Anche OCZ mette a disposizione nuovi firmware TRIM per i propri SSD

Anche OCZ mette a disposizione nuovi firmware TRIM per i propri SSD

Aggiornamento firmware anche in casa OCZ, che mette a disposizione per i propri SSD aggiornamenti per aggiungere la compatibilità con il comando TRIM e ulteriori modifiche per contrastare il decadimento delle prestazioni nel tempo

di pubblicata il , alle 10:34 nel canale Storage
OCZ
 

Dopo Corsair, anche OCZ mette a disposizione della propria clientela un aggiornamento firmware, in grado di adeguare i propri modelli di Solid State Drive con il comando TRIM, oltre che ad alcune modifiche per minitare il decadimento prestazionale delle unità nel tempo.

OCZ

Gli aggiornamenti sono disponibili per tutta la gamma OCZ, ovvero per le soluzioni Summit, Vertex, Vertex EX ed in generale ogni disco OCZ con controller Indilinx dell'azienda, come è possibile notare dalla pagine di download nel link del precedente paragrafo.

Valgono, anche on questo caso, i suggerimenti di sempre: fare un backup dei propri dati prima di effettuale l'aggiornamento, al fine di scongiurare qualsiasi perdita di dati conseguente ad una operazione di upgrade non riuscita, oltre a dedicare la massima attenzione ad ogni passaggio suggerito dal software.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pchs23 Dicembre 2009, 11:06 #1
Ma va bene anche per l'ocz agility da 120gb ?
al13523 Dicembre 2009, 11:15 #2
ho lo stesso tuo disco. ho il firmware 1.4 ma ha gia il supporto trim...
non so a che si riferisca questa notizia...


edit:
è solo per i summit. infatti i vertex e agility gia ne son dotati con l'1.4
frankie23 Dicembre 2009, 12:38 #3
chissà se x i controller samsung hanno risolto la decadenza delle prestazioni nel tempo.
Dichiarati 200MB/s decadevano a livelli indecenti con il tempo, molto peggio del JMF601.

Attendo bench a riguardo
sc8223 Dicembre 2009, 14:04 #4
Ma perchè le prestazioni decadono nel tempo?
E' un decadimento correlato all'usura delle celle di memoria, che alla lunga porta alla morte dei chip, o sono due fenomeni distinti?
The_Saint23 Dicembre 2009, 19:36 #5
Originariamente inviato da: frankie
chissà se x i controller samsung hanno risolto la decadenza delle prestazioni nel tempo.
Dichiarati 200MB/s decadevano a livelli indecenti con il tempo, molto peggio del JMF601.
Attendo bench a riguardo
Con il TRIM il problema del decadimento non sussiste più... certo sarebbe cmq da verificare le prestazioni in caso il sistema operativo non lo suppoorti.

Originariamente inviato da: sc82
Ma perchè le prestazioni decadono nel tempo?
E' un decadimento correlato all'usura delle celle di memoria, che alla lunga porta alla morte dei chip, o sono due fenomeni distinti?
Sono fenomeni distinti... per capire cos'è il TRIM, questa è attualmente la "bibbia" degli SSD:
http://www.anandtech.com/storage/sh...?i=3631&p=1

AceGranger23 Dicembre 2009, 20:14 #6
Originariamente inviato da: sc82
Ma perchè le prestazioni decadono nel tempo?
E' un decadimento correlato all'usura delle celle di memoria, che alla lunga porta alla morte dei chip, o sono due fenomeni distinti?


sono 2 fenomeni distinti, se la cella la riscrivi troppo muore punto e basta, da li non scappi ( ma non credo che un utente consumer vedra mai sta cosa )

le prestazioni decadono dopo la 1 volta che scrivi una cella perchè il disco deve prima leggere il dato della cella e poi riscriverlo, cosa che all'inizio con la cella vergine le scrive diretta; il trim non fa altro che far tornare le celle vergini

Originariamente inviato da: al135
è solo per i summit. infatti i vertex e agility gia ne son dotati con l'1.4


a voglia, i Vertex sono stati i primi SSD ad avere il TRIM, lo hanno da questa estate dal firmware 1275 ( poi è uscito l1.3 pioi 1.4 )

Originariamente inviato da: The_Saint
Con il TRIM il problema del decadimento non sussiste più... certo sarebbe cmq da verificare le prestazioni in caso il sistema operativo non lo suppoorti.


mmm presumo che il wiper funzioni.... alla fine il wiper attiva solo la funzioenTRIM, una volta chel'SSD lo supporta...
The_Saint23 Dicembre 2009, 20:25 #7
Originariamente inviato da: AceGranger
mmm presumo che il wiper funzioni.... alla fine il wiper attiva solo la funzioenTRIM, una volta chel'SSD lo supporta...
Non mi risulta che esista un wiper per il controller Samsung...
funboy.intel23 Dicembre 2009, 21:18 #8
mi iscrivo al thread perchè direttamente interessato.

Qui di seguito i risultati del mio array con firmware ver 180 ( appena comprati ed installati )

Link ad immagine (click per visualizzarla)

ovviamente dopo un mese di utilizzo intensivo le prestazioni in scrittura decadevano notevolmente ( sempre ben al di sopra delle prestazioni del jmicron di 1 gen ) per esempio così:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

per ripristinarlesi rendeva necessario, backuppare il sistema nel secondo disco, smontare il raid0, lanciare un sanitary erase che riportasse tutte le celle di memoria a zero ricostruire il raid0 e ripristinare il backup. Costo dell'operazione, fra i 30 e i 50 minuti ! Dopo di che le prestazioni tornavano quelle originali.

In questo nuovo firmware, oltre al trim, ( che purtroppo non funziona sotto raid0 ) è presente il Garbage Collector, una funziona che sfrutta i momenti di idle del sistema per " deframmentare " e riportare a zero le celle di memoria scritte ma non più utilizzate ( il rallentamento è dovuto al fatto che per scriver una cella piena, il controller samsung, prima la legge e la copia in cache, poi la aggiunge al contenuto da scrivere sempre in cache, poi cancella la cella da scrivere poi la scrive) il garbage collector è in grado di svuotare le celle inutilizzate ed informare il controller che quelle celle sono libere e che non è necessario leggerle, intergrarle, cancellarle e riscriverle ogni volta ci si debba inserire anche un solo bit.

comunque le prestazioni con il nuovo firmware 19C sono queste:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

certo è ancora presto per sapere se il GC funziona, dovrò mettere sotto stress i dischi e solo fra un paio di settimane di utilizzo intensivo se le prestazioni non caleranno ( o come dice samsung varieranno entro un margine del 20% ) vorrà dire che il GC da i suoi risultati.

Il trim funziona correttamente invece, MA SOLO SUL SINGOLO DRIVE ( testato personalmente ) su windows 7, ogni qualvolta viene svuotato il cestino, quelle celle vengno riscritte di zero ( o FF ) immediatamente e rese immediatamente disponibili al controller senza la necessità del processo lettura somma cancellazione scrittura prima descritto, e sen

Paradossalmente, questo controller tanto bisfrattato, è l'unico a supportare entrambe le tecnologie in un unico firmware ( quando ci hanno provato samsung o idinnx qualcuno ci ha perso dei dati )

Saluti, a gennaio vi faccio sapere se il GC funziona e quali sono le prestazioni dopo un mese di lavoro con firmware 19C rispetto al vecchio 180 che non aveva ne GC ne Trim.
The_Saint23 Dicembre 2009, 21:52 #9
Originariamente inviato da: funboy.intel
Paradossalmente, questo controller tanto bisfrattato, è l'unico a supportare entrambe le tecnologie in un unico firmware ( quando ci hanno provato samsung o idinnx qualcuno ci ha perso dei dati )
Veramente il firmware 1.3 e l'1.4 dei Vertex (controller Indilinx) ha entrambe le funzioni, perfettamente funzionanti... ovviamente notevolmente migliorate nell'1.4 e + o - stessa cosa tutti gli altri SSD con controller Indilinx...
funboy.intel23 Dicembre 2009, 22:02 #10
lo devi far partire a manovella con un tool: "User-Initiated Garbage Collection"