Surf contro Dino, Edge sfida Chrome sugli easter egg. Come trovare il gioco

Surf contro Dino, Edge sfida Chrome sugli easter egg. Come trovare il gioco

Microsoft sta lavorando freneticamente sul nuovo browser Edge basato su Chromium per renderlo più appetibile di Chrome. Tra le novità in cantiere c'è anche un giochino davvero carino, meglio del "T-Rex" del browser di Google. Ecco come giocarci.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Software
Microsoft
 

Il 15 gennaio Microsoft ha presentato la nuova versione del browser Edge basata su Chromium, fondamenta comune a molti browser tra cui Google Chrome. Un passaggio che permette alla casa di Redmond di accorciare il gap tecnologico con la concorrenza e slegare le tempistiche di aggiornamento del browser da quelle del sistema operativo.

Su Windows la distribuzione del nuovo Edge avverrà gradualmente tramite Windows Update, andando a sostituire la vecchia versione, ma chi non vuole perdere tempo può scaricare la nuova versione a questo indirizzo.

Come scritto, il bello del passaggio a Chromium è che Microsoft può implementare novità e cambiamenti con rapidità e tra le tante funzionalità in arrivo c'è un "easter egg" pensato per allietare quei momenti in cui la connessione manca per qualche motivo o semplicemente per farvi occupare qualche minuto quando non avete nulla da fare.

Avete presente il giochino del T-Rex a cui dovete far saltare i cactus presente in Chrome? No? Digitate chrome://dino e cliccate la barra spaziatrice. Ebbene, Microsoft sta lavorando a un gioco di surf graficamente più appagate e complesso del "Dino" di Chrome.

Al momento è disponibile solo nelle build Canary o Dev di Microsoft Edge (scaricabili qui), ma in futuro dovrebbe farsi strada anche nella versione principale. Il gioco è ovviamente legato al nuovo logo di Edge che ricorda un'onda ed è accessibile semplicemente digitando edge://surf nella barra di ricerca.

Si può giocare con la tastiera, il mouse, il touchscreen o persino un controller e ci sono tre modalità in cui dilettarsi, con tanto di punteggi salvati il locale, in modo da sapere qual è stato il vostro risultato precedente e provare a migliorarlo.

La modalità Let's Surf vi permette di surfare cercando di non farsi prendere dai tentacoli di un mostro marino viola. La seconda modalità è a una gara a tempo a cui Microsoft ha aggiunto delle monete da collezionare in modo da abbreviare il tempo e trovare percorsi più veloci. La terza si chiama Zig Zag e richiede di superare i trampolini pena il reset del gioco.

Certamente Microsoft non conta su questo easter egg per erodere quote di mercato a Chrome, ma se proprio vogliamo è un primo aspetto in cui eccelle e di cui difficilmente qualcuno potrà lamentarsi.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marittimus28 Febbraio 2020, 10:57 #1
Con la DEV a me non funziona e ho l'ultima disponibile.
Axios200628 Febbraio 2020, 11:02 #2
Sviluppare un browser proprio non piu'? Eh...

Migliorare la loro fork di Chromium? Senza fretta. Prima i giochini.

Come su Windows 10, prima le icone sbrilluccicanti e poi il bug fix...

E Edge installato agganciato al sistema operativo... Come IE...
mashiro.tamigi28 Febbraio 2020, 12:28 #3
Originariamente inviato da: emiliano84
nel frattempo...mentre hwu parla di easter eggs...
https://www.laptopmag.com/news/goog...ng-its-bad-side


Quel sito sembra una fanzine di Microsoft.
Tra recensioni che dicono che Surface è il miglior Laptop, opinioni che riportano il fatto che Edge parrebbe il miglior browser, Edge avrebbe i migliori Easter Egg, Android è affetto da bug importanti, Google paga tangenti per screditare Microsoft...
magari sono tutte news vere e non smentite dai fatti, ma chi sceglie cosa pubblicare sembra meno onesto intellettualmente di Sallusti.
mashiro.tamigi28 Febbraio 2020, 12:38 #4
Originariamente inviato da: emiliano84
indipendentemente dal sito (il primo che ho trovato), il contenuto importante della notizia non cambia


"Google recommends using Chrome," Chrome warned Edge users using the Google search engine. "Try a fast, secure browser with updates built in."

Uso regolarmente Firefox, Chrome, Edge e Opera (per suddividere le utenze lavorative e personali sullo stesso Windows).
Google mi pare faccia lo stesso da anni con tutti i browser concorrenti.

E Microsoft fa lo stesso da windows per cercare di evitare che la gente installi altro.

La cosa importante è prima di tutto che i prodotti siano fatti bene e mi pare che tutti e quattro i browser lo siano a loro modo
(a parte Opera che fatica a gestire determinati siti, tipo Gazzetta.it... ma non è colpa sua).
mail9000it28 Febbraio 2020, 15:45 #5
Originariamente inviato da: emiliano84
ancora piu' ridicolo che alcuni servizi, tipo earth (fino a qualch giorno fa') vengono bloccati su browser concorrenti, con la scusa (per niente vera) di limiti tecnici.


Veramente in questo articolo
https://www.hwupgrade.it/news/web/g...fari_87359.html
google dice che è riuscita a far girare Earth con WebAssembly, quindi il limite tecnico (uso precedente di una libreria proprietaria) mi sembra che esistesse e ti hanno anche spiegato quale.

Hanno impiegato 1 anno (cifra sparata a caso) per fare una cosa da 1 settimana ? Forse, ma il problema tecnico esisteva.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^