100 milioni di dischi rigidi nell'ultimo trimestre 2005

100 milioni di dischi rigidi nell'ultimo trimestre 2005

Raggiunta e superata l'enorme cifra di oltre 100 milioni di dischi rigidi in soli tre mesi, grazie al boost elettronica di consumo

di pubblicata il , alle 10:51 nel canale Storage
 

L'ultimo trimestre del 2005 ha fatto segnare la cifra record di 103.4 milioni di dischi rigidi venduti, stabilendo un nuovo record grazie anche alla convergenza del mondo dell'informatica con quello dell'elettronica di consumo. Nel computo sono ovviamente compresi anche i dischi dei lettori multimediali portatili, ma a fare la differenza in termini di numeri rispetto al periodo di riferimento precedente (+8,3%) è stato il traino di lettori e registratori da tavolo dotati di disco rigido.

Tali unità infatti si stanno diffondendo anche al di fuori del Giappone, dove sono considerate ormai oggetti comuni quasi in ogni abitazione. L'Occidente sta scoprendo solo ora le grandi potenzialità di simili apparecchi e, complice anche il periodo natalizio, ha permesso a quasi tutte le aziende attive nella produzione di dischi rigidi di festerggiare un San Silvestro particolarmente gioioso.

Per adattarsi alle nuove esigenze le aziende produttrici di hard disk faranno sempre più attenzione a mantenere una rumorosità di esercizio contenuta, unita ad una ricerca di maggiore affidabilità, a tutto vantaggio dell'utenza di entrambi i mondi informatico e di elettronica di consumo.

Fonte: ExtremeTech

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick23 Febbraio 2006, 11:24 #1
bene cosi' il passaggio al digitale anche in quel settore doveva essere fatto prima o poi...
Raid023 Febbraio 2006, 11:28 #2
Ottimo, ben vengano dischi meno rumorosi.Però va detto che i DVD recorder con HDD te li fanno digerire parecchio...io aspetto ancora per comprarli!!
harlock1023 Febbraio 2006, 12:12 #3
C'è un altro elemento che secondo me sta spingendo ulteriormente la vendita degli hd : la sempre più capillare diffusione degli accessi alla banda larga e la conseguente smania di scaricare degli utenti. Io stesso conosco parecchie persone che scaricano giga su giga solo "perchè sulla rete è tutto gratis" comprando poi diversi dischi fissi per continuare a scaricare.
JohnPetrucci23 Febbraio 2006, 12:24 #4
Originariamente inviato da: Raid0
Ottimo, ben vengano dischi meno rumorosi.Però va detto che i DVD recorder con HDD te li fanno digerire parecchio...io aspetto ancora per comprarli!!

Quoto e concordo.
luckye23 Febbraio 2006, 13:06 #5
non c'è niente di meglio di tenere tutti i contenuti digitali in un solo disco fisso ed eventualmente portarli su bd per trasferirli.
Per come la vedo io si avranno account in rete per vedersi i dvd comodamente a casa in streaming senza doverti riempire il salotto di supporti vari.
Bisognerà abbandonare l'idea del supporto fisico ma in soldoni è tutto da guadagnare (si avrebbero i propri film sempre e ovunque ivicompreso case al mare,montagna,amici ecc).
Drakogian23 Febbraio 2006, 13:48 #6
Una buona spinta è stata data dalla fotografia digitale e dal video editing calsalingo. La settimana scorsa, in un noto store di elettronica consumer, vendevano in offerta dei LaCie da 250GB usb a 129 €. Saranno stati circa 200 pezzi. Ora non ne hanno più.
Dark Schneider23 Febbraio 2006, 16:21 #7
Originariamente inviato da: Raid0
Ottimo, ben vengano dischi meno rumorosi.Però va detto che i DVD recorder con HDD te li fanno digerire parecchio...io aspetto ancora per comprarli!!



Non mi sono aggiornato riguardo il costo dei DVD Recorder da tavolo. Dico solo che un paio di anni fa ero in un MW ed un signore ne stava acquistando uno ad un costo del tipo 5.000 euro. Da matti.
Lelevt23 Febbraio 2006, 20:56 #8
Beeelllooo, 100 milioni di HD per 80 GB ciascuno fanno
8 milioni di TERABYTE!
GianoM24 Febbraio 2006, 09:12 #9
Bene bene bene, più vendite speriamo abbiano la conseguenza positive in termini di
- affidabilità
- minore rumorosità
- innovazione
mjordan24 Febbraio 2006, 10:09 #10
Originariamente inviato da: harlock10
C'è un altro elemento che secondo me sta spingendo ulteriormente la vendita degli hd : la sempre più capillare diffusione degli accessi alla banda larga e la conseguente smania di scaricare degli utenti. Io stesso conosco parecchie persone che scaricano giga su giga solo "perchè sulla rete è tutto gratis" comprando poi diversi dischi fissi per continuare a scaricare.


Si ma non credo che siano cifre chissà che... Il mercato insomma non è poi tanto spinto da quello, IMHO.