006, 12:51 #3
attualmente quali sono le tendenze di mercato in quanto a diffusione di hd-dvd e bluray? Un mio amico si è preso il lettore samsung bluray ma ci sono pochissimi film che supportano questo formato.
Mi dice che in USA sta avendo più successo lo standard HD-DVD (francamente io mi aspettavo che bluray travolgesse lo standard HD DVD facendolo fallire indecorosamente).

bah...
pierpixel20 Dicembre 2006, 12:57 #4
In italia la grande distribuzione ha scelto blu ray, tutti i nuovi tv full hd hanno sotto un lettore blu ray, sia da euronics che da unieruo che da trony...
Gerardo Emanuele Giorgio20 Dicembre 2006, 13:34 #5
probabilmente pensano di vendere piu play3 che lettori hd-dvd per xbox360
Diablix20 Dicembre 2006, 13:55 #6
Bene, magari il prezzo della PS3 comincerà a scendere prima che escano le principali KA in italia ^^
piratikkio20 Dicembre 2006, 14:32 #7
veramente ci sono un sacco di film su formato blu ray, e molti altri stanno per uscire....basta fare una piccola ricerca
pierpixel20 Dicembre 2006, 15:46 #8
Il bello è che costano 26 euro, qualche euro in più dei normali DVD nuove uscite....allo stato attuale costerebbe quasi più una copia di backup che l'originale! eheh
mjordan23 Dicembre 2006, 02:54 #9
Originariamente inviato da: paolor_it
attualmente quali sono le tendenze di mercato in quanto a diffusione di hd-dvd e bluray? Un mio amico si è preso il lettore samsung bluray ma ci sono pochissimi film che supportano questo formato.
Mi dice che in USA sta avendo più successo lo standard HD-DVD (francamente io mi aspettavo che bluray travolgesse lo standard HD DVD facendolo fallire indecorosamente).

bah...


Quello da 1199,00 € ho capito.... Bell'affare, anche se spendere quei soldi per quel coso secondo me è ancora presto (oltre che ingiustificato).
Comunque i film ci sono, mi sembra che ce ne siano piu' adesso al lancio del Blu ray che non quando fu del DVD, addirittura....