WhatsApp Desktop, ecco la nuova interfaccia sullo stile di Windows 11 e come provarla

WhatsApp Desktop, ecco la nuova interfaccia sullo stile di Windows 11 e come provarla

Il client desktop di WhatsApp inizia a presentare alcuni degli elementi stilistici tipici del Fluent Design di Windows 11. Le novità sono proposte al momento in Beta, e possono essere provate da tutti

di pubblicata il , alle 12:28 nel canale Software
WhatsApp
 

Si parla da mesi di un restyling di una nuova versione di WhatsApp Desktop disponibile via Microsoft Store, realizzata attraverso la piattaforma Universal Windows Platform (UWP) rispetto al client desktop attuale di WhatsApp che è stato realizzato via Electro. Secondo nuove informazioni trapelate sul web, però, pare che il team di sviluppo abbia abbandonato WinUI 2.6 per creare una UI basata sugli elementi di Design di Windows 11.

WhatsApp Desktop, come provare la nuova versione basata su WinUI 2.6

La notizia è stata portata alla luce dall'account Twitter FireCube, che ha fatto notare in un tweet alcune piccole differenze fra la vecchia versione UWP e la nuova basata su WinUI 2.6. La nuova app può anche essere scaricata via Microsoft Store, e mostra in alcune parti lo stile Fluent Design di Windows 11, con ad esempio elementi più arrotondati lungo tutta l'interfaccia (ad esempio nei toggle, nei tasti, con i menu a tendina e molto altro).

Il team di sviluppo sta ancora lavorando sul nuovo stile, quindi non è raro trovare parti della nuova interfaccia con elementi rimasti al vecchio design e quindi incoerenti con le novità. Del resto il client con la nuova interfaccia basata su WinUI 2.6 è stata rilasciata sotto forma di beta, ed è comprensibile che nelle prossime release la UI sarà sempre più completa, fino a quando non sarà pronta per essere data in pasto al pubblico finale.

E' da notare che la nuova versione di WhatsApp Desktop è disponibile non solo su Windows 11, ma anche su Windows 10, e supporta il multi-device (dopo che si abilita il programma di beta, chiaramente), che era già disponibile anche in precedenza. Difficile al momento dedurre le tempistiche per il rilascio al pubblico delle funzionalità, all'interno di una versione del client di messaggistica.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie18 Gennaio 2022, 15:29 #1
...abbia abbandonato WinUI 2.6
...e la nuova basata su WinUI 2.6.

Decidetevi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^