Anche Intel annuncia un Solid State Drive molto particolare con chip QLC e interfaccia PCIe

Anche Intel annuncia un Solid State Drive molto particolare con chip QLC e interfaccia PCIe

Si va verso i chip a quattro bit per cella, almeno in molti settori dei Solid State Drive. Intel ha annunciato una serie di SSD per Data Center che farà uso proprio dei nuovi chip QLC, realizzati in collaborazione con Micron. Per ora nulla di consumer, insomma, ma è lecito attendersi anche quelli fra un po' di tem

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Storage
Intel
 

Una volta c'erano gli hard disk meccanici e gli SSD, "quelli con i chip di memoria". Fine. Negli anni il mercato si è frammentato in innumerevoli filoni, tanto che anche produttori come Intel sono costretti a utilizzare delle parafrasi per collocare una propria linea di prodotto. Su Twitter, infatti, Intel è più volte costretta a destreggiarsi in discorsi articolati per soddisfare la curiosità di appassionati ed esperti.

La nuova linea di SSD è per Data-Center, ma anche in questo caso non basta. Data-Center che puntano sulla velocità di elaborazione massima o sulla capienza? Una via di mezzo, Intel dice. Per quelli iper performanti ci sono altre linee, per la capienza altre. Insomma, un po' ironicamente abbiamo cercato di far capire che non sempre è facile capire a cosa è destinato un SSD oggi, specie in fascia professionale. Quelli che sono annunciati in questi giorni sono dotati di chip QLC, ma anche di interfaccia PCIe e form factor U.2, simile al 2.5 pollici ma di maggiore spessore.

Il chip utilizzati sono quelli realizzati in collaborazione con Micron, dotati di 64 layer e in grado di raggiungere la capienza di ben 1Tb per singolo chip, ovvero 125GB (non tanto dissimile dai chip WD/Toshiba annunciati proprio in questi giorni) . L'utilizzo dell'interfaccia PCIe fa pensare che le prestazioni saranno comunque elevate (più delle unità SATA), senza essere però al top della categoria PCIe stando alle puntualizzazioni su Twitter. Estremo riserbo sui prezzi, come sempre accade con Intel. Le volte che trapelano sono sempre riferiti al signolo pezzo venduto però in lotti da 1000, quindi sono quasi sempre cifre veramente poco rispondenti ad un eventuale acquisto fatto dall'utente finale in negozio.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Max_R24 Luglio 2018, 15:30 #1
1Tb per singolo chip, ovvero 125GB
!fazz24 Luglio 2018, 15:42 #2
1Tb = 1000 Gb /8 = 125 GB
Max_R24 Luglio 2018, 15:50 #3
Originariamente inviato da: !fazz
1Tb = 1000 Gb /8 = 125 GB


Errore mio che non avevo notato la b di bit
Dark_Lord24 Luglio 2018, 15:50 #4
1 Byte = 8 bit

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^