Adata presenta UD310, USB Drive minuscolo e resistente all'acqua

Adata presenta UD310,  USB Drive minuscolo e resistente all'acqua

UD 310 è il nome dei nuovi dongle USB targati Adata, che fanno delle dimensioni estremamente contenute e della resistenza all'acqua le loro migliori doti

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 08:21 nel canale Storage
ADATA
 

Solitamente non parliamo della presentazione di dongle USB, a meno che non siano contraddistinti da qualche caratteristica particolare. A titolo di curiosità segnaliamo una soluzione che ne ha ben due, realizzata da Adata sotto il nome di UD310, come segnalato da PClaunches.

 

Adata

Si può notare dall'immagine la prima e più evidente peculiarità, ovvero le dimensioni estremamente contenute, con un design che ricorda il taglio delle pietre preziose. Oltre a questo, Adata ha provvisto la minuscola circuiteria interna di un particolare rivestimento, che rende il dispositivo resistente all'acqua. Se vi è capitato di dimenticare la vostra chiavetta USB nella tasca dei calzoni prima di un passaggio in lavatrice, potete capire che la soluzione non è poi così "inutile" come può apparire.

Adata offre in bundle UFDtoGO, un software di backup incrementale per tenere copia dei file o delle cartelle preferite. L'unità non è ancora in commercio dalle nostre parti, ma si trova attualmente sui siti internazionali al prezzo di $7.99, $12.99, $21.99 rispettivamente per i modelli da 8GB, 16GB e 32GB, riferendoci alla valuta USA.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej10 Dicembre 2012, 08:42 #1
compatta, bellina ed economica... sarà anche veloce?
Se sì è l'uovo di colombo...
Paganetor10 Dicembre 2012, 08:44 #2
Concordo con Cappej: in effetti lo installi e te lo dimentichi (e non rischi di prendere dentro )
frankie10 Dicembre 2012, 09:38 #3
Come in passato le chiavette ultra compatte non sono mai stati dei mostri in velocità...e a quanto sembra non è nemmeno usb3.

calabar10 Dicembre 2012, 09:41 #4
Questo tipo di dispositivi non sono certo una novità, ma prezzo e resistenza all'acqua lo rendono molto interessante.
Mi chiedo se ne esistano anche con connettore microUSB da utilizzare con i tablet senza espansione di memoria.
demon7710 Dicembre 2012, 09:52 #5
La fregatura di sistemi così miniaturizzati purtroppo è la scarsa resistenza agli sbalzi di corrente..
se ne usi una così sulla usb dell'auto pre gli mp3 te la ammazza in due giorni massimo..
Paganetor10 Dicembre 2012, 10:42 #6
nemmeno sul sito Adata indicano le specifiche tecniche/classe della chiavetta usb...
Sergioebasta10 Dicembre 2012, 10:57 #7

Tutte le chiavette sono (relativamente) impermeabili

Non avendo parti in movimento o batterie tutte le chiavette possono tranquillamente resistere a un'immersione in acqua dolce. Io ho dimenticato nei pantaloni una chiavetta della exagerate (pagata tipo 5 euro) e dopo essersi fatta il ciclo completo in lavatrice funzionava senza problemi. È bastato aprire la cover di plastica per assicurarmi che l'interno fosse completamene asciutto prima di attaccarla al computer. Certo non è il massimo della comodità, ma non è che dobbiamo lavare le chiavette tutti i giorni! Nel caso si un'immersione in acqua salata, forse qualche problema potrebbe esserci, ma chi è che si porta la chiavette al mare?

In secondo luogo le chiavette così piccole non mi ispirano molto: ne ho avute due e entrambe sono durate pochissimo. Quello che ho notato è che si scaldavano molto di più di quelle un po' più grandi, credo che il problema sia che non riescono a dissipare bene il calore, ma questa è solo una mia esperienza personale.
Doraneko10 Dicembre 2012, 12:42 #8
Originariamente inviato da: Sergioebasta
Non avendo parti in movimento o batterie tutte le chiavette possono tranquillamente resistere a un'immersione in acqua dolce. Io ho dimenticato nei pantaloni una chiavetta della exagerate (pagata tipo 5 euro) e dopo essersi fatta il ciclo completo in lavatrice funzionava senza problemi. È bastato aprire la cover di plastica per assicurarmi che l'interno fosse completamene asciutto prima di attaccarla al computer.


Una chiavetta, come dici tu, non avendo batterie non è a rischio cortocircuito.
L'unica cosa potrebbe essere se viene immarsa in un fluido aggressivo per la circuiteria o se l'acqua contiene agenti che formano depositi sul circuito.
In questo caso, anzichè asciugare la chiavetta e usarla subito, sarebbe bene prima aprirla e lavarla con l'acqua distillata, in modo da togliere eventuali porcherie.
Giovy8310 Dicembre 2012, 14:49 #9
Originariamente inviato da: demon77
La fregatura di sistemi così miniaturizzati purtroppo è la scarsa resistenza agli sbalzi di corrente..
se ne usi una così sulla usb dell'auto pre gli mp3 te la ammazza in due giorni massimo..


Non è vero quello che dici,io ne uso una molto simile da 8 GB lasciata sempre attaccata all'autoradio da un 3 anni e non ho mai avuto problemi......
Doraneko10 Dicembre 2012, 16:05 #10
Originariamente inviato da: Giovy83
Non è vero quello che dici,io ne uso una molto simile da 8 GB lasciata sempre attaccata all'autoradio da un 3 anni e non ho mai avuto problemi......


Forse lui non intende la porta USB dell'autoradio, bensì proprio quella che c'è su certe auto.
Tempo fa avevo letto anch'io da qualche parte che era successo che certe porte USB montate sulle auto avevano fritto delle chiavette, specialmente se lasciate inserite al momento dell'accensione dell'auto.