Google Chrome preinstallato sui PC dagli OEM?
Per promuovere la diffusione di Chrome Google potrebbe accordarsi con i produttori OEM per preinstallare il sosftware sui pc
di Fabio Boneschi pubblicata il 24 Novembre 2008, alle 16:26 nel canale ProgrammiChrome è il browser web sviluppato da Google e presentato agli utenti alcuni mesi fa. Come tutte le novità proposte da Google, anche per Chrome gli utenti hanno mostrato parecchio entusiasmo che però, pare, non si è ancora trasformato in una vera e propria adozione di massa. D'altra parte Google considera Chrome un progetto in fase di beta test e per il momento non sono ancora state attivate iniziative mirate alla diffusione del prodotto.
Infatti, si converrà che Chrome è conosciuto dal pubblico degli appassionati e dagli addetti ai lavori, cioè da coloro i quali sono in grado di valutare anche soluzioni alternative a Internet Explorer di Microsoft. Stando a quanto riportato da varie fonti online, Google sarebbe in procinto di cambiare strategia utilizzando metodi assai cari alla concorrenza.
Per promuovere la diffusione di Chrome Google starebbe finalizzando alcuni accordi con i produttori OEM di computer al fine di preinstallare il browser web sui PC. Questa mossa porterebbe Chrome anche sui PC di chi non ha ancora conosciuto tale software e che magari non ha mai considerato un'alternativa a Internet Explorer 8.
I produttori OEM potrebbero essere remunerati con una partecipazione agli introiti dei servizi pubblicitari di Google, che per altro potrebbe realizzare importanti sinergie con i propri servizi online. Va infatti ricordato che sin dal momento della presentazione Chrome è stato proposto come il punto focale dei servizi web di Google.
I concorrenti, ovviamente, non stanno a guardare. Microsoft proporrà il proprio Internet Explorer 8 all'interno del futuro sistema operativo Windows 7.
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infop.s. nel titolo, "presinstallato..."
Mi spiace, è firefox che è una spanna dietro a opera
NO
Però va di moda ed è fashion!
oltre alla velocità (spesso sn differenze minime) bisogna considerare tanti altri fattori! Visto che il browser è diventato il "programma" che uso maggiormente voglio la massima usabilità e praticità! Bhe opera in questo mi sembra decisamente il migliore e nn ha bisogno di alcuna estensione per fare le cose più semplici!
Quando provai opera dovetti scaricare l'UrlFilter e molti ads venivano ancora visualizzati.
Con Chrome da questo punto di vista come siamo? Difficilmente credo che google ti dia la possibilità di nascondere i suoi ads... comunque ora lo provo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".