ADATA SE920: l'SSD esterno USB 4 con microventola attiva

ADATA SE920: l'SSD esterno USB 4 con microventola attiva

ADATA ha rilasciato il suo primo SSD portatile con interfaccia USB 4: l'ES920. Al momento, però, non sono noti i prezzi e le informazioni sull'hardware utilizzato sono poche, segno che potrebbero essere apportate modifiche in futuro.

di pubblicata il , alle 14:57 nel canale Storage
ADATAUSBgaming hardware
 

ADATA ha rilasciato l'SE920, il suo primo SSD esterno con interfaccia USB 4, capace di raggiungere velocità di trasferimento fino a 3,8 GB/s. La particolarità di questa nuova unità risiede nel sistema di raffreddamento: al posto del tradizionale chassis in alluminio è stata integrata una microventola attivabile manualmente.

In teoria, il supporto di archiviazione dovrebbe essere già disponibile – quantomeno negli Stati Uniti – ma pare non sia ancora presente in alcun catalogo e l'azienda non ha condiviso i prezzi. L'unità è disponibile nei tagli da 1 TB e 2 TB. Inoltre, manca qualsiasi riferimento tanto al controller utilizzato quanto al tipo di memoria NAND installata.

Detto questo, il nuovo SE920 sfrutta un'interfaccia USB Type-C che consente di raggiungere velocità di lettura sequenziale fino a 3.800 MB/s e scrittura sequenziale fino a 3.700 MB/s. Per avere un termine di paragone, il trasferimento di un video 4K da 10 GB avviene in circa 3 secondi. Inutile dire che per raggiungere le prestazioni massime sarà necessario che anche il PC disponga di una porta USB 4.

In ogni caso, l'interfaccia è retrocompatibile con i precedenti standard, compreso USB 2.0, anche se in questo caso le velocità verrebbero drasticamente ridotte. Non manca neanche la compatibilità con Thunderbolt 3 e Thunderbolt 4, ma la velocità massima di scrittura viene limitata a 3.200 MB/s.

L'SE920 misura 105 x 64,2 x 15,9 mm rappresentando un'unità piuttosto compatta da riuscire a entrare anche nelle tasche dei jeans (se abbastanza grandi). Senza dubbio, però, l'aspetto più interessante è il sistema di raffreddamento, seppur le informazioni siano piuttosto limitate.

Facendo scorrere la parte inferiore dello chassis si attiva (o disattiva) una piccola ventola integrata. Secondo i test di ADATA questo sistema riduce le temperature fino a 10 °C consentendo di raggiungere le prestazioni massime e mantenerle per più tempo.

Sfortunatamente, sulla suddetta ventola manca qualsivoglia informazione: non sappiamo il livello di rumorosità né la vita utile stimata, il che potrebbe rappresentare un problema semmai dovesse sorgere la necessità di sostituirla.

Infine l'SSD è compatibile con Windows (10 e 11), Mac OS (13 o successivo), Linux (kernel 6 o successivo) e di conseguenza Android (13 o successivo), oltre che con le console di attuale e precedente generazione. ADATA fornisce 5 anni di garanzia limitata sull'hardware, ma non viene specificato il numero massimo di scritture.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor02 Novembre 2023, 15:49 #1
forse fare il case in alluminio avrebbe evitato di dover inserire un simile meccanismo per dissipare meglio il calore... (alla fine diventa poco più che tiepido)
cm0s02 Novembre 2023, 21:46 #2
Originariamente inviato da: Paganetor
forse fare il case in alluminio avrebbe evitato di dover inserire un simile meccanismo per dissipare meglio il calore... (alla fine diventa poco più che tiepido)


Poco più che tiepido? Non lo so...
il mio ssd gen4 esterno con un minimo di involucro metallico già quando scambia a 1gbps diventa incandescente...
figuriamoci se scambiasse a velocità maggiori...

Non so se la dissipazione passiva di quel taglio basta a mantenere le temp relativamente basse...
supertigrotto03 Novembre 2023, 13:06 #3
Più potenza,più calore...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^